9 Migliori Investimenti con Rendita Mensile, Cosa scegliere?

investimenti con rendita mensile

Quali sono i migliori investimenti con rendita mensile? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna soluzione?

Gli investimenti con rendita mensile sono il Santo Graal di qualunque investitore desideri vivere di rendita con gli investimenti.

L’economia italiana infatti è stata “impostata” con scadenza mensile. Rate dei mutui, stipendi, assicurazioni e molto altro hanno scadenza mensile. Risulta quindi molto comodo, a livello di flusso di denaro (il famoso cash flow) ottenere entrate mensili dai propri investimenti.

Qual è il vantaggio di avere investimenti con rendita mensile?

Semplice, avere entrate mensili ricorrenti dai propri investimenti ti evita la fatica di fare una pianificazione finanziaria di medio termine.

Sai che ogni mese ti entrano più o meno X euro grazie ai tuoi investimenti con rendita mensile, e ti escono Y euro per mutui, assicurazioni, vita quotidiana ecc…

In poche parole, avere un rendimento mensile dai tuoi investimenti ti semplifica la vita.

Vediamo quindi quali sono i migliori investimenti per generare una rendita mensile:

  • Affitti
  • Azioni con dividendi mensili
  • Obbligazioni con cedola mensile
  • Fondi di investimento con dividendi mensili
  • Fondi Pensione
  • Polizze Vita

Ma non è tutto. Nell’ultima sezione andremo a vedere anche delle forme di investimento con rendita mensile un po’ più di nicchia. Ma non perdiamo altro tempo. Andiamo ad analizzare i migliori investimenti con rendita mensile.

Affitti

Gli affitti sono probabilmente il metodo più conosciuto e più utilizzato per ottenere una rendita mensile. Acquisti un immobile, lo metti in affitto a breve o lungo termine e ogni mese l’inquilino ti paga l’affitto. 

Semplice, efficace e relativamente sicuro. Qual è  però il problema di questo modello?

In primo luogo devi avere un immobile a disposizione, da poter mettere in affitto. Ok puoi usare la leva finanziaria, facendo un mutuo, ma comunque di dare l’anticipo, che non è da tutti. Inoltre in molti casi l’entrata dell’affitto potrebbe essere mangiata quasi interamente dal mutuo, o addirittura potresti essere costretto ad aggiungere dei soldi all’affitto che ottieni per pagare il mutuo.

Inoltre possedere un’immobile ti espone a molte altre dinamiche come: tasse, manutenzione, ricerca e gestione degli inquilini ecc…Per non parlare del fatto che il valore dell’immobile può variare nel tempo, sia verso l’alto che verso il basso. 

Costruiscono un grattacielo proprio davanti alla tua finestra? Stai sicuro che il valore del tuo immobile verrà impattato pesantemente.

Andiamo quindi a vedere un metodo di investimento con rendite mensili alternativo: gli investimenti in borsa.

Azioni con dividendi mensili

Come abbiamo visto, generare una rendita mensile con gli immobili è certamente una soluzione interessante, ma con delle importanti controindicazioni legate al fatto che richiedono un capitale di partenza importante e una gestione attiva.

Gli investimenti in borsa sono esattamente all’opposto. Richiedono una capitale iniziale molto basso e non necessitano di una gestione così attiva come un’immobile. Inoltre, sono molto liquidi e possono quindi essere liquidati in fretta in caso di necessità. Dall’altra parte hanno di contro che, se non si sa quello che si sta facendo, si è in balia del mercato e della gestione del management delle aziende (o dei governi in caso di titoli di stato).

Ad ogni modo, le azioni con rendita mensile (nel caso delle azioni la rendita è detta dividendo) sono sicuramente un metodo interessante per generare un flusso di cassa costante. C’è da dire che le aziende che offrono dividendi mensili sono molto poche.(fammi sapere nei commenti qui sotto se vuoi che le raccolga in un articolo). 

Ti basti sapere che l’azienda Realty Income è diventata famosa, arrivando anche a registrare come marchio la frase “The monthly dividend Company”, proprio perché stacca un dividendo mensile. Questo può farti capire quanto sono frequenti le azioni con dividendo mensile.

Ad ogni modo, selezionare dei titoli solo perché hanno un dividendo mensile probabilmente non è una strategia vincente nel lungo termine, visto che, anche in questo caso il valore delle azioni può oscillare molto ed essere più rilevante dei rendimenti dati dai dividendi. 

L’alternativa è fare ricerche approfondite per trovare un sottogruppo di azioni con dividendo mensile che hanno potenzialità di accrescere il proprio valore. Il problema è che azzeccare i titoli giusti è molto complicato e può richiedere molto tempo. 

L’alternativa è scegliere un fondo di investimento con dividendi mensili, che investe proprio in azioni e/o obbligazioni con lo scopo di generare una rendita mensile.

Fondi di investimento con dividendi mensili

L’alternativa a selezionare “manualmente” le azioni con dividendo mensile sono i fondi di investimento con dividendi mensili. I fondi di investimento sono dei pacchetti di azioni e/o obbligazioni, raccolti secondo uno specifico criterio. Se vuoi scoprire di più sui fondi ti consiglio di leggere questo articolo: Fondi Attivi VS Fondi Passivi – quali sono meglio?

Se sei interessato alla lista completa dei fondi con rendita mensile gli ho raccolti tutti questo articolo: Migliori ETF per i DIVIDENDI

Ad ogni modo, ti riporto qui sotto alcuni ETF con dividendo mensile che potrebbero interessarti:

iShares E.M. BondIE00B2NPKV68
PIMCO EU short term HY bondIE00BD8D5H32
Vanguard E.M. BondIE00BZ163L38
Vanguard EU Corp. BondIE00BZ163G84
Vanguard EU Gov. BondIE00BZ163H91
Vanguard US Corp. BondIE00BZ163K21

Obbligazioni con cedola mensile

bandiera europa

Così come esistono azioni che staccano dividendi mensili, esistono anche obbligazioni con rendita mensile. La rendita periodica delle obbligazioni è detta “cedola” ed è l’interesse pagato sul capitale prestato (l’obbligazione infatti non è altro che un prestito).

Anche nel caso delle obbligazioni puoi scegliere se investire nella singola obbligazione con cedola mensile oppure investire in un fondo di investimento obbligazionario che stacca dividendi mensili (in tal caso vedi l’articolo linkato qui sopra).

Se vuoi scoprire di più sui fondi obbligazionari in generale può interessarti questo articolo:

Fondi Obbligazionari | Guida all’uso

RITA Fondo Pensione

In pochi sanno che il fondo pensione può essere riscattato anche in forma di Rendita integrativa temporanea anticipata (RITA). In altre parole, ancora prima di arrivare alla pensione, è possibile riscattare parte dei soldi accumulati ed ottenere una rendita mensile dal proprio fondo pensione.

Se ti interessa questa formula, scopri di più su questo articolo di approfondimento (RITA: Pensione anticipata col fondo pensione). Se invece vuoi informati di più sul fondo pensione, inizia dalla guida di Investimi:

FONDO PENSIONE Aperto, Chiuso e PIP | Cosa conviene?

Polizze Vita

Una soluzione molto simile, in cui si accumula del capitale per poi godere di una rendita futura “certa” è la Polizza Vita. Forse ne hai sentito parlare nel famosissimo libro di Tony Robbins, “Soldi” o “Money – Master the game”, in inglese (PS: penso che sia il libro che mi ha fatto appassionare alla finanza personale e agli investimenti.

Nel libro l’autore parla delle cosiddette “annuities”, degli strumenti finanziari che ti permettono di versare una somma ad una banca o assicurazione, in cambio di pagamenti mensili per un periodo di tempo prolungato (anche per tutta la vita).

Ecco le famose “annuities” di cui parla Tony Robbins sono le nostre polizze vita. Se vuoi scoprire di più su questi strumenti ti invito a leggere l’articolo di approfondimento qui:

POLIZZE VITA come investimento: 7 soluzioni + opinioni 

Investimenti Alternativi per avere una rendita mensile

farm, mining, the ethereum-2852025.jpg

Finora abbiamo 6 metodi per generare una rendita mensile con i propri investimenti. Ora voglio proporti altri 3 metodi, un po’ più rischiosi e di nicchia (ecco perchè li ho separati dagli altri. PS: se hai altri idee per avere una rendita mensile dagli investimenti fammelo sapere nei commenti).

Ecco qua 3 metodi alternativi per avere una rendita mensile:

  • Staking di criptovalute
  • P2P lending
  • Business automatici

Staking Crypto

Nel 2020 e 2021 c’è stato un vero e proprio boom delle criptovalute e della DeFi (finanza decentralizzata) in generale.  Lo Stacking di criptovalute è appunto un metodo con cui è possibile ottenere un rendimento, prestando le proprie criptovalute a terzi. Una sorta di via di mezzo tra un’obbligazione e un conto deposito. Se vuoi scoprire di più ti invito a leggere questo articolo:

Conti deposito criptovalute | Convengono? Sono sicuri?

Ti avverto però che lo staking crypto può essere un metodo per generare rendite mensili, se non addirittura settimanali o giornaliere, ma altamente rischioso. Tutto il mercato crypto in questo momento è un po’ un Far West, visto che al momento la regolamentazione è ancora piuttosto scarsa.

P2P lending

Il P2P Lending è un metodo di investimento alternativo ai classici investimenti sui mercati finanziari e immobiliari. Il P2P Lending è un prestito tra pari: consiste nel prestare del denaro a altri privati.

Solitamente i soggetti a cui si prestano i soldi sono soggetti che hanno provato ad accedere al credito attraverso le forme tradizionali (in banca) ma che gli è stato negato. Di conseguenza il P2P Lending è piuttosto rischioso. Tuttavia può essere una soluzione interessante per generare delle rendite mensili dal proprio capitale.

Indovina… su Investimi c’è un articolo anche su quello!

P2P Lending: Cos’è e Come funziona | Guida 

Business automatici

L’ultimo metodo per generare rendite mensili che vediamo non si tratta di un vero e proprio investimento, ,a più di un’attività imprenditoriale. I business automatici sono attività che richiedono un investimento iniziale, per lanciare l’attività, ma che poi non richiedono la tua presenza costante. 

Il classico esempio è la lavanderia a gettoni. Acquisti spazio e lavatrici, un manager ed un servizio di pulizia e, se hai fatto bene i compiti a casa, il business ti genera automaticamente una rendita mensile più o meno stabile. 

Oltre ai business automatici esistono altre formule per generare entrate passivamente. Se ti interessa le ho analizzate qui:

Come costruire entrate passive 

Quale investimenti con rendita mensile scegliere?

La “battaglia” su quale sia il miglior investimento con rendita mensile è di fatto insensata. Lo so purtroppo non era la risposta che ti immaginavi.

La verità è che probabilmente dovresti adottarne più di uno. La chiave infatti sta nel creare un portafoglio di investimento ben diversificato e multiasset, cioè che contenga più strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, derivati), immobiliare, materie prime, crypto, business ecc…

Insomma, se cerchi investimenti con una rendita mensile non devi trascurare le basi del wealth management. Ok la rendita mensile, ma non puoi dimenticarti che lo scopo degli investimenti è generare una rendita, ma anche preservare il capitale. E per farlo è fondamentale avere un portafoglio di investimento ben bilanciato.

Se non sai da dove iniziare a costruirlo, ti consiglio di leggere questo articolo di Investimi:

Guida al Portafoglio di Investimento 

Quanti soldi servono per generare una rendita mensile sostanziosa?

vivere di rendita

Esistono numerosi calcolatori per stimare quanto capitale devi avere da parte per coprire le tue spese mensili con gli introiti dei tuoi investimenti.

Qui su Investimi trovi due soluzioni:

  • il “Calcolatore Vivere di Rendita”
  • il “Calcolatore Regola del 4%”

Entrambi questi calcolatori ti permettono di fare una stima di quanto capitale ti serve per vivere di rendita. Se ti interessa l’argomento puoi scoprire di più qui:

Come vivere di rendita con gli investimenti

calcolatore-regola-4-percento-vivere-di-rendita

Investimenti con rendita mensile – Conclusioni

I 6 migliori metodi per generare una rendita mensile con gli investimenti sono:

  • Affitti
  • Azioni con dividendi mensili
  • Obbligazioni con cedola mensile
  • Fondi di investimento con dividendi mensili
  • Fondi Pensione
  • Polizze Vita

Ciascuno di questi investimenti ha dei pro e dei contro dati dalle caratteristiche proprie dell’investimento.

Oltre a questi, ci sono investimenti con rendita mensile più innovativi, ma allo stesso tempo anche più rischiosi e meno regolamentati:

  • Staking di criptovalute
  • P2P lending
  • Business automatici

La scelta dell’investimento a rendita mensile dipende molto dal capitale che hai a disposizione e dalla tua propensione al rischio. In base a questi parametri dovresti strutturare un portafoglio di investimento su misura per le tue necessità, che contenga un mix di queste forme di investimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto