Politica sul diritto d’autore

Questa politica sul copyright stabilisce in che modo gli utenti possono utilizzare i contenuti di Investimi e spiega anche i tipi di utilizzo che richiedono l’acquisto di licenze aggiuntive. Questa politica fa parte dei nostri termini e condizioni. La politica sul copyright è disponibile su questa pagina e può essere aggiornata in qualunque momento. Eventuali modifiche delle politiche diventeranno effettive e sostituiranno qualsiasi politica precedente con effetto dalla pubblicazione. Questa versione della politica sul copyright è stata pubblicata il 2 agosto 2021.

Cos’è il diritto d’autore?

La legge sul diritto d’autore conferisce al titolare del diritto d’autore il diritto esclusivo di controllare l’uso delle opere protette dal diritto d’autore. Il materiale pubblicato sul nostro sito Web che riporta la dicitura “Investimi” è protetto dalla legge sul copyright e deve essere utilizzato solo come indicato nella sezione “Come posso utilizzare i contenuti di Investimi” sezione sottostante. L’uso che viene effettuato senza la nostra autorizzazione può quindi violare il nostro copyright che può comportare responsabilità personali e aziendali. Laddove dichiariamo di seguito che qualcosa non è consentito o consentito, ciò costituisce una violazione dei nostri termini e condizioni: vale a dire, è una violazione del contratto e può anche violare la legge sul copyright.

Come posso utilizzare i contenuti di Investimi?

Puoi fare quanto segue:

  • Visualizzare i nostri contenuti per il tuo uso personale su qualsiasi dispositivo compatibile con Investimi.com (questo potrebbe essere il tuo PC, laptop, smartphone, tablet o altro dispositivo mobile) e archiviare i nostri contenuti su quel dispositivo per il tuo uso personale;
  • Stampare singole copie di articoli su carta per uso personale;
  • Condividere i link agli articoli

Come posso ripubblicare o ridistribuire i contenuti Investimi?

Ad eccezione di quanto sopra indicato, non puoi copiare contenuti o parte di risorse e contenuti di Investimi e non puoi ripubblicare o ridistribuire articoli di testo completo, ad esempio incollandoli nelle e-mail o ripubblicandoli in qualsiasi supporto, inclusi siti Web, newsletter o intranet.

Riconosciamo che gli utenti di Internet desiderano condividere informazioni con altri. Pertanto, consentiamo la ripubblicazione e la ridistribuzione limitate dei contenuti di Investimi come indicato di seguito, a condizione che ciò non crei un sostituto per i prodotti oi servizi di Investimi. Definiamo un sostituto come un prodotto o servizio che riduce la necessità per gli utenti o altre terze parti di fruire direttamente i contenuti di Investimi o che crea entrate dal contenuto di Investimi a scapito della capacità di Investimi di generare entrate da quel contenuto.

Finché non crei un sostituto, puoi fare quanto segue:

  • Pubblicare online, il titolo originale di Investimi e un link all’articolo e ai primi 140 caratteri di un articolo (quello che chiamiamo testo teaser);
  • Inoltrare i titoli originali, i collegamenti e il testo del teaser ad altre persone;
  • Scarica i nostri feed RSS e visualizzali per uso personale. 

Posso copiare o riassumere parti limitate del contenuto del testo completo di Investimi?

Come specificato sopra, non puoi ripubblicare o ridistribuire articoli di testo completo e risorse.

Tuttavia, puoi ripubblicare o ridistribuire “Riepiloghi” di articoli di Investimi se rispetti le condizioni stabilite di seguito. I “Riepiloghi” possono essere un “estratto” o un “riassunto”. Per “estratto” intendiamo 30 parole copiate letteralmente da un articolo di Investimi che vengono inserite in un’opera originale più lunga. Per “riassunto” intendiamo un riassunto non letterale di 30 parole delle notizie o dei fatti riportati in un articolo di Investimi che non fa parte di un lavoro più lungo e non travisa l’articolo originale di Investimi.

Queste sono le condizioni che devi rispettare per produrre dei riepiloghi:

  • nel caso degli estratti, chiarisci che il riassunto è stato prodotto da te affermando “questo è un riassunto dell’articolo di Investimi ed è stato prodotto da [nome]”, con un collegamento ipertestuale dalla parola “Investimi” al link “https://investimi.com/”
  • ti assicuri che i tuoi riepiloghi non formino in tutto o in parte un sostituto per i prodotti e servizi di Investimi (vedi sopra per come definiamo il sostituto). Più riepiloghi crei, maggiore è il rischio di sostituzione. Nessun individuo o organizzazione può creare, ripubblicare o ridistribuire più di dieci riepiloghi in aggregato ogni giorno, ciascuno proveniente da un diverso articolo di Investimi pubblicato lo stesso giorno in cui si crea il riepilogo;
  • non utilizzi o crei riepiloghi che promuovono o approvano alcun prodotto o servizio; e
  • se Investimi ti notifica che ritiene che stai creando, ripubblicando o ridistribuendo riepiloghi al di fuori di questi parametri, cesserai immediatamente di farlo e i tuoi diritti di creare riepiloghi saranno considerati come revocati, a meno che/finché Investimi non raggiunga un accordo con te in merito il tuo uso di articoli o risorse di Investimi

Si prega di notare che questi diritti non si estendono a contenuti, dati o altro materiale pubblicato da Investimi che non appartiene ad Investimi (incluse borse valori o altri fornitori di indici) che non è possibile ripubblicare o ridistribuire a meno di accertamenti specifici sul sito della fonte originale.

Cosa non posso fare con i contenuti di Investimi?

A solo titolo esemplificativo non puoi:

  • Se sei un utente registrato o abbonato, condividere il tuo nome utente e la password (che include i PIN) con chiunque altro. Una password è per l’uso di una persona. Condividere una password significa che una copia dei nostri contenuti può essere successivamente eseguita da qualcuno che non è autorizzato a farlo. La condivisione della password costituisce una violazione dei nostri termini e condizioni e può comportare una violazione del copyright. Monitoriamo l’utilizzo per rilevare la condivisione della password.
  • Copiare, pubblicare o ridistribuire articoli di testo completo, fotografie, grafici, tabelle o immagini in qualsiasi modo (ad eccezione di quanto consentito da eventuali strumenti di condivisione che rendiamo disponibili).
  • Creare opere derivate dai nostri contenuti, a meno che tu non stia creando estratti e riassunti come descritto sopra.
  • Fotocopiare o scansionare copie di articoli.
  • Rimuovere l’avviso di copyright o marchio da qualsiasi copia del contenuto di Investimi.
  • Riutilizzare completamente o in parte fogli di calcolo, guide, e riassunti per scopi diversi dall’uso personale
  • Condividere i link contenuti nella pagina dedicata al download delle risorse di Investimi
  • Usare la tecnologia spidering o altre tecnologie di data mining per cercare e collegarti a Investimi.
  • Creare un database in formato elettronico o manuale strutturato scaricando sistematicamente e/o regolarmente, memorizzando nella cache, stampando e archiviando tutto o qualsiasi contenuto Investimi (tramite spidering o altro).

Contenuti di terze parti

Investimi utilizza talvolta contenuti di terze parti. Questi contenuti non sono da intendersi come di proprietà di Investimi ed Investimi non è responsabile dell’accuratezza o del aggiornamento di tali contenuti.

Se sei il proprietario del diritto di autore di contenuti utilizzati da Investimi e desideri che vengano rimossi contatta matteo[@]investimi[.]com o contattaci tramite il Form nella pagina contatti.

Torna in alto