ETF ARK INVEST | Ora disponibili finalmente anche in EUROPA

ETF ARK invest

Investire in ETF ARK Invest grazie ai Trackers di Leverage Shares

Gli ETF Ark Invest sono finalmente disponibili in Europa. Dopo il successo negli Stati Uniti, i fondi gestiti dalla famigerata Cathie Wood sono sbarcati sui listini europei.

Andiamo a scoprire di più su questi ETF Ark Invest.

Prima di analizzare questi ETF uno per uno andiamo a vedere la lista completa degli ETF Ark che sono ora disponibili agli investitori italiani ed europei:

  • LS 1x ARKK Innovation Tracker ETP (ISIN: XS2399369037, Ticker: ARKK) 
  • LS 1x ARKG Genomic Tracker ETP (ISIN: XS2399368062, Ticker: ARKG) 
  • LS 1x ARKW NextGen Internet Tracker ETP (ISIN: XS2399368575, Ticker: ARKW)
  • LS leverage 3x ARKK Innovation ETP Securities (ISIN: XS2399368658, Ticker: 3ARK)
  • LS leverage 3x ARKW NextGen Internet ETP Securities (ISIN: XS2399368146, Ticker: 3ARW)
  • LS leverage short -3x ARKK Innovation ETP Securities (ISIN: XS2399368906,  Ticker: ARKS)

(PS: LS sta per Leverage Shares, la compagnia che ha gestisce questi fondi ARK in Europa)

Precisazione

Questi strumenti non sono propriamente ETF, sono ETN.

Sicuramente ora ti starai chiedendo: perchè allora nel nome c’è ETP?

Facciamo un po’ di chiarezza.

Qual è la differenza tra ETF, ETP e ETN? Cerco di spiegartelo in 2 parole.

Iniziamo con gli ETF

Cos’è un ETF?

Se segui Investimi da un po’ avrai visto che questa descrizione 289 mila volte ormai visto che qui si parla un sacco di ETF (PS: iscriviti alla newsletter per ricevere i riassunti dei migliori articoli). Comunque…

Un ETF o Exchange Traded Fund non è altro che una scatola che contiene una serie di prodotti di vario genere, selezionati secondo un determinato criterio.

Gli ETF sono molto simili ai fondi comuni che vendono solitamente in banca, ma più economici. Nel 90% dei casi gli ETF sono a gestione passiva, cioè riproducono in maniera fedele un indice di borsa.

Se sei interessato a scoprire ad approfondire un po’ di aspetti pratici riguardanti gli ETF ti invito a leggere questo articolo:

Come e dove si comprano gli ETF?

Cos’è un ETN?

Un Exchange Traded Note (ETN) è un fondo che traccia le performance di un indice monetario, azionario o obbligazionario, o di tassi particolari.

Si distingue dagli ETF per il fatto che non deve sottostare a nessun vincolo di diversificazione.

Cos’è un ETP?


ETF, ETC e ETN rientrano tutti nella classificazione degli Exchange Traded Notes. In altre parole, tutti questi strumenti possono essere chiamati genericamente ETP.

Analisi ETN Ark Invest

Lo scopo degli ETP Leverage Shares è quello di riprodurre l’andamento dei fondi ARK Invest con e senza leva.

Tutti questi ETP sono a replica fisica, investono cioè effettivamente nel sottostante (attenzione, non investono direttamente nelle azioni ma nei fondi ARK Invest) e ad accumulazione (reinvestono automaticamente i dividendi).

Andiamo a vedere brevemente la descrizione di uno degli ETN Leverage Shares, i lLS ARKK Innovation Tracker ETP 

“ The LS ARKK Innovation Tracker ETP seeks to track the ARKK Innovation Tracker Investment Strategy, which is designed to provide 1:X exposure to the performance of ARK Innovation ETF, minus a fee. It invests all subscription proceeds and dividends received (net of taxes) directly into stock of ARK Innovation ETF.”

Come puoi vedere dalla descrizione, questo ETN non investe in azioni di aziende quotate, ma direttamente nel fondo ARK Invest.

Questo ovviamente è un svantaggio perchè oltre a pagare le commissioni di gestione di LS, dobbiamo pagare anche le commissioni di gestione di ARK Invest. Insomma, non proprio una soluzione molto conveniente. Tuttavia se proprio vuoi investire nei fondi ARK Invest e non vuoi perdere il tuo tempo a monitorare ogni singolo movimento di ARK Invest per adattare il tuo portafoglio di investimento, al momento non hai altre alternative.

Se vuoi investire nei fondi ARK Invest, gli ETN Leverage Shares sono l’unica opzione disponibile sui mercati.

Detto questo, andiamo a vedere brevemente cosa contengono questi fondi. Non parlo degli ETN Leverage Shares visto che la descrizione di tutti i fondi è praticamente identica. Parlo degli ETF ARK Invest sottostanti.

Leverage Shares ARKK Innovation Tracker ETP

Parliamo del Leverage Shares ARKK Innovation Tracker ETP (ARKA) e del ETF ARK Invest sottostante: ARK Innovation ETF (ARKK)

ARKK è un ETF gestito attivamente che mira a una crescita del capitale a lungo termine. Cerca di raggiungere questo obiettivo di investimento investendo principalmente (almeno il 65% delle sue attività) in USA e all’estero in titoli azionari di società che sono rilevanti per il tema di investimento “innovazione dirompente”. 

ARK definisce ”innovazione dirompente” come introduzione di un tecnologicamente abilitato nuovo prodotto o servizio che potenzialmente cambia il come funziona il mondo.

L’ETF ARKK è gestito direttamente da ARK Invest e ha un TER Annuo dello 0,75%. 

Se sei interessato ad acquistare LS 1x ARKK Innovation Tracker ETP questi costi di gestione devi sommare i costi di gestione di Leverage Shares, pari allo 0,15%.

Vediamo alcune informazioni chiave sulla struttura dell ARKK. I principali componenti sono:

ETF-ark-invest-ARKK-componenti

In termini di composizione geografica l’ARKK è molto concentrato sul mercato Americano.

ETF-ark-invest-ARKK-composizione-geografica

Vediamo ora i rendimenti rispetto al mercato americano. Come puoi vedere dal grafico qui sotto, l’’ARKK ha avuto performance molto superiori rispetto al S&P500 e al Nasdaq.

ETF-ark-invest-ARKK-grafico-prezzo

Leverage Shares ARKG Genomic Tracker ETP

Vediamo ora il Leverage Shares ARKG Genomic Tracker ETP (ARKC). Questo ETN investe nel ARKG “ARK Genomic Revolution ETF”.

ARKG è unETF gestito attivamente che cerca la crescita a lungo termine del capitale investendo almeno l’80% delle sue attività in titoli azionari USA ed esteri di società in più settori, tra cui l’assistenza sanitaria, tecnologia dell’informazione, materiali, energia e beni di consumo voluttuari, che sono rilevanti per il tema di investimento del Fondo: la rivoluzione genomica.

Le aziende all’interno di ARKG dovrebbero beneficiare sostanzialmente dell’estensione e del miglioramento della qualità della vita umana incorporando sviluppi tecnologici e scientifici e progressi della genomica. ARKG si concentrerà su emittenti di qualsiasi settore o gruppo di industrie nel settore sanitario, compresi gli emittenti che svolgono le loro principali attività commerciali nel settore delle biotecnologie. Le società detenute in ARKG possono essere leader, facilitatori o beneficiari di tecnologie tra cui:

  • CRISPR
  • Terapie mirate
  • Bioinformatica
  • Diagnostica Molecolare
  • Cellule staminali
  • Biologia Agraria

L’ETF ARKG è gestito direttamente da ARK Invest e ha un TER Annuo dello 0,75%. 

Se sei interessato ad acquistare LS 1x ARKG Genomic Tracker ETP questi costi di gestione devi sommare i costi di gestione di Leverage Shares, pari allo 0,15%.

Vediamo alcune informazioni chiave sulla struttura dell ARKK. I principali componenti sono:

ETF-ark-invest-ARKG-componenti

In termini di composizione geografica l’ARKG è molto concentrato sul mercato Americano.

ETF-ark-invest-ARKG-componenti

Vediamo ora i rendimenti rispetto al mercato americano. Come puoi vedere dal grafico qui sotto, l’ARKG ha avuto performance molto superiori rispetto al S&P500 e al Nasdaq.

(PS: se vuoi investire su questi due indici scopri i migliori ETF per farlo:

ETF-ark-invest-ARKG-grafico-prezzo

Leverage Shares ARKW NextGen Internet Tracker ETP

Veniamo ora al terzo e ultimo ETP: il Leverage Shares ARKW NextGen Internet Tracker ETP (ARKB).

Questo ETN riproduce con un rapporto 1:1 l’andamento del ARKW NextGen Internet

ARKW è un ETF a gestione attiva che mira alla crescita a lungo termine del capitale investendo almeno l’80% delle sue attività in titoli azionari esteri negoziati in USA e titoli statunitensi di società rilevanti per il tema di investimento del Fondo.

Le aziende all’interno dell’ARKW dovrebbero trarre vantaggio dallo spostamento delle basi dell’infrastruttura tecnologica sul cloud, consentendo servizi mobili, nuovi e locali, come le aziende che si affidano o beneficiano del maggiore utilizzo di tecnologia, infrastrutture e servizi condivisi, prodotti e servizi basati su Internet, nuovi metodi di pagamento, big data, Internet delle cose e distribuzione e media sui social. Queste aziende possono sviluppare, produrre o consentire:

  • Cloud computing e sicurezza informatica
  • E-Commerce
  • Big Data e intelligenza artificiale (AI)
  • Tecnologia mobile e Internet delle cose
  • Piattaforme sociali
  • Blockchain e P2P

L’ETF ARKWG è gestito direttamente da ARK Invest e ha un TER Annuo dello 0,75%. 

Se sei interessato ad acquistare LS 1x ARKW NextGen Internet ETP questi costi di gestione devi sommare i costi di gestione di Leverage Shares, pari allo 0,15%.

Vediamo alcune informazioni chiave sulla struttura dell ARKW. I principali componenti sono:

ETF-ark-invest-ARKW-componenti

In termini di geografica, come gli altri ETF ARK Invest l’ARKW è molto concentrato sul mercato Americano.

ETF-ark-invest-ARKW-composizione-geografica

Vediamo ora i rendimenti rispetto al mercato americano. Come puoi vedere dal grafico qui sotto, l’ARKW ha avuto performance molto superiori rispetto al S&P500 e al Nasdaq.

ETF-ark-invest-ARKW-composizione-geografica

Leverage Shares leverage 3x Long su ETF ARK Invest

Se le performance e la volatilità degli ETF ARK Invest non ti basta, puoi triplicare i movimenti di questi ETF con gli ETN Leverage Shares leverage 3x Long:

Questi ETN sono a replica fisica e hanno un TER dello 0,75% a cui si somma un Overnight Rate dello 1.5%.

Vediamo un po’ le performance di questi ETN Ark Invest. Ti riporto solo un grafico (quello del ARKK) visto che sono tutti praticamente identici.

ETF-ark-invest-ARK-3x-grafico-prezzo

Se ti stupisce il fatto che questi ETF abbiano avuto performance peggiori dei loro corrispettivi a senza leva ti consiglio di leggere questo articolo: ETF A LEVA | Cosa sono e elenco completo.

Leverage Shares leverage short -3x su ETF ARK Invest

Se sei abbastanza folle da voler shortare i fondi ARK Invest puoi usare l’ETN LS leverage short -3x ARKK Innovation ETP Securities.

Questo ETN sono a replica fisica e hanno un TER dello 0,75% a cui si somma un Overnight Rate dello 1.5%.

Vediamo un po’ le performance di questi ETN sugli ETF Ark Invest. Ti riporto solo un grafico (quello del ARKK) visto che sono tutti praticamente identici.

ETF-ark-invest-ARK-3x-short-grafico-prezzo

Come puoi vedere nel lungo termine le performance sono pessime. Questa cosa non dovrebbe stupirti visto che questi ETN short dovrebbero essere utilizzati solo per periodi di tempo molto brevi, in altre parole solo per fare trading. Se vuoi scoprire di più sul funzionamento degli ETF o ETN short ti consiglio di leggere questo articolo del blog di Investimi:

ETF short & ETF short a leva | Cosa sono e Lista completa

Come acquistare gli ETF Ark Invest

Gli ETN Leverage ShareS  sono disponibili su queste borse:

  • Euronext 
  • Amsterdam
  • Londra

Se non sai su che borsa acquistare, ho scritto un articolo di approfondimento proprio su questo argomento:

Su quale Borsa comprare ETF, fondi e azioni?

Se vuoi investire negli ETF ARK Invest per il lungo periodo devi affidarti a piattaforme di investimento affidabili e che in teoria sono in grado di accompagnarti per l’intera durata del tuo investimento

Per quanto mi riguarda i migliori broker per investire nel lungo periodo sono quindi:

Ognuna di queste piattaforme ha la sua peculiarità.

DEGIRO ha delle commissioni bassissime e una lista di ETF gratuiti molto interessanti

Directa fa da sostituto d’imposta, ha commissioni un po’ più alte ma anche una lista di strumenti finanziari gratuiti tra cui scegliere.

Fineco è praticamente una banca online. Rispetto agli altri due broker offre quindi anche servizi bancari e di consulenza. Di contro però ha commissioni decisamente superiori.

Se queste soluzioni non ti convincono puoi provare dei broker alternativi:

Molto probabilmente la tua banca offrirà dei servizi simili a quelli offerti da Fineco. Tuttavia non essendo così specializzata è probabile che il servizio in generale non sia allo stesso livello.

Moneyfarm è una via di mezzo tra la banca e l’investimento in autonomia. Offre un servizio di consulenza e gestisce il tuo portafoglio di investimento in cambio di una percentuale sul patrimonio gestito.

Se vuoi scoprire di più sulle migliori piattaforme per investire in ETF ti invito a leggere questo articolo di approfondimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto