Migliori Broker per Investire in Azioni Internazionali 2024 (USA, EU, Asia)

migliori broker per investire in azioni internazionali

Quali sono i migliori broker per azioni USA? Quali sono i migliori broker per azioni Europa e Asia? Quale scegliere?

Ricorda: Investire comporta rischi di perdite. Informati a dovere, valuta bene la tua propensione al rischio e non investire in strumenti che non comprendi.

PiattaformaConto multivalutaValuta di baseMercati USAMercati EUMercati AsiaRegime fiscaleAnalisi
Interactive BrokersEURDichiarativoVai >>
DEGIROEURDichiarativoVai >>
FinecoEURAmministratoVai >>
DirectaEURAmministratoVai >>
eToroUSDDichiarativoVai >>

Un broker per azioni internazionali deve avere delle caratteristiche diverse rispetto ad un normale broker:

  • deve permettere di accedere ai mercati stranieri
  • deve applicare commissioni basse sugli ordini sui mercati stranieri
  • deve avere commissioni sul tasso di cambio ragionevoli

Un ulteriore plus potrebbe essere il conto multivaluta, in modo tale da non dover pagare le commissioni di cambio valuta ogni volta che compri, vendi o ricevi un dividendo.

Ora che abbiamo capito quali sono le caratteristiche che un buon broker deve avere, andiamo a vedere quali sono i migliori broker per investire in azioni internazionali.

Migliori broker per investire in azioni internazionali

Iniziamo con una classifica abbastanza generale: i migliori broker per investire in azioni internazionali.

Andremo poi a creare delle graduatorie separate per:

Prima di scendere nel dettaglio delle singole graduatorie, andiamo a vedere quali sono i migliori broker per investire in azioni internazionali:

  1. Interactive Brokers
  2. DEGIRO
  3. eToro
  4. Fineco
  5. Directa

Interactive Brokers

Interactive Brokers

Interactive Brokers è una delle piattaforme di investimento più storiche. E’ nata come broker americano negli anni ’90 e si è piano piano espanso in tutto il mondo. Se nomini Interactive Brokers a qualunque investitore o trader in giro per il mondo, è probabile che lui lo conosca.

Questa internazionalità si vede anche nell’offerta di Interactive Brokers. Tramite Interactive Brokers è possibile acquistare pressochè qualunque strumento finanziario quotato su qualunque borsa del mondo.

In termini di offerta e connessione ai mercati globali infatti, Interactive Brokers non è seconda a nessuno.

Oltre all’offerta molto ampia di strumenti finanziari, Interactive Brokers offre anche una serie di funzionalità molto interessanti:

  • conto multivaluta con oltre 20 valute di tutto il mondo
  • piattaforme di trading avanzato
  • piattaforma di monitoraggio del portafoglio
  • conto demo
  • rendimenti sulla liquidità

Tutto questo, con commissioni molto competitive!

DEGIRO

DEGIRO

DEGIRO è un broker di origine olandese, ma già da parecchi anni opera in tutta Europa, compresa l’Italia. DEGIRO è diventato particolarmente famoso tra gli investitori privati per le sue commissioni particolarmente basse sull’azionario americano e sugli ETF.

DEGIRO offre l’intera gamma di strumenti di investimento (azioni, ETF, obbligazioni, fondi comuni, opzioni, ecc) sulle principali borse di tutto il mondo.

Uno dei punti forti di DEGIRO è l’ottimo rapporto tra semplicità di utilizzo, commissioni e offerta di strumenti finanziari. Una combinazione di rende DEGIRO una delle migliori piattaforme per investimento per il lungo termine.

DEGIRO offre anche un conto multivaluta con 3 valute: EUR, USD e GBP.

Se vuoi scoprire di più su DEGIRO ti invito a consultare il sito ufficiale o a leggere la recensione.

eToro

etoro

eToro è un’azienda multinazionale con sede legale nelle Isole Vergini Britanniche che si occupa di fornire servizi finanziari.

Ha sedi in diverse località, tra cui Israele, Cipro, Regno Unito, Stati Uniti, Australia e Seychelles.

eToro è probabilmente uno dei broker più conosciuti in Europa e nel mondo, grazie alle sue funzionalità di Social Trading: CopyTrader in particolare.

eToro è regolamentata da autorità di tutto il mondo:

  • CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission) nell’UE
  • FCA (Financial Conduct Authority) nel Regno Unito
  • FinCEN (Financial Crime Enforcement Network) negli Stati Uniti
  • ASIC (Australian Securities and Investment Commission) in Australia.

Attenziona che il conto è in USD, quindi ogni volta che prelevi o depositi del denaro dovrai pagare una piccola commissione sul tasso di cambio (0,5%). Di contro però se investi nel mercato americano, o in qualunque altro strumento finanziario quotato in dollari non devi più pagare commissioni.

Questo perchè eToro afferma di non applicare alcuna commissione sul trading di azioni e ETF, e un piccolo spread sui derivati, che dipende dallo strumento specifico scambiato.

Oltre alle normali funzionalità di trading, eToro offre numerose funzionalità di “social trading”, funzionalità che l’hanno resa famosa a livello mondiale:

  • Copy Trading, per copiare le attività di altri trader
  • Forum di analisi e confronto tra gli utenti
  • possibilità di commentare gli strumenti finanziari

Per ulteriori dettagli su eToro, ti rimando alla recensione di Investimi.

Fineco

Fineco, Finecobank

Fineco ( o FinecoBank) è un intermediario storico per il mercato Italiano visto che è attivo dal 1999. La forza di Fineco è che non offre solamente il servizio di intermediazione necessario per l’acquisto degli ETF di tutti gli altri strumenti finanziari, ma integra un po’ tutto: conti correnti, conti deposito, mutui e consulenza finanziaria.

In altre parole Fineco è una banca, ma con una forte propensione verso la finanza e gli investimenti. Fineco ha anche una vasta rete di sportelli locali dove puoi recarti fisicamente.

Vista l’offerta di servizi bancari, non poteva mancare il conto multivaluta in EUR, USD, GBP e CHF.

Fineco è una delle piattaforme di investimento più ricche e complete sul mercato. Se cerchi uno strumento finanziario in cui investire, anche di nicchia, è probabile che su Fineco ci sia. Una cosa che non è così scontata al giorno d’oggi.

Tutto questo però ha un costo.

Se da una parte con Fineco hai la sicurezza di avere una struttura con molti servizi, dall’altra devi sapere che questi servizi hanno un costo. Per questo generalmente le commissioni di Fineco sono di base più alte rispetto a molti alte piattaforme online.

Tuttavia questo è il prezzo da pagare se si vogliono sfruttare anche gli altri servizi. Quindi se pensi di voler effettivamente usufruire di questi servizi, Fineco potrebbe fare al caso tuo.

Nonostante le commissioni sopra la media degli altri broker presenti in questa analisi, Fineco offre una serie di servizi e promozioni per coloro che investono in ETF, che lo rendono comunque una soluzione molto interessante:

Directa

Directa

Directa, conosciuto anche come Directa SIM, è una tra le piattaforme di investimento più utilizzate in Italia grazie al buon bilanciamento tra costi e servizi.

Directa è un broker di origine italiana, con sede in Italia. 

Questo fa sì che Directa possa fare da sostituto d’imposta e quindi occuparsi di tutti gli adempimenti fiscali al tuo posto.

Un grande vantaggio se si è alle prime armi e non si vuole perdere troppo tempo a capire come dichiarare gli investimenti e quante tasse si pagano sugli strumenti finanziari!

Inoltre anche Directa ha commissioni piuttosto competitive sul mercato azionario italiano, europeo e americano.

Per non parlare del fatto che Directa non applica commissioni sul cambio valuta. Un vantaggio non indifferente se, per esempio, vuoi investire in azioni USA.

Purtroppo invece non offre nulla per quanto riguarda i mercati asiatici.

3 migliori broker per azioni USA

Ora che abbiamo visto i migliori broker per investire in azioni internazionali in generale, scendiamo un po’ più nel dettaglio, e andiamo a vedere i broker che si prestano meglio ad investire nei mercati USA come il New York Stock Exchange (NYSE) o il NASDAQ:

PiattaformaConto in USDCommissioni valutaConto Demo
Interactive Brokers0,2 pips
DEGIRO0,25%
eToro50 pips

Interactive Brokers ha commissioni sui tassi di cambio valuta decisamente inferiori rispetto alla concorrenza.

Oltre alle commissioni sul cambio valuta, anche le commissioni di esecuzione degli ordini sul mercato USA sono tra le più basse sul mercato.

Tuttavia queste commissioni sono proporzionali al numero di quote scambiate, quindi per numeri elevati potrebbe convenire una piattaforma di trading e investimenti come DEGIRO.

DEGIRO infatti applica una commissione fissa di 2€ per tutte le operazioni su borse USA, indipendentemente dalla quantità scambiata.

Tuttavia, DEGIRO applica anche una commissione sul tasso di cambio dello 0,25%, che può comunque far crescere l’importo della commissione totale.

La terza miglior piattaforma per investire e fare trading in azioni USA è eToro. Il conto di eToro è in USD e una volta convertiti i tuoi euro in USD puoi investire in azioni USA gratuitamente, senza dover pagare ulteriori commissioni.

Le migliori alternative sono Fineco e Directa. Fineco grazie al suo conto multivaluta e alle commissioni ridotte se sei Under 30. Directa grazie al fatto che non applica commissioni sul cambio valuta e alle commissioni fisse.

3 migliori broker per azioni Europee

bandiera europa

Andiamo ora ad analizzare i migliori broker per investire in azioni europee.

In questo caso la competizione è molto più accesa visto che ai broker mondiali e europei, si aggiungono alla mischia anche tutti i broker italiani.

PiattaformaConto in EURCommissioni valutaRegime fiscale
Interactive BrokersDichiarativo
DEGIRODichiarativo
Directa o FinecoAmministrato

Nuovamente, la connettività e le commissioni di Interactive Brokers sono incomparabili con la concorrenza.

Al secondo posto DEGIRO, che offre sia una buona connettività, che commissioni relativamente basse e fisse.

Al terzo posto, a pari merito, Directa e Fineco (conto trading), che offrono anch’essi una buona connettività e commissioni competitive.

Per il mercato europeo però ci sono anche altre valide alternative: sia Scalable Capital che Trade Republic sono player relativamente giovani, ma offrono commissioni attualmente imbattibili.

(Vai al confronto: Scalable Capital VS Trade Republic)

3 migliori broker per azioni Asiatiche

Investire in cina

Non ci rimane che analizzare i migliori broker per investire in azioni asiatiche. I principali mercati asiatici sono:

Questi mercati non sono accessibili da tutte le piattaforme, visto che possono risultare piuttosto costosi. Le piattaforme nella lista qui sotto però ti permettono di accedere alla maggior parte di questi mercati:

Le migliori piattaforme per investire in azioni sui mercati asiatici sono:

PiattaformaConto in valuta stranieraCommissioni di valutaDisponibilità di mercati
Interactive Brokers0,2 pipsOttima
DEGIRO0,25%Buona
eToro50 pipsDiscreta

Interactive Brokers si dimostra nuovamente leader grazie alla sua impareggiabile offerta di mercati e al conto multivaluta con valute come:

  • HKD (Dollaro di Hong Kong)
  • INR (Rupia indiana)
  • ILS (Nuovo siclo israeliano)
  • JPY (Yen giapponese)
  • NZD (Dollaro neozelandese)
  • RUB (Rublo russo)
  • SGD (Dollaro di Singapore)

Anche DEGIRO si difende più che bene, visto che permette di investire in tutti e 4 o mercati asiatici menzionati. Purtroppo però il conto multivaluta di DEGIRO non permette di detenere nessuna valuta asiatica.

Infine eToro offre anch’esso una buona connettività con le borse asiatiche, anche se inferiore rispetto alle altre due piattaforme menzionate.

Migliori broker per azioni USA, Europa e Asia – Quale scegliere?

Andiamo alle conclusioni.

Come abbiamo visto, grazie al conto multivaluta, alle commissioni contenute e alla disponibilità di mercati di tutto il mondo, Interactive Brokers è probabilmente la miglior piattaforma per investire in azioni internazionali.

Segue da vicino DEGIRO. DEGIRO offre più o meno gli stessi servizi di Interactive Brokers, ma ad un livello leggermente inferiore.

eToro performa abbastanza bene quando si parla di mercati USA, ed ha anche un buon livello di connettività, ma il conto in USD con commissioni sul cambio non troppo convenienti lo rendono poco competitivo per gli altri mercati.

Directa ha il vantaggio di non applicare commissioni sul tasso di cambio, tuttavia non offre azioni sul mercato asiatico.

Fineco ha un buon conto multivaluta, che lo rende competitivo per le azioni USA, ma anch’esso non offre azioni sul mercato asiatico.

Tuttavia, sia Fineco che Directa possono operare in regime amministrato, e possono quindi fare da sostituto d’imposta.

Queste informazioni dovrebbero esserti sufficienti per individuare il miglior broker per azioni USA, Europa e Asia per le tue necessità.

Ad ogni modo, questa analisi si è concentrata sulle azioni internazionali. Se operi sul mercato italiano o con altri strumenti, come gli ETF, questa analisi potrebbe non bastarti per prendere una decisione consapevole.

Ti invito quindi ad approfondire argomenti in questi articoli:

Se invece vuoi una panoramica più generale delle piattaforme per investire e fare trading ti invito a leggere questi articoli:

Oppure puoi saltare direttamente al comparatore!

Il miglior broker in assoluto?

Non esiste.
Ogni investitore ha le sue necessità.

Scopri il broker
che più si adatta alle tue esigenze
con il Comparatore di Investimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto