ETF MEGATREND 2024 | Anticipa la massa e investi sul futuro

etf megatrend

Investire sui mercati del futuro con ETF settoriali e ETF tecnologici

Ricorda: Investire comporta rischi di perdite. Informati a dovere, valuta bene la tua propensione al rischio e non investire in strumenti che non comprendi.

Di ETF megatrend ce ne sono una marea e di ogni tipo!

Al momento (2023) esistono quasi un centinaio ETF che investono sui megatrend del futuro. A questo centinaio di ETF corrispondono circa una ventina di megatrend. Te ne riporto qui sotto alcuni:

  • Electric Mobility
  • Automation
  • E-commerce
  • Cyber security
  • Blockchain
  • Fintech
  • Hydrogen
  • Water
  • Climate Change
  • Smart cities

Questi però sono solo alcuni! Per la lista completa ti rimando all’analisi dei singoli settori tecnologici coinvolti. Prima di scendere nei dettagli dell’analisi assicuriamoci però di avere tutti i tasselli al loro posto. Rivediamo in due parole i concetti fondamentali che stanno alla base dell’analisi.

Se ti senti già ferrato su questi argomenti puoi saltare direttamente all’analisi.

Cosa vuol dire investire sui megatrend?

Un megatrend è trend è una forza che determina cambiamenti strutturali nell’economia e nella finanza globale. I megatrend guidano l’innovazione e definiscono le priorità della società e dei modelli di business delle aziende.

I megatrend sono talmente potenti che non hanno impatto solamente sulle abitudini delle persone, ma influenzano anche le politiche dei governi.

Investire su un megatrend (con successo aggiungerei), vuol dire acquistare posizioni su aziende che trarranno vantaggio dall’allargamento. Infatti l’arrivo di un megatrend determina l’allargamento di determinati mercati.

Ora probabilmente ti chiederai: “quali mercati?”

Non correre. Ne parliamo tra pochissimo. Prima però voglio farti capire che investire sui megatrend non è così facile.

Lo sanno bene quelli che hanno investito prima degli anni 2000. “the internet” era il futuro e qualunque società tech avrebbe generato rendimenti straordinari. Sappiamo entrambi come è finita. La Bolla delle Dot Com è scoppiata, il NASDAQ 100 e l’S&P 500 ci hanno messo anni per tornare ai massimi.

Quindi presta molta attenzione. Pensaci due, tre, dieci volte prima di investire nei megatrend. E se sei comunque convinto di investire su megatrend assicurati di prendere posizione nel momento giusto.

Assicurati di non essere sulla cima della curva verde, o ancora peggio, sulla coda.

curva-di-adozione-rogers-trend

Nonostante i rischi, posizionarsi sul giusto megatrend, nel momento giusto può essere molto redditizio.

Proviamo a fare un esperimento: 

prova a pensare a 3 megatrend in corso proprio ora. 

Scommetto che ne azzecco almeno 2:

  • energie rinnovabili e elettrificazione
  • digitalizzazione
  • criptovalute

Fammi sapere nei commenti se e quanti ne ho azzeccati.

Questo esperimento mi serviva per dimostrarti che probabilmente siamo già nella zona verde della curva per questi megatrend. 

La maggior parte degli investitori hanno già preso posizione da tempo e la maggior parte dei soldi sono già stati fatti.

Non gli resta che chiudere le posizioni e realizzare i profitti, prima che la curva torni a scendere.

Come fare quindi a capire in che zona della curva siamo in questo momento? Siamo in anticipo? Siamo giusti? Siamo in ritardo?

La risposta è che:

probabilmente, se le persone normali come noi, si sono già rese conto del megatrend, siamo già nella fase verde della curva.

Questo non vuol dire necessariamente che siamo totalmente in ritardo, visto che comunque il massimo della curva deve ancora essere raggiunto. Tuttavia quando la voce arriva alla maggioranza è segno che il massimo si avvicina.

Se pensi quindi che anticipare tutti i trend sia la soluzione al problema devi sapere che anche essere troppo in anticipo è un problema.

Hai mai visto il film sulla crisi del 2008, “the Big Short” o “la grande scommessa” in Italiano? (PS Per altri film interessanti sugli investimenti leggi: 20 FILM e SERIE TV sugli investimenti in borsa ) Uno dei protagonisti, Michael Burry, ha scommesso sull’arrivo della crisi anni prima che il mondo se ne accogesse. Ha guadagnato miliardi con il suo fondo di investimento. Ma prima di guadagnare ha rischiato di perdere tutto: soldi, lavoro e salute.

Non dobbiamo neanche dimenticare che esiste il costo opportunità.

Se i nostri soldi sono parcheggiati in un investimento che “esploderà”, ma esploderà forse tra 10 anni, ci perderemo tutti i potenziali guadagni ottenibili investendo in un megatrend che esploderà il prossimo anno.

Quindi per investire correttamente nei megatrend il market timing è fondamentale!

E come ti ripeto sempre qui su Investimi, fare market timing è dannatamente difficile. (per non dire impossibile per noi umani).

Lo stesso Merrill Lynch, gestore di uno dei fondi più di successo della storia, specifica che tra i principali errori di investimento che per le persone normali fanno c’è quello di pensare di riuscire a prevedere il mercato. 

Per fortuna almeno da questo punto di vista puoi porre rimedio dilazionando i tuoi ingressi facendo Piani di Accumulo di Capitale (PAC), in cui investi a rate, mese dopo mese!

Tuttavia, voglio essere onesto con te. Secondo me fare un PAC su un ETF megatrend è una mezza follia. Un PAC deve essere fatto su un portafoglio di investimento ben diversificato, con un’asset allocation ben definita e compatibile con la tua propensione al rischio.

Con questo non voglio dire che non dovresti investire in ETF megatrend, ma semplicemente di tenere conto del fatto che questi ETF sono generalmente piuttosto volatili e difficili da combinare in un portafoglio. Quindi pensaci bene prima di investire una parte considerevole del tuo portafoglio in megatrend. 

Una piccola scommessa, con una parte limitata del capitale è una cosa, un’altra è investire una parte considerevole del nostro patrimonio.

Comunque mi sono reso conto che ho parlato di ETF, ma non è detto che tutti quelli che stanno leggendo questo articolo sappiano cosa sono. Quindi ripartiamo da lì.

Cos’è un ETF

Se segui Investimi da un po’ avrai visto che questa descrizione 289 mila volte ormai visto che qui si parla un sacco di ETF (PS: iscriviti alla newsletter per ricevere i riassunti dei migliori articoli). Comunque…

Un ETF o Exchange Traded Fund non è altro che una scatola che contiene una serie di prodotti di vario genere, selezionati secondo un determinato criterio.

Gli ETF sono molto simili ai fondi comuni che ti vendono in banca, ma in generale sono più economici. Nel 90% dei casi gli ETF sono a gestione passiva, cioè riproducono in maniera fedele un indice di borsa.

Se sei interessato a scoprire come acquistare questi strumenti ti invito a leggere questo articolo:

Come e dove si comprano gli ETF?

Cos’è un Indice di Borsa

Un indice di borsa non è altro che un paniere di strumenti finanziari raggruppati secondo un determinato criterio.

Un criterio potrebbe essere per esempio quello di riprodurre il mercato italiano. E così nasce il FTSE MIB.

O in alternativa il mercato americano (S&P500), il mercato americano tecnologico (NASDAQ100) o il mercato americano industriale (Dow Jones Industrial Average 30).

Ogni giorno nascono dei nuovi indici per andare a sintetizzare l’andamento di mercati sempre più di nicchia, come per esempio il mercato delle innovazioni nel campo del cibo o dell’energia prodotta con l’idrogeno.

Ed è proprio in questa categoria che si collocano gli ETF sui megatrend.

Quali sono i principali megatrend?

Esistono molti modi per classificare i megatrend. Visto che voglio mantenere questo articolo molto pratico, utile a noi investitori, ho deciso di trascurare le classificazioni standard. Ho fatto quindi un’opera di reverse-engineering e partendo dalla lista lista di oltre 20 megatrend che avevo individuato, ho raggruppato quelli con applicazioni simili.

Da qui, le 5 classificazioni che trovi qui sotto:

  • Megatrend industriali
  • Megatrend sul digitale
  • Megatrend energetici
  • Megatrend ambientali
  • Megatrend sociali

Per ciascuno di questi macrotrend ho isolato una serie di sottosettori particolarmente interessanti, ed un ETF megatrend di riferimento.

Questi settori sono talmente di nicchia che in molti casi è presente un unico ETF sull’argomento. In questi quindi nella colonna di destra trovi il nome, l’isin, il ticker identificativo e una breve descrizione della composizione della strategia del’ETF megatrend.

Nel caso invece ci fossero più ETF disponibili su ciascun megatrend, ti ho riportato quello con le dimensioni maggiori.

PS: prima di proseguire potrebbero interessarti le analisi di qualche ETF megatrend che ho analizzato qui nel blog di Investimi.

Se vuoi scoprire tutte le analisi dei migliori ETF puoi iniziare da questo articolo riassuntivo:

Elenco ETF Megatrend Industriali

TemaMegatrendETF settoriale di riferimentoIndice di riferimento
Mobilità elettricaElectric MobilityiShares Electric Vehicles and Driving Technology UCITS ETF USD (Acc)
ISIN IE00BGL86Z12, Ticker ECAR
L’indice STOXX Global Electric Vehicles & Driving Technology replica società di tutto il mondo che si occupano di mobilità elettrica.
AutomazioneAutomationiShares Automation & Robotics UCITS ETF
ISIN IE00BYZK4552, Ticker RBOT
L’indice iSTOXX Automation & Robotics replica le società di tutto il mondo che sviluppano tecnologie nel campo dell’automazione e della robotica dei mercati sviluppati ed emergenti.
E-commerceE-commerceL&G Ecommerce Logistics UCITS ETF
ISIN IE00BF0M6N54, Ticker ECOM
L’indice Solactive eCommerce Logistics replica società attive nel settore e-commerce.
Guida autonomaAutonomous drivingiShares Electric Vehicles and Driving Technology UCITS ETF USD (Acc)
ISIN IE00BGL86Z12, Ticker ECAR
L’indice STOXX Global Electric Vehicles & Driving Technology replica società di tutto il mondo che si occupano di mobilità elettrica.
SpazioSpaceHANetf Procure Space UCITS ETF Acc
ISIN IE00BLH3CV30, Ticker YODA
L’indice S-Network Procure Space replica aziende di tutto il mondo che sono attive nell’economia spaziale.

Investire nei Megatrend sul Digitale

artificial intelligence
TemaMegatrendETF settoriale di riferimentoIndice di riferimento
Intelligenza artificialeArtificial intelligenceXtrackers Artificial Intelligence and Big Data UCITS ETF 1C
ISIN IE00BGV5VN51, Ticker XAIX
L’indice Nasdaq Yewno Global Artificial Intelligence and Big Data replica società internazionali del settore di intelligenza artificiale, big data e sicurezza informatica. L’indice è ponderato in maniera equivalente.
CloudCloudWisdomTree Cloud Computing UCITS ETF USD Acc
ISIN IE00BJGWQN72, Ticker WCLD
L’indice BVP Nasdaq Emerging Cloud replica la performance di società che si occupano principalmente di fornire servizi e cloud software.
Sicurezza informaticaCyber securityL&G Cyber Security UCITS ETF
ISIN IE00BYPLS672, Ticker ISPY
L’indice ISE Cyber Security UCITS replica le società attivamente impegnate nella fornitura di servizi e tecnologie per la sicurezza informatica.
BlockchainBlockchainInvesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF A
ISIN IE00BGBN6P67, Ticker BCHN
L’indice Elwood Blockchain Global Equity replica società globali di nazioni sviluppate e emergenti che sono o faranno parte dell’ecosistema blockchain.
FintechFintechGlobal X FinTech UCITS ETF USD Accumulating
ISIN IE00BLCHJZ35, Ticker FINX
L’indice Indxx Global Fintech Thematic replica società in tutto il mondo che usano la tecnologia per offrire servizi e prodotti finanziari.
GamingGamingVanEck Vectors Video Gaming and eSports UCITS ETF
ISIN IE00BYWQWR46, Ticker ESPO
L’indice MVIS Global Video Gaming and eSports replica aziende a livello globale che generano almeno metà dei loro ricavi da video giochi, e-sports o software o hardware connessi. L’indice copre almeno il 95 percento del mercato.

Investire nei Megatrend Energetici

energie rinnovabili
TemaMegatrendETF settoriale di riferimentoIndice di riferimento
Energie rinnovabiliClean EnergyiShares Global Clean Energy UCITS ETF
ISIN IE00B1XNHC34, Ticker INRG
L’indice S&P Global Clean Energy replica i 30 titoli azionari più grandi e liquidi di tutto il mondo che sono impegnati nell’economia delle energie pulite.
BatterieBatteryL&G Battery Value-Chain UCITS ETF
ISIN IE00BF0M2Z96, Ticker BATT
L’indice Solactive Battery Value-Chain replica società coinvolte nello sviluppo e produzione di batterie, incluse società che estraggono materie prime per la produzione di batterie.
IdrogenoHydrogenL&G Hydrogen Economy UCITS ETF USD Acc
ISIN IE00BMYDM794, Ticker HTWO
L’indice Solactive Hydrogen Economy replica la performance di aziende internazionali operanti nell’industria dell’idrogeno.

Investire nei Megatrend Ambientali

agriculture, drone, agriculture high tech
TemaMegatrendETF settoriale di riferimentoIndice di riferimento
AcquaWateriShares Global Water UCITS ETF
ISIN IE00B1TXK627, Ticker IH2O
L’indice S&P Global Water replica i 50 titoli azionari più grandi e liquidi di tutto il mondo che sono impegnati nell’economia idrica.
Cambiamenti climaticiClimate ChangeAmundi Index MSCI Global Climate Change UCITS ETF DR EUR (C)
ISIN LU1602144229, Ticker LWCR
L’indice MSCI World Climate Change CTB Select replica titoli azionari tra 23 mercati sviluppati globali. L’indice ha come obiettivo sovrappesare aziende che beneficiano della transizione ad un’economia a basse emissioni di carbonio. L’indice di riferimento è il MSCI World.
Città intelligentiSmart citiesLyxor MSCI Smart Cities ESG Filtered (DR) UCITS ETF – Acc
ISIN LU2023679256, Ticker IQCT
L’indice MSCI ACWI IMI Smart Cities ESG Filtered replica titoli azionari di nazioni sviluppate e emergenti a livello mondiale. L’indice seleziona le aziende che si occupano dello sviluppo di città intelligenti. I titoli azionari inclusi sono filtrati sulla base dei criteri ESG (ambientali, sociali e di corporate governance). L’indice di riferimento è il MSCI ACWI IMI.
Innovazioni biotecnologicheHealthcare innovationiShares Healthcare Innovation UCITS ETF
ISIN IE00BYZK4776, Ticker HEAL
L’indice iSTOXX FactSet Breakthrough Healthcare replica le società di tutto il mondo che si occupano di innovazione nel campo dei servizi sanitari globali dei mercati sviluppati ed emergenti.
Cibo del futuroFuture of foodRize Sustainable Future of Food UCITS ETF
ISIN IE00BLRPQH31, Ticker FOOD
L’indice Foxberry Tematica Research Sustainable Future of Food replica un paniere di titoli nell’industria dell’alimentazione tenendo in considerazione di fattori ambientali, sociali e di corporate governance.

Investire nei Megatrend Sociali

hands, holding, old-5017314.jpg
TemaMegatrendETF settoriale di riferimentoIndice di riferimento
Apprendimento onlineDigital learningRize Education Tech and Digital Learning UCITS ETF
ISIN IE00BLRPQJ54, Ticker LERN
L’indice Foxberry HolonIQ Education Tech & Digital Learning replica un paniere di titoli che operano nel settore education tech & apprendimento digitale tenendo in considerazione di fattori ambientali, sociali e di corporate governance.
InvecchiamentoAgeing PopulationiShares Ageing Population UCITS ETF
ISIN IE00BYZK4669, Ticker AGED
L’indice iSTOXX Ageing Population replica le società di tutto il mondo che forniscono particolari prodotti e servizi rivolti agli anziani (soggetti con età superiore ai 60 anni).
Nuove generazioniMillennialsLyxor MSCI Millennials ESG Filtered (DR) UCITS ETF – Acc
ISIN LU2023678449, Ticker MILL
L’indice MSCI ACWI IMI Millennials ESG Filtered replica i titoli azionari dei paesi sviluppati ed emergenti di tutto il mondo. L’indice vuole rappresentare aziende il cui modello di business ha come target la generazione “millennial”. I titoli azionari inclusi sono filtrati a seconda dei criteri ESG (ambientali, sociali e di corporate governance). L’indice di riferimento è il MSCI ACWI IMI.

ETF Megatrend generali

Come ti ho già detto, indovinare il settore giusto, nel momento giusto è difficilissimo. Di conseguenza potrebbe essere interessante valutare questa alternativa.

Oltre agli ETF megatrend su settori specifici ci sono anche ETF megatrend un po’ più generali, che abbracciano più settori contemporaneamente. Ti riporto qui sotto quelli che sono attualmente disponibili sul mercato.

Megatrend tecnologiciMegatrendHANetf HAN-GINS Tech Megatrend Equal Weight UCITS ETF
ISIN IE00BDDRF700, Ticker ITEK
L’indice Solactive Innovative Technologies replica le principali società nel settore IT includendo settori come Robotica & Automazione, Cloud Computing & Big Data, Sicurezza Informatica, Mobilità del Futuro, Genomica, Social Media, Blockchain e Realtà Aumentata & Virtuale.
Tecnologie innovativeDisruptive TechnologyLyxor MSCI Disruptive Technology ESG Filtered (DR) UCITS ETF – Acc
ISIN LU2023678282, Ticker UNIC
L’indice MSCI ACWI IMI Disruptive Technology ESG Filtered replica titoli azionari di nazioni sviluppate e emergenti a livello mondiale. L’indice ha come obiettivo selezionare le aziende che si occupano di tecnologia “disruptive”. I titoli azionari inclusi sono filtrati sulla base dei criteri ESG (ambientali, sociali e di corporate governance). L’indice di riferimento è il MSCI ACWI IMI.
Economia digitaleDigital economyLyxor MSCI Digital Economy ESG Filtered (DR) UCITS ETF – Acc
ISIN LU2023678878, Ticker EBUY
L’indice MSCI ACWI IMI Digital Economy ESG Filtered replica titoli azionari di nazioni sviluppate e emergenti a livello mondiale. L’indice ha come obiettivo rappresentare le aziende il cui modello di business si basa dell’economia digitale. I titoli azionari inclusi sono filtrati sulla base dei criteri ESG (ambientali, sociali e di corporate governance). L’indice di riferimento è il MSCI ACWI IMI.

Come investire in ETF megatrend

Ne abbiamo già parlato un po’ nel primo paragrafo di questo articolo. Fare market timing è molto, molto, molto difficile, quindi investire tutto il capitale in un’unica soluzione (fare un Piano di Investimento di Capitale, PIC) può essere molto pericoloso.

Tuttavia, se stiamo allocando una parte limitata del nostro capitale all’investimento in megatrend (come ti suggerisco di fare), allora non ha molto senso fare un PAC (investire a rate). 

Con un PAC andremmo semplicemente a pagare più commissioni e a sprecare più tempo!

Se invece investire tutta la somma, anche se relativamente piccola, in un’unica soluzione ti spaventa, allora il PAC inizia ad acquistare un senso.

In termini di intermediario invece ti consiglio di scegliere una piattaforma ottimizzata per l’investimento in ETF. Infatti investire in ETF vuol dire necessariamente investire per il lungo periodo. Quindi è necessario affidarsi a piattaforme di investimento affidabili e che in teoria sono in grado di accompagnarci per l’intera durata del nostro investimento. Di conseguenza dall’analisi ho escluso tutte le piattaforme piccole e poco conosciute. I migliori broker per investire in ETF sono quindi:

Se queste soluzioni non ti convincono puoi provare una soluzione alternativa:

Molto probabilmente la tua banca offrirà dei servizi simili a quelli offerti da Fineco. Tuttavia non essendo così specializzata è probabile che il servizio in generale non sia allo stesso livello.

Moneyfarm è una via di mezzo tra la banca e l’investimento in autonomia. Offre un servizio di consulenza e gestisce il tuo portafoglio in cambio di una percentuale sul patrimonio gestito.

Se vuoi scoprire di più sulle migliori piattaforme per investire in ETF ti invito a leggere questo articolo di approfondimento.

Migliori broker online per ETF | Analisi e commento

ETF Megatrend – Conclusioni

Un megatrend è trend è una forza che determina cambiamenti strutturali nell’economia e nella finanza globale. I megatrend guidano l’innovazione e definiscono le priorità della società e dei modelli di business delle aziende.

Investire in megatrend è attività tutt’altro che scontata: bisogna riuscire ad individuare il giusto trend, ed investirci nel momento giusto. Inoltre, gli ETF (fondi indicizzati che investono in azioni collegate al trend) hanno generalmente una volatilità piuttosto elevata, e come sai, volatilità vuol dire rischio.

Per questa ragione, ti consiglio di investire in ETF megatrend solo una parte limitata del tuo capitale. Non dico considerarla una scommessa, ma quasi. Cerca quindi di non sbilanciare il tuo portafoglio in questi ETF.

In quanto “scommessa”, l’investimento in megatrend è compatibile sia con ingressi singoli (PIC) che a rate (PAC). Tuttavia la soluzione più economica è sicuramente il PIC visto che permette di ridurre le commissioni applicate dal broker.

Quest’ultima osservazione non vale nel caso tu scelga broker ottimizzati per l’investimento in ETF come DEGIRO e Directa, con i quali è possibile acquistare tantissimi ETF (anche molti degli ETF megatrend di cui abbiamo parlato).

Leggi:

1 commento su “ETF MEGATREND 2024 | Anticipa la massa e investi sul futuro”

  1. ROSSI ALESSANDRO

    molto interessante l’argomento. Ma apprezzo in particolar modo il consiglio alla prudenza nell’investire nel settore Megatrend, considerando con attenzione il momento in cui entrare nel mercato. Potrebbe essere utile, credo, attivare degli alert e acquistare al prezzo che si ritiene giusto. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto