Editorial Policy

Ultimo aggiornamento: 27/09/2023

La presente Editorial Policy definisce le linee guida che governano il contenuto pubblicato sul sito di finanza personale e investimenti di “investimi.com” (di seguito “noi”, “nostro” o “sito”). Ci impegniamo a fornire informazioni accurate, imparziali e di qualità ai nostri lettori, mantenendo alti standard editoriali.

Obiettivo del Contenuto

Il nostro sito si focalizza sulla finanza personale, gli investimenti e argomenti correlati. Il nostro obiettivo è fornire informazioni, consigli e risorse che siano utili e rilevanti per i nostri lettori, aiutandoli a prendere decisioni finanziarie informate. Cerchiamo di mantenere un approccio educativo, informativo e accessibile nel nostro contenuto.

Qualità del Contenuto

Ci impegniamo a pubblicare contenuto accurato, aggiornato e basato su fonti affidabili. Ricerchiamo attentamente i nostri argomenti e verifichiamo le informazioni per garantire l’accuratezza e l’attendibilità del nostro contenuto. Tuttavia, teniamo presente che le informazioni finanziarie possono variare nel tempo e invitiamo i lettori a verificare le informazioni specifiche o a consultare un esperto prima di prendere decisioni finanziarie.

Ci atteniamo alle linee guida per l’educazione finanziaria stabilite dal “Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.” (accessibili al seguente link: https://www.quellocheconta.gov.it/it/chi-siamo/linee_guida/index.html) e alle indicazioni della Norma UNI 11402:2020 “Educazione finanziaria del cittadino – Requisiti del servizio.”

Inoltre formiamo il nostro personale presso l’Associazione Italiana Educatori Finanziari (https://aief.eu/).

Indipendenza Editoriale

Ci sforziamo di mantenere l’indipendenza editoriale e la nostra integrità. Le nostre opinioni e valutazioni sono basate sulla nostra esperienza e conoscenza del settore finanziario, senza essere influenzate da terze parti. Non accettiamo compensi o pagamenti in cambio di recensioni positive.

Potremmo ospitare annunci pubblicitari o sponsorizzazioni sul nostro sito web. L’inclusione di tali annunci o sponsorizzazioni non influisce però sulla nostra indipendenza editoriale.

Ricerca e Verifica

Prima di pubblicare il contenuto, effettuiamo ricerche approfondite, consultiamo fonti autorevoli e verifichiamo le informazioni per garantire l’accuratezza e la credibilità. Utilizziamo diverse fonti per ottenere una prospettiva equilibrata e affidabile sui nostri argomenti.

Processi di Valutazione Numerici e Test Reali

Nelle nostre recensioni dei servizi finanziari, adottiamo processi di valutazione numerici basati su criteri oggettivi e standard di qualità. Utilizziamo metodi di valutazione che ci consentono di valutare in modo accurato e comparabile i prodotti e i servizi finanziari in esame.

Inoltre, riteniamo fondamentale testare realmente i prodotti o i servizi finanziari prima di fornire una valutazione. Attraverso test reali, abbiamo l’opportunità di sperimentare direttamente l’esperienza utente, valutare l’affidabilità e la funzionalità del servizio e verificarne l’adeguatezza alle esigenze degli utenti.

Ci impegniamo a mantenere una metodologia trasparente e obiettiva nel processo di valutazione, assicurandoci di fornire informazioni accurate e utili ai nostri lettori. La nostra priorità è offrire recensioni oneste e affidabili per aiutare gli utenti a prendere decisioni finanziarie informate.

Siamo orgogliosi di offrire un approccio rigoroso e affidabile nella valutazione dei servizi finanziari e ci impegniamo a migliorare costantemente i nostri processi per fornire un’esperienza di valutazione completa e accurata.

Collaborazioni

Potremmo collaborare con esperti o professionisti del settore finanziario per fornire informazioni o contributi specifici. Nel caso di tali collaborazioni, indichiamo chiaramente la natura della collaborazione e la relativa affiliazione per garantire la trasparenza e la divulgazione corretta.

Feedback e Correzioni

Accogliamo il feedback dei nostri lettori e siamo aperti a correzioni se vengono identificate inesattezze o errori nel nostro contenuto. Forniamo mezzi di contatto chiari per consentire ai lettori di comunicare con noi e segnalare eventuali problemi o dubbi relativi al nostro contenuto.

Ci impegniamo a mantenere elevati standard editoriali e a migliorare costantemente la qualità del nostro contenuto. Se hai domande, commenti o suggerimenti relativi alla nostra Editorial Policy o al nostro contenuto, ti invitiamo a contattarci utilizzando le informazioni di contatto fornite sul nostro sito web.

Torna in alto