7+ Conti TRADING Online DEMO Gratis

stock exchange, profits, boom-3087396.jpg

Quali sono i migliori conti demo di trading gratis? Ma soprattutto, hanno senso?

Ricorda: Investire comporta rischi di perdite. Informati a dovere, valuta bene la tua propensione al rischio e non investire in strumenti che non comprendi.

Lista dei conti di Trading Online Demo Gratis

Lo scopo di questo articolo è farti ragionare su come scegliere un conto di trading demo in maniera consapevole. Se sei interessato ad approfondire le offerte delle singole app, piattaforme o siti web, non c’è modo migliore che andare sul sito ufficiale ed informarsi lì o sfruttare le nostre recensioni.

Detto questo vediamo la lista delle 7 conti di trading demo per simulare le operazioni di compravendita di strumenti finanziari:

Simulare il trading online gratis con un conto demo è un buon modo per evitare di mettere in pericolo i propri soldi.

I conti ti permettono di iniziare a prendere dimestichezza con i processi che devi affrontare realmente quando inizi ad investire soldi veri.

Se ti stai avvicinando solo ora al mondo degli investimenti infatti potrebbe essere utile fare un “periodo di prova” in cui invece di buttarti alla cieca nel mondo degli investimenti inizi a provare come funziona il processo di investimento dal punto di vista pratico:

  • come si inserisce un ordine
  • che metodi ci sono per inserire un ordine
  • quando viene eseguito un ordine
  • come funziona la piattaforma
  • la piattaforma offre i tutti gli strumenti di investimento che mi servono?
  • quanto potrei guadagnare/perdere

Un conto simulato però ha anche degli svantaggi. Non voglio anticiparti troppo però, ne parleremo dopo degli svantaggi di un conto simulato. 

Partiamo prima dalle basi.

Cos’è un conto simulato? Quali app, siti e piattaforme offrono questo servizio?

Cos’è un conto simulato

investire, fare trading, grafici prezzo, azioni, futures

Un conto trading simulato, detto anche simulatore di borsa, o conto demo, non è altro che uno strumento che ti permette di simulare completamente l’esperienza di investimento a 360°.

Ti permette di acquistare, vendere e scambiare strumenti finanziari ad i prezzi reali di quotazione degli strumenti e tenere traccia del tuo portafoglio di investimento nel tempo.

In altre parole l’unica differenza tra un conto simulato e un conto reale è che invece che utilizzare soldi reali utilizzi soldi finti. In alcuni casi i conti simulati possono però applicare anche altri vincoli che però dipendono molto dalla piattaforma che scegli. Quindi prima di fare la tua scelta, valuta bene a che piattaforma affidarti. E’ molto probabile infatti che una volta che hai iniziato ad utilizzare una specifica app o piattaforma continuerai ad utilizzarla anche con i soldi reali!

Secondo te perchè queste piattaforme offrono questo servizio gratuito?

Non certo per farti un piacere! 

Lo fanno per farti testare la loro piattaforma. E una volta che ti sei iscritto e ti sei abituato ad utilizzare quella specifica piattaforma quali probabilità ci sono che tu la cambi? Te lo dico io…. molto molto poche!

Come scegliere la piattaforma per un conto simulato

Visto che con ogni probabilità finirai per iniziare a “giocare in borsa” sulla piattaforma o app che offre il simulatore di borsa che hai scelto, devi stare molto attento e scegliere con cura questo servizio.

Non affidarti al primo simulatore che ti capita sotto mano!

Quale broker scegliere?

Assicurati che la piattaforma offra gli strumenti finanziari di cui hai bisogno.

Vuoi investire in azioni, obbligazioni, ETF, fondi comuni di investimento, futures sulle materie prime, CFD o opzioni?

Per quale ragione vuoi iniziare ad usare il simulatore di borsa?

Vuoi fare una scommessa o vuoi iniziare ad elaborare una strategia di investimento a lungo termine?

Prima di aprire il conto assicurati di aver risposto a queste domande. E se hai tempo sfoglia questo blog, troverai sicuramente altre informazioni utili! Ti consiglio di partire da questi articoli:

Una volta che hai chiarito questi punti, devi assolutamente valutare le gestione fiscale del broker. In molti casi i broker per il trading operano in regime dichiarativo. Cosa vuol dire? Vuol dire che sarai tu a doverti occupare di dichiarare le tasse sugli eventuali guadagni che realizzerai se passerai dal conto demo ad un conto vero e proprio.

Se vuoi scoprire le alternative per evitare di dover gestire gli aspetti fiscali ti invito a leggere questi articoli:

Iniziare con un conto trading simulato – la mia opinione

Vale veramente la pena aprire un conto simulato di trading?

La risposta come al solito è dipende. Da un certo punto di vista ha senso. Dall’altro penso che non abbia nessun senso, anzi può addirittura essere pericoloso.

Vantaggi di un conto trading demo

Partiamo dall’analizzare perchè secondo me iniziare con un conto demo ha senso.

Il vantaggio principale è che nel peggiore dei casi non perdi nulla. Sbagli a cliccare un pulsante, inserisci un ordine sbagliato, sperimenti con un metodo di acquisto particolare o vuoi testare una strategia di investimento. Se si stanno muovendo i primi passi nel mondo degli investimenti online in autonomia è facile commettere un errore. Un conto demo ti permette di testare tutti gli strumenti, le features e i tools che la piattaforma mette a disposizione senza rischiare un solo euro.

Riassumendo il vantaggio principale delle app per giocare in borsa gratis è che puoi imparare senza correre alcun rischio. 

E’ come montare su un simulatore di volo.

Puoi imparare ad usare i comandi dell’aereo senza correre il rischio di schiantarti al suolo e fare una strage di passeggeri.

simulator, aviation, the md-80-2313002.jpg

Svantaggi di un conto trading demo

Parliamo ora degli svantaggi di un conto di investimento simulato. Per spiegarti la mia opinione continuerò con la metafora del simulatore di volo.

Pensa di essere un pilota che deve allenarsi per i suoi primi voli con passeggeri. Ovviamente ti faranno iniziare con un simulatore.

Inizierai facendo qualche errore ma piano piano imparerai a porre rimedio ai tuoi errori e a reagire correttamente alle situazioni di difficoltà.

Anche se sbagli non succede nulla in fondo. Nel peggiore dei casi potrai fare un nuovo tentativo.

Pensa ora lo stesso pilota su un aereo vero, pieno di passeggeri. Pensi che reagirà con la stessa freddezza?

In questo caso il prezzo in gioco è molto più alto. C’è in gioco la vita di persone vere. 

Lo stesso accade con i tuoi investimenti. Nel momento in cui inizi a giocare con i soldi veri le sensazioni che provi saranno molto diverse e quasi sicuramente reagirai in maniera diversa rispetto a quanto eri abituato a fare con il conto demo.

Quindi i conti demo non vanno bene se il tuo scopo è quello di capire come e quanto guadagnerai con gli investimenti!

Anche perchè investire è un processo, non un atto, richiede tempo perché dia frutti! E anche se hai avuto la fortuna di imbroccare le azioni giuste con il tuo conto simulato e hai fatto il 50% in pochi giorni o mesi, non vuol dire che le cose siano destinate ad andare così sempre, o che riuscirai ad avere lo stesso timing perfetto!

Lo dice anche Peter Lynch, il manager che ha portato il suo fondo di investimento, il Magellan Fund, ad avere un rendimento doppio rispetto all’ S&P500 per oltre 10 anni, gli investitori commettono continuamente errori.

10 Errori che ogni investitore commette secondo Peter Lynch

Alternative alle app di trading simulato

Come fare quindi per poter iniziare ad investire o fare trading, a sperimentare con le piattaforme e a testare la nostra tenuta mentale senza rischiare?

La risposta è rischiando molto poco.

Si dice che la mente umana soffra 4 volte di più per una perdita che per un guadagno equivalente. 

Sulla base di questa statistica quindi perdere un 100 euro dai tuoi investimenti pesa 4 volte di più che guadagnare 100€.

Questo significa che ci vogliono relativamente pochi soldi per farti iniziare a sperimentare le emozioni che si provano con gli investimenti. 

Mi ricordo ancora quando sono stato per la prima volta in negativo con il mio portafoglio di investimento. Si parlava di relativamente pochi euro, ma praticamente non ci ho dormito per giorni! E’ normale…ci passano tutti! L’importante è che siano pochi euro.

Quindi se vuoi iniziare a investire o a fare trading, fallo, ma procedi per step. Inizia con pochi soldi e man mano che acquisti confidenza ed esperienza eventualmente incrementa, ma sempre con coscienza!

CONTO TRADING DEMO GRATIS – Conclusioni

Un conto trading simulato, detto anche simulatore di borsa, o conto di trading demo, non è altro che uno strumento che ti permette di simulare completamente l’esperienza di investimento: inserire ordini, scambiare prodotti finanziari e tenere traccia del portafoglio.

Esistono diverse applicazioni che ti permettono di simulare il processo di investimento. Le più famose che offrono conti trading demo gratuiti sono:

E’ importante scegliere bene fin da subito la piattaforma su cui aprire il tuo conto demo visto che molto probabilmente sarai portato ad aprire il tuo conto di investimento con soldi veri proprio su questa piattaforma. Valuta bene quindi che la piattaforma risponda alle tue necessità immediate ma anche a quelle future. In particolare ti consiglio di valutare questi aspetti (di cui molti investitori si dimenticano):

  • con che regime devo dichiarare gli investimenti?
  • il broker offre tutti gli strumenti finanziari di cui ho bisogno?
  • le commissioni sono adeguate ai servizi offerti?
  • quali altri servizi sono offerti?
  • la piattaforma è affidabile? Che reputazione ha?

Se sei interessato a scoprire tutta la lista di cose che devi considerare prima di iniziare ad investire puoi scaricare la checklist per neo-investitori che ho creato per sintetizzare tutti questi punti.

Perché iniziare con un conto demo? Il vantaggio è evidente. Puoi imparare, sperimentare e famigliarizzare con la piattaforma senza rischiare di perdere neanche un euro. Di contro però c’è che i servizi di investimento simulati non ti permettono di simulare un aspetto molto importante degli investimenti e del trading: quello emotivo.

Per esercitare anche questo aspetto c’è poco da fare, devi per forza investire soldi veri. Prima di farlo però assicurati di aver considerato tutto ciò che è collegato all’acquisto di strumenti finanziari! Quindi mi raccomando scarica la mini-guida per neo-investitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto