Migliori ETF World ad accumulazione

Exchange Traded Fund (ETF) globali ad accumulazione. Qual è il migliore?


Quante volte vedo la gente fare questa domanda: “Qual è il miglior ETF azionario globale ad accumulazione?”

Diciamolo subito. La risposta è DIPENDE. 

Dipende da che tipo di ETF World stai cercando. Vuoi avere una rendita costante? ETF a distribuzione (staccano diviendi periodici). Vuoi accrescere il tuo capitale? ETF ad accumulazione (reinvestono automaticamente i dividendi generando l’effetto interesse composto). Vuoi seguire tutto tutto il mondo o solo i paesi più sviluppati? Vuoi adottare qualche strategia particolare? Copertura da cambio valutario, Momentum, Value? 

Ci sarebbe da parlarne per giorni. Quindi dobbiamo restringere il campo di ricerca.

Ogni buon investitore parte dall’obiettivo e dalla definizione del profilo di rischio. Visto che sono giovane  il mio scopo è accrescere il capitale, ho un orizzonte temporale lungo ed essendo piuttosto informato ed i soldi non mi servono per sopravvivere ho un profilo di rischio medio-alto (sono pronto a gestire psicologicamente la volatilità). 

Il mio scopo è quindi MASSIMIZZARE IL PROFITTO a lungo termine (10-15-20 anni).

Vediamo come fare.

Prima di proseguire oltre, se avessi dei dubbi su quali siano i parametri da analizzare per scegliere l’ ETF World giusto per te, andiamo a fare un breve ripasso di cos’è un ETF.

Cos’è un ETF

Se segui Investimi da un po’ avrai visto che questa descrizione 289 mila volte ormai visto che qui si parla un sacco di ETF (PS: iscriviti alla newsletter per ricevere i riassunti dei migliori articoli). Comunque…

Un ETF o Exchange Traded Fund non è altro che una scatola che contiene una serie di prodotti di vario genere, selezionati secondo un determinato criterio.

Gli ETF sono molto simili ai fondi comuni che ti vendono in banca, ma in generale sono più economici. Nel 90% dei casi gli ETF sono a gestione passiva, cioè riproducono in maniera fedele un indice di borsa.

Se sei interessato a scoprire come acquistare questi strumenti ti invito a leggere questi articoli:

Miglior ETF azionario globale ad accumulazione (generale)

Partiamo con una ricerca piuttosto generica, con dei vincoli minimi, in modo tale da avere l’ETF azionario globale “migliore” in assoluto.

Gli unici vincoli applicati sono che l’ETF deve avere come benchmark l’indice “world” o “all world” o simili, essere ad accumulazione e deve essere quotato da almeno 3 anni (in modo tale da avere uno storico di dati) e deve essere un ETF armonizzato.

Attento, c’è un’osservazione da fare sull’indice world ma ne parleremo dopo.

Trascuriamo gli ETF con indici settoriali in modo tale da assicurare un certo livello di diversificazione.

Per semplificare ti riporto qua di seguito i migliori 5, ordinati per performance.

Lista Miglior ETF Globale ad accumulazione

Come possiamo vedere, il migliore in termini di performance è l’ Xtrackers MSCI World Momentum Factor (XDEM; ISIN IE00BL25JP72), seguito dall’iShares (IWMO; IE00BP3QZ825) sempre con strategia momentum

Sembra quindi che negli ultimi anni questo tipo di strategia abbia pagato. 

I due ETF sono molto simili ma l’Xtrackers ha performance migliori e costi più bassi (descritti dal TER). Di contro ha però dimensioni minori ed è quindi probabile che si dovrà pagare uno spread maggiore per scambiarlo. Ciononostante le dimensioni sono comunque sufficienti ad assicurare che l’ ETF non sia delistato (non sia più disponibile). I due strumenti sono veramente molto simili quindi vi invito a fare le vostre ricerche e a scegliere quello con le caratteristiche che più si addicono alle vostre necessità.

grafico miglior ETF globale ad accumulazione Momentum factor

Come possiamo vedere oltre alle performance assolute anche l’andamento dei prezzi nel tempo è stato pressoché identico. Questo indica che i due prodotti sono pressochè identici, e che l’unica differenza è rappresentata appunto dai costi di gestione.

Ora che abbiamo capito quale ETF World ad accumulazione sia il “migliore in assoluto”, andiamo ad approfondire la ricerca, escludendo tutti quegli strumenti esotici con strategie particolari.

Miglior ETF “World” o “all World”

Cambiamo leggermente le carte in tavola.

Escludiamo tutto ciò che si basa su strategie strane e focalizziamoci solo su gli ETF con benchmark di tipo “World” e “all World”.

Ora ti chiederai cosa cambia tra “Mondo” e “tutto il Mondo”. La differenza è piuttosto importante.

Il benchmark “World” include solamente i 23 paesi più sviluppati.

Il benchmark “all World”  include i 23 paesi più sviluppati + 27 paesi emergenti (ovviamente pesati in maniera differente, circa 90% sviluppati e 10% Emerging Markets).

Mappa MSCI all world vs MSCI world
Ref. JustETF

Detto questo andiamo a scoprire quali ETF hanno avuto le performance migliori.

Lista Miglior ETF ad accumulazione  MSCI world

Come possiamo vedere tutti gli ETF sono indicizzati “World” ed hanno prestazioni e costi molto simili. La differenza a questo punto si gioca sul tipo di replica e sui costi. 

Ti sconsiglio la replica Swap in quanto introduce rischi inutili (rischio di fallimento della controparte) considerando che alla fine le performance sono le stesse.

Per quanto riguarda i costi siamo sull’ordine di 0,20% per tutti gli ETF ad eccezione dell’ Xtrackers. Considerando che usa anche la replica swap, a questo punto è l’unico che mi sento di sconsigliarti.

PERSONALMENTE l’iShares (SWDA; IE00B4L5Y983) mi sembra il più interessante però come al solito ti invito a fare le tue valutazioni. Non per niente ho creato un articolo di approfondimento proprio su questo ETF MSCI World. Lo trovi qui: SWDA: analisi dell’ETF World più apprezzato

Come final check diamo uno sguardo all’andamento dei prezzi nel tempo.

Grafico Miglior ETF ad accumulazione  MSCI world

Se te lo stessi chiedendo, no non è un errore. Le linee sono sovrapposte perché l’andamento è stato praticamente identico. Questo conferma l’ipotesi che questi ETF sono praticamente identici.

Miglior ETF “all World”

Andiamo a scoprire insieme il miglior ETF con copertura pressoché globale.

Prima di andare a guardare i numeri però vorrei farti riflettere sul perchè dovresti valutare questi strumenti con particolare attenzione.

Esposizione globale significa che nel momento in cui una regione del mondo iniziasse ad acquistare importanza, anche l’ ETF si adatterebbe ed inizierebbe a dare più importanza a quei paesi! Se non ti fossi reso conto, questo è un vantaggio incredibile.

Puoi acquistare questi ETF e letteralmente dimenticartene per 20 anni, sapendo che se ci fosse qualche cambiamento a livello globale non avrai bisogno di scegliere il momento in cui vendere e comprare qualcos’altro.

Questo è anche un grande vantaggio fiscale in quanto non sarai mai costretto a vendere e quindi a pagare tasse! Per farti un’idea di quanto ti può costare vendere per immediatamente ricomprare dai uno sguardo all’analisi che ho fatto in questo articolo.

VENDERE titoli in preda all’emotività, e RICOMPRARE

Andiamo a vedere l’ultima tabella della nostra analisi: i migliori ETF “all World”

Miglior ETF Globale ad accumulazione MSCI all world

Come puoi vedere in questo caso c’è un ETF che svetta leggermente rispetto agli altri. L’Xtrackers FTSE All World che esclude lo UK ha performato leggermente meglio rispetto a tutti gli altri. 

Attenzione c’è un però. Anzi due. Segui il mio ragionamento.

Come abbiamo visto non conviene precludersi una possibilità per 30 anni per il semplice fatto che negli ultimi 3 anni lo UK non ha performato bene. Per quanto ne sappiamo tra 10 anni lo UK potrebbe essere la prima potenza al mondo!

Se così non sarà, gli altri ETF nella lista (quelli che non escludono lo UK esplicitamente) daranno semplicemente sempre meno peso a questo stato.

Il secondo però è dovuto alla dimensione del fondo. 42 milioni per un ETF sono decisamente pochi. Rischi di pagare spread alti o addirittura il delisting dell’ETF.

Gli altri strumenti sono tutti più o meno paragonabili e quindi potresti potenzialmente tenerli tutti in considerazione.

A me PERSONALMENTE i costi bassi dell’ Xtrackers MSCI AC World (XMAW; IE00BGHQ0G80) risultano particolarmente appetibili.

Come ultima verifica andiamo a confrontare i prezzi nel tempo. 

Grafico miglior ETF ad accumulazione indicizzato all world

Anche in questo caso gli andamenti sono molto simili. Solo l’SPDR sembra distinguersi leggermente, in negativo!

Quindi, escludendo quest’ultimo, questi ETF sono tutti più o meno equivalenti. Ti consiglio di scaricare i documenti informativi e scegliere quello che più si addice a te.

Alternative agli ETF MSCI World

In questo articolo abbiamo parlato in maniera approfondita degli ETF World ad accumulazione. Esistono però molte alternave interessanti a questi ETF globali. Ti invito a valutare le alternative presentate in questi articoli:

Miglior ETF azionario globale ad accumulazione – Conclusioni

Esistono tantissimi strumenti che ti permettono di investire nel mercato globale. ETF con o senza strategie particolari, che investono solamente nei paesi sviluppati o anche in quelli in via di sviluppo.

Nell’articolo abbiamo visto che quelli con la strategia Momentum hanno avuto le performance migliori in assoluto. In particolare lXtrackers MSCI World Momentum Factor con un rendimento del +50.17% in 3 anni.

Tra gli strumenti senza strategia particolare il migliore è stato l’ Amundi MSCI World con un rendimento del +28.85%. Tuttavia tutti gli strumenti analizzati hanno avuto performance paragonabili e costituiscono perciò una valida alternativa.

Aumentando ulteriormente i vincoli, guardando solamente tra gli strumenti indicizzati “all World”, abbiamo scoperto che il migliore è stato lXtrackers FTSE All World ex UK. Abbiamo detto però di evitarlo in quanto pone dei limiti non adatti al lungo termine. Una valida alternativa è l’Xtrackers MSCI AC World.

Vuoi migliorare la gestione dei tuoi investimenti e aumentare i tuoi profitti?

Scopri le RISORSE GRATUITE di Investimi

ATTENZIONE ⚠ : Queste informazioni non sono da considerarsi consigli finanziari e non vogliono in alcun modo invitarti ad investire.

Ti invito a fare le tue ricerche prima di fare qualunque scelta di tipo finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.