Miglior ETF Nasdaq 100

migliori ETF mercato americano

Qual è il miglior ETF sul NASDAQ 100?


Di ETF sul NASDAQ ce ne sono molti e di ogni tipo! Al momento (2021) esistono circa 14 ETF che investono nel NASDAQ. A questi 14 ETF corrispondono 7 indici di riferimento:

  • Nasdaq 100
  • Nasdaq 100 (EUR Hedged)
  • Nasdaq 100 ESG
  • Nasdaq Biotechnology
  • Nasdaq Next Generation 100
  • Nasdaq US High Equity Income
  • Nasdaq 100 Leverage (2x)

In questo articolo ci concentreremo sugli ETF su questi indici:

  • Nasdaq 100
  • Nasdaq 100 (EUR Hedged)
  • Nasdaq 100 ESG
  • Nasdaq 100 Leverage (2x)

Prima di scendere nei dettagli dell’analisi assicuriamoci però di avere tutti i tasselli al loro posto. Rivediamo in due parole i concetti fondamentali.

Come sempre se ti senti già ferrato su questi argomenti puoi saltare direttamente all’analisi.

Cos’è un ETF

Se segui Investimi da un po’ avrai visto che questa descrizione 289 mila volte ormai visto che qui si parla un sacco di ETF (PS: iscriviti alla newsletter per ricevere i riassunti dei migliori articoli). Comunque…

Un ETF o Exchange Traded Fund non è altro che una scatola che contiene una serie di prodotti di vario genere, selezionati secondo un determinato criterio.

Gli ETF sono molto simili ai fondi comuni che ti vendono in banca, ma in generale sono più economici. Nel 90% dei casi gli ETF sono a gestione passiva, cioè riproducono in maniera fedele un indice di borsa.

Se sei interessato a scoprire come acquistare questi strumenti ti invito a leggere questo articolo:

Come e dove si comprano gli ETF?

Cos’è un Indice di Borsa

Un indice di borsa non è altro che un paniere di strumenti finanziari raggruppati secondo un determinato criterio.

Un criterio potrebbe essere per esempio quello di riprodurre il mercato italiano. E così nasce il FTSE MIB.

O in alternativa il mercato americano (S&P500), il mercato americano tecnologico (NASDAQ100) o il mercato americano industriale (Dow Jones Industrial Average 30).

Ogni giorno nascono dei nuovi indici per andare a sintetizzare l’andamento di mercati sempre più di nicchia, come per esempio il mercato delle innovazioni nel campo del cibo o dell’energia prodotta con l’idrogeno.

Cos’è l’indice NASDAQ100?

Il NASDAQ 100 è riconosciuto come l’indice tecnologico americano. Investe infatti in aziende quotate sul NASDAQ, il listino americano su cui quotano tutte le principali aziende tecnologiche e biotecnologiche.

Il NASDAQ è famoso per aver causato la Bolla delle Dot-Com nel 2001. Infatti è bene specificare che, come vedremo dopo, molte delle aziende presenti nel NASDAQ100 sono presenti anche nel S&P500. Di conseguenza, con lo scoppio della bolla il NASDAQ100 ha trascinato con sé anche l’S&P500.

Settori NASDAQ100

Il NASDAQ100 è un indice poco diversificato a livello settoriale visto che oltre il 50% dell’indice è costituito da aziende del settore tecnologico (oltre il doppio dell’SP500). Un’altra grande fetta dell’indice, il 22% per la precisione, è costituita da aziende che lavorano nel settore dei Servizi al consumatore.

Technology56%
Consumer services22%
Healthcare6%
Consumer goods7%
Industrials5%
Utilities4%
grafico-torta-settori-nasdaq100

Ref. Nasdaq100

Aziende e Pesi NASDAQ100

Come abbiamo detto molte delle aziende presenti nel S&P500 sono presenti anche nel NASDAQ. Vediamo quali sono i 20 principali componenti del NASDA10.

composizione-aziende-società-nasdaq100-americane-pesi-tutte

 Come puoi vedere i grandi colossi tech, presenti anche nel S&P500, la fanno da padrona. Oltre il 30% dell’indice è occupato da sole 5 aziende:

  • Apple
  • Microsoft
  • Google
  • Amazon
  • Facebook (ora Meta)

Pazzesco.

Per curiosità ti lascio qui sotto l’elenco completo dei primi 20 componenti dell’indice.

#SocietàPeso
1Apple Inc10.70%
2Microsoft Corp9.57%
3Amazon.com Inc8.31%
4Alphabet Inc4.08%
5Facebook Inc4.06%
6Tesla Inc3.80%
7Alphabet Inc3.67%
8NVIDIA Corp3.15%
9PayPal Holdings Inc2.37%
10Comcast Corp2.03%
11Adobe Inc1.85%
12Intel Corp1.80%
13Cisco Systems Inc/Delaware1.73%
14Netflix Inc1.73%
15PepsiCo Inc1.59%
16Broadcom Inc1.49%
17T-Mobile US Inc1.37%
18Texas Instruments Inc1.36%
19Costco Wholesale Corp1.31%
20QUALCOMM Inc1.19%

Miglior ETF NASDAQ 100

Ora che abbiamo ripassato i concetti fondamentali è arrivato il momento di andare a rispondere alla domanda per cui sei qui: qual è il miglior ETF sul NASDAQ 100?

Partiamo dal definire cosa vuol dire migliore. Per migliore io intendo l’ETF che abbia il rendimento migliore a 3 anni. Nel caso entrino in gioco altri parametri te ne parlerò man mano all’interno dell’analisi.

Miglior ETF NASDAQ 100 ad accumulazione

Andiamo subito al sodo e vediamo la lista degli ETF NASDAQ 100 ad accumulazione (reinveste automaticamente i dividendi). Rispetto ai 20 visti precedentemente la lista si riduce 5 ETF. Te li riporto qua sotto ordinati per rendimento a 3 anni.

miglior-etf-nasdaq-100-ad-accumulazione-elenco-dettagli

ref. JustETF

Come possiamo vedere l’Amundi Nasdaq 100 UCITS ETF EUR  (ISIN LU1681038243, Ticker ANX)  è l’ETF che ha avuto il rendimento migliore negli ultimi 3 anni. Tuttavia se andiamo a guardare i rendimenti degli altri ETF notiamo che non ci sono grandi differenze. Quindi dare una risposta definitiva in questo caso è molto difficile. Personalmente preferisco gli ETF a replica totale rispetto a quelli Swap, specialmente se il costo (TER) è lo stesso o comunque molto simile. 

Considerando anche le dimensioni, l’iShares Nasdaq 100 UCITS ETF (Acc) (ISIN IE00B53SZB19, Ticker CSNDX) sembra il candidato migliore a vincere il premio per miglior ETF ad accumulazione sul Nasdaq 100. Considerando che il rendimento a 3 anni è in linea con gli altri strumenti, che è a replica fisica,ha un TER molto simile,  mi sembra ci sia poco da discutere. Se te lo stessi chiedendo, sì  l’iShares Nasdaq 100 UCITS ETF (Acc) è anche quotato sulla Borsa Italiana ed è armonizzato.

Detto questo però valuta bene. Se hai delle questioni che ti spingono a preferire un altro ETF, perché per esempio paghi meno commissioni (Leggi: ETF gratis di Degiro e Broker per acquistare ETF gratis) o il tuo broker ha qualche accordo con qualche gestore,  non preoccuparti, tutti questi ETF sul mercato americano sono molto validi!

Tutto quello che ci siamo detti è riconfermato se guardiamo il grafico di questi ETF.

miglior-etf-nasdaq-100-ad-accumulazione-confronto-grafico-prezzi

Come puoi vedere i grafici sono totalmente sovrapponibili. Questo indica che il sottostante è identico, a meno di qualche minima differenza percentuale, che può essere data anche semplicemente dai costi di gestione.

Miglior ETF NASDAQ 100 a distribuzione

Vediamo come cambia la situazione se cerchiamo il miglior ETF Nasdaq 100 a distribuzione (distribuisce i dividendi periodicamente) invece che ad accumulazione. 

miglior-etf-nasdaq-100-a-distribuzione-elenco-dettagli

Come puoi vedere in questo caso non ci sono molte opzioni. L’unico ETF Nasdaq 100 a distribuzione è l’Invesco EQQQ Nasdaq-100 UCITS ETF (ISIN IE0032077012, Ticker EQQQ).

L’ETF è praticamente identico ai precedenti, sia in termini di TER, che di prestazioni. Stacca dividendi trimestrali ed è a replica totale (investe effettivamente nel sottostante). E’ quotato su Borsa Italiana ed è armonizzato. Insomma se cerchi un ETF sul Nasdaq 100 a distribuzione l’Invesco EQQQ Nasdaq-100 UCITS ETF è un’ottima soluzione.

Se vuoi vivere di rendita con i tuoi investimenti e sei indeciso tra ETF a distribuzione o ad accumulazione, ti consiglio di scaricare gratuitamente il foglio di calcolo che ti permetterà di ottimizzare la tua strategia di investimento e ridurre la tassazione.

Miglior ETF NASDAQ 100 Hedged

Parliamo ora del miglior ETF NASDAQ 100 Hedged, cioè con copertura valutaria. In questo caso esistono 3 ETF, tutti ad accumulazione.

miglior-etf-nasdaq-100-hedged-ad-accumulazione-dettagli

Come puoi vedere il Lyxor ha dimensioni minuscole visto che è appena stato listato. Di conseguenza, nonostante un TER migliore degli altri strumenti, almeno per ora lo escluderei.

Restano:

La scelta tra i due è molto difficile visto che si tratta di strumenti molto simili (vedi grafico sotto). Di conseguenza nuovamente la rimanderei alla convenienza delle commissioni del broker oppure alla tua preferenza tra ETF “Swap” o a replica totale.

miglior-etf-nasdaq-100-hedged-ad-accumulazione-confronto-grafico-prezzi

Miglior ETF NASDAQ 100 ESG

Gli ETF indicizzati Nasdaq 100 ESG replicano una selezione di titoli azionari scelti tra i titoli non finanziari quotati sulla borsa NASDAQ. I titoli azionari inclusi sono filtrati e ponderati su criteri ESG (ambientali, sociali e di corporate governance).

Cosa vuol dire ESG?

I criteri ambientali, sociali e di governance (ESG, Environmental, Social, & Governance) sono un insieme di standard per valutare le operazioni di un’azienda. 

I criteri ambientali considerano l’impatto delle operazioni dell’azienda sul pianeta.

I criteri sociali esaminano il modo in cui gestisce le relazioni con dipendenti, fornitori, clienti e le comunità in cui opera. 

La governance si occupa della leadership di un’azienda, della retribuzione dei dirigenti, degli audit, dei controlli interni e dei diritti degli azionisti.

In altre parole gli investitori “più sensibili alle questioni sociali ed ambientali” potrebbero preferire un indice ESG rispetto ad un indice normale.

Se ricadi in questa categoria di investitori potrebbe interessarti l’ETF: Invesco Nasdaq-100 ESG UCITS ETF Acc (ISIN IE000COQKPO9, Ticker NESG). Questa è l’unica soluzione se vuoi investire in un ETF NASDAQ 100 ESG.

miglior-etf-nasdaq-100-ESG-elenco-dettagli

L’ETF è stato creato a ottobre del 2021 quindi è nuovissimo! Di conseguenza è sicuramente molto poco liquido e quindi “costoso” da acquistare in termini di spread. Il gestore sembra però venirci incontro con un TER piuttosto basso, specie se confrontato con i suoi cugini sull’indice principale.

L’ETF è ad accumulazione, a replica totale, armonizzato e disponibile su Borsa Italiana.

Miglior ETF NASDAQ a leva (2x)

Andiamo infine ad analizzare un ETF a leva 2 sul NASDAQ 100. Come puoi immaginare visti i rendimenti oserei dire straordinari del NASDAQ negli ultimi anni, penso che qualunque investitore avrebbe voluto investire in questo ETF (attenzione però al funzionamento della leva giornaliera negli ETF!)

Anche se investire a leva sul NASDAQ non è per i deboli di cuore.

Detto questo, andiamo a vedere il miglior ETF a leva sul NASDAQ 100, non che l’unico.

miglior-etf-nasdaq-100-a leva-elenco-dettagli

Come previsto i rendimenti del Lyxor Nasdaq 100 Daily (2x) Leveraged UCITS ETF – Acc

(ISIN FR0010342592, Ticker LQQ) sono straordinari con un +300% in 3 anni. 

L’ETF è ad accumulazione, a replica sintetica, relativamente grande con oltre 400 milioni investiti, ed è disponibile su Borsa Italiana.

Insomma se vuoi investire sul Nasdaq con leva, questo strumento è assolutamente adatto per questo scopo.

miglior etf nasdaq a leva confronto grafico prezzi ETF

Per curiosità ti riporto anche il grafico dal 2006 del Lyxor Nasdaq 100 Daily (2x) Leveraged UCITS ETF – Acc. Fa veramente paura.

miglior-etf-nasdaq-a-leva-confronto-grafico-prezzi-lungo-periodo

Bonus: Confronto tra tutti gli ETF indicizzati NASDAQ 100 e simili

Perchè no?

Proviamo a confrontare i rendimenti di tutti gli ETF NASDAQ, includendo anche tutti quelli con strategie particolari.

Visto che molti sono ETF giovanissimi, iniziamo a vedere gli andamenti nel breve termine.

confronto-etf-nasdaq-100

Come puoi vedere anche nel breve termine questi ETF hanno comportamenti molto diversi. Vediamo cosa accade nel lungo termine.

confronto-etf-nasdaq-100-lungo-periodo

Nel lungo termine appare evidente come gli ETF NASDAQ 100 puri abbiano le performance migliori rispetto alla versione con copertura monetaria o con strategie particolari. L’ETF NASDAQ 100 Leveraged invece è letteralmente su un altro piano.

Miglior ETF NASDAQ 100 – Conclusioni

In questo articolo abbiamo analizzato i migliori ETF che investono nel NASDAQ. Abbiamo analizzato:

  • i migliori ETF NASDAQ 100 ad accumulazione
  • i migliori ETF NASDAQ 100 a distribuzione
  • i migliori ETF NASDAQ 100 Hedged (con copertura valutaria)
  • i migliori ETF NASDAQ 100 ESG
  • i migliori ETF NASDAQ  a leva

Tra gli ETF NASDAQ 100 ad accumulazione non esiste un migliore in assoluto visto che tutti gli ETF presentano rendimenti molto simili. Tuttavia, come dimostrato dalle dimensioni del fondo, l’iShares Nasdaq 100 UCITS ETF (Acc) (ISIN IE00B53SZB19, Ticker CSNDX) sembra essere il preferito dagli investitori.

Parlando invece ETF NASDAQ 100 a distribuzione, è disponibile un’unica soluzione, tra l’altro molto valida: Invesco EQQQ Nasdaq-100 UCITS ETF (ISIN IE0032077012, Ticker EQQQ).

Come ETF NASDAQ 100 Hedged sono disponibili 3 soluzioni. Tuttavia la scelta si riduce a 2 ETF:

  • Amundi Nasdaq 100 UCITS ETF Daily Hedged EUR (ISIN LU1681038599, Ticker NDXH)
  • Invesco Nasdaq-100 UCITS ETF EUR Hedged (ISIN IE00BYVTMS52, Ticker EQEU)

Come per gli ETF NASDAQ 100 a distribuzione, anche per gli ETF NASDAQ 100 ESG esiste un’unica soluzione, tra l’altro un ETF appena lanciato: Invesco Nasdaq-100 ESG UCITS ETF Acc (ISIN IE000COQKPO9, Ticker NESG).

Se invece non hai paura delle oscillazioni del mercato, e vuoi investire su un ETF NASDAQ  a leva, allora non puoi che optare per il Lyxor Nasdaq 100 Daily (2x) Leveraged UCITS ETF – Acc (ISIN FR0010342592, Ticker LQQ).

Spero che questa analisi ti sia piaciuta. Se questo articolo ti è stato utile non dimenticarti di iscriverti alla newsletter per essere aggiornato sui nuovi contenuti e sulle nuove risorse gratuite messe a tua disposizione.

E se stai cercando altri ETF, non dimenticare di dare uno sguardo alla mia selezione dei migliori ETF:


Altre Risorse

Elenco completo componenti NASDAQ 100

#SocietàTickerPeso
1Apple IncAAPL10.70%
2Microsoft CorpMSFT9.57%
3Amazon.com IncAMZN8.31%
4Alphabet IncGOOG4.08%
5Facebook IncFB4.06%
6Tesla IncTSLA3.80%
7Alphabet IncGOOGL3.67%
8NVIDIA CorpNVDA3.15%
9PayPal Holdings IncPYPL2.37%
10Comcast CorpCMCSA2.03%
11Adobe IncADBE1.85%
12Intel CorpINTC1.80%
13Cisco Systems Inc/DelawareCSCO1.73%
14Netflix IncNFLX1.73%
15PepsiCo IncPEP1.59%
16Broadcom IncAVGO1.49%
17T-Mobile US IncTMUS1.37%
18Texas Instruments IncTXN1.36%
19Costco Wholesale CorpCOST1.31%
20QUALCOMM IncQCOM1.19%
21Amgen IncAMGN1.05%
22Charter Communications IncCHTR1.04%
23Starbucks CorpSBUX1.04%
24Applied Materials IncAMAT0.99%
25Intuit IncINTU0.94%
26Intuitive Surgical IncISRG0.77%
27Advanced Micro Devices IncAMD0.76%
28Booking Holdings IncBKNG0.74%
29Micron Technology IncMU0.74%
30Lam Research CorpLRCX0.72%
31Mondelez International IncMDLZ0.70%
32Automatic Data Processing IncADP0.66%
33Gilead Sciences IncGILD0.64%
34Zoom Video Communications IncZM0.60%
35Fiserv IncFISV0.60%
36CSX CorpCSX0.60%
37Activision Blizzard IncATVI0.58%
38Moderna IncMRNA0.58%
39MercadoLibre IncMELI0.53%
40JD.com Inc ADRJD0.51%
41Autodesk IncADSK0.48%
42Analog Devices IncADI0.47%
43Illumina IncILMN0.46%
44NXP Semiconductors NVNXPI0.45%
45Baidu Inc ADRBIDU0.43%
46Vertex Pharmaceuticals IncVRTX0.43%
47Kraft Heinz Co/TheKHC0.42%
48Regeneron Pharmaceuticals IncREGN0.41%
49ASML Holding NVASML0.41%
50Keurig Dr Pepper IncKDP0.41%
51Monster Beverage CorpMNST0.39%
52KLA CorpKLAC0.38%
53Pinduoduo Inc ADRPDD0.38%
54Marriott International Inc/MDMAR0.37%
55IDEXX Laboratories IncIDXX0.37%
56Align Technology IncALGN0.37%
57Walgreens Boots Alliance IncWBA0.36%
58Exelon CorpEXC0.34%
59Ross Stores IncROST0.34%
60American Electric Power Co IncAEP0.33%
61Microchip Technology IncMCHP0.33%
62eBay IncEBAY0.33%
63Electronic Arts IncEA0.32%
64Workday IncWDAY0.32%
65Biogen IncBIIB0.32%
66Lululemon Athletica IncLULU0.31%
67Synopsys IncSNPS0.30%
68Alexion Pharmaceuticals IncALXN0.30%
69Match Group IncMTCH0.30%
70Cognizant Technology Solutions CorpCTSH0.30%
71O’Reilly Automotive IncORLY0.30%
72Xcel Energy IncXEL0.29%
73DocuSign IncDOCU0.29%
74Cintas CorpCTAS0.29%
75Paychex IncPAYX0.28%
76NetEase Inc ADRNTES0.28%
77Dexcom IncDXCM0.27%
78Cadence Design Systems IncCDNS0.27%
79Marvell Technology IncMRVL0.25%
80PACCAR IncPCAR0.25%
81Xilinx IncXLNX0.25%
82Atlassian Corp PLCTEAM0.24%
83Fastenal CoFAST0.24%
84Copart IncCPRT0.23%
85ANSYS IncANSS0.23%
86Peloton Interactive IncPTON0.22%
87Skyworks Solutions IncSWKS0.22%
88Seagen IncSGEN0.22%
89Verisk Analytics IncVRSK0.22%
90Maxim Integrated Products IncMXIM0.21%
91Okta IncOKTA0.21%
92Sirius XM Holdings IncSIRI0.20%
93VeriSign IncVRSN0.19%
94Cerner CorpCERN0.19%
95Dollar Tree IncDLTR0.18%
96CDW Corp/DECDW0.18%
97Trip.com Group Ltd ADRTCOM0.17%
98Splunk IncSPLK0.15%
99Incyte CorpINCY0.14%
100Check Point Software Technologies LtdCHKP0.13%
101Fox CorpFOXA0.10%
102Fox CorpFOX0.07%

Ciao! Cosa ne pensi di questo articolo? Fammelo sapere QUI sotto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.