Monitoraggio Portafoglio Titoli: 5 METODI GRATIS per tenere traccia dei tuoi investimenti

purse, money, wallet

Come tenere traccia del Portafoglio di investimento: analisi di siti, app e alternative


In questo articolo scopriremo 5+1 metodi per monitorare il tuo portafoglio di investimento.

Vedo molto spesso persone che chiedono come tenere traccia dei propri investimenti, magari perché hanno un conto gestito dalla banca, uno che gestiscono direttamente, un fondo pensione, l’assicurazione, dei lingotti, o qualche barile di petrolio in cantina. In questo articolo vedremo 5 metodi super facili da implementare per tenere traccia dei propri investimenti (più uno bonus, che però è adatto ad un solo tipo di investitore)

Serviziofacilità di utilizzointerfacciaqualità outputvoto totale
INVESTING4444,0
SHARESIGHT2433,0
MORNINGSTAR5333,7
JUSTETF5444,3

5 metodi per tenere traccia del Portafoglio di Investimento

tenere-traccia-portafoglio-di-investimento

Sfortunatamente non esistono ancora delle app o dei siti che danno la possibilità di tenere traccia di ogni singola forma di investimento. Da un certo punto di vista ha anche senso perché potenzialmente qualunque cosa potrebbe essere considerata un investimento: dall’auto storica al dipinto del pittore famoso, o le carte collezionabili!

Quindi è praticamente impossibile creare qualcosa che sia in grado di analizzare l’andamento dei prezzi di forme di investimento così variegate.

Quindi l’unico modo che esiste per tenere traccia di tutto, almeno per il momento, è il famoso foglio di calcolo personalizzato in Excel o Google Sheet (Google Fogli in italiano).

Al momento sto lavorando ad un mio foglio di calcolo personalizzato che sia in grado di monitorare l’andamento di tutti i miei investimenti. A breve potrei fare un articolo a riguardo quindi mi raccomando iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su quello che succede su Investimi!

Ora che ti sei iscritto (ti sei iscritto vero?) possiamo andare a vedere i 5 metodi con cui monitorare l’andamento dei tuoi investimenti:

  • Foglio di calcolo personalizzato
  • Investing
  • Sharesight
  • Morningstar
  • Piattaforma di investimento

Il +1 che ti ho promesso nel titolo lo tengo per la fine! 

Bando alle ciance, iniziamo con l’analisi vediamo come puoi monitorare il tuo portafoglio.

Foglio di calcolo personalizzato

Ne abbiamo già parlato brevemente prima. Al momento il foglio di calcolo Excel o Google Sheet rimane l’unico metodo per tenere conto di tutto quello che vuoi, esattamente come vuoi tu. Sfortunatamente per farlo devi creare ed eventualmente programmare il tuo foglio di calcolo. Cosa che è tutt’altro che scontata se non hai confidenza con questi strumenti.

Ad ogni modo sappi che se non hai bisogno di chissà cosa, non ci dovrebbe voler molto per raggiungere un livello sufficiente per creare un foglio di calcolo che ti permetta di monitorare l’andamento giornaliero del portafoglio e qualche altra funzione un po’ più avanzata. In questo potrebbero sicuramente aiutarti le funzioni “googlefinance” e le nuove funzionalità avanzate proprio per la finanza di Excel.

I problemi iniziano quando si vuole monitorare l’andamento del portafoglio nel tempo per esempio per confrontare il rendimento ottenuto con quello di un benchmark. In questo case le cose si complicano non solo dal punto di vista delle competenze di programmazione richieste ma anche dal punto di vista proprio di come strutturare il foglio di calcolo.

Quindi se parti da zero valuta bene se vale la pena lanciarsi in quest’avventura.

D’altra parte la programmazione individuale è l’unica che ti permette di avere tutto sotto controllo e di ricavarti qualunque tipo di output.

Esempio-output-grafici-foglio-google-personalizzato-analisi-monitoraggio-portafoglio

Opinioni sul monitoraggio con Investing

Classificazione: 4 su 5.

Se ti senti un po’ lazy e non hai voglia di creare il tuo foglio di calcolo personale il servizio di monitoraggio portafoglio offerto da Investing è forse la soluzione migliore.

O per lo meno è la soluzione che personalmente, in quanto Matteo, mi ha dato l’impressione di essere più smooth ed immediata.

Caricare i tuoi dati è semplice e veloce

Anche la visualizzazione dei dati è immediata e di facile lettura.

Le funzioni di analisi non sono tantissime ma sufficienti per un monitoraggio che mi sento di definire “alla buona”. 

Ad ogni modo lo ritengo molto funzionale visto che riesce a tenere conto di molti aspetti che potrebbero creare problemi come:

Ho creato un portafoglio di esempio giusto per provare le funzionalità e questi sono alcuni degli output che sono riuscito ad ottenere.

Esempio-output-grafici-analisi-monitoraggio-portafoglio-investing-prezzo
Esempio-output-grafici-analisi-monitoraggio-portafoglio-investing-andamento
Esempio-output-grafici-analisi-monitoraggio-portafoglio-investing-rendimenti

Ottima anche la possibilità di avere tutto sotto controllo in qualunque momento grazie all’ app. Attento però alle notifiche un po’ pressanti, anche se basta disattivarle per ovviare al problema.

Opinioni sul monitoraggio con Sharesight

Classificazione: 3 su 5.

Non so se è successo anche a te ma a me hanno bombardato per un mese intero con le loro pubblicità. E così ho deciso di provare il servizio di monitoraggio del portafoglio di Sharesight.

L’esperienza non è stata smooth come quella di Investing ma tutto sommato non è stata neanche così pessima. Il problema principale mi si è presentato quando mi sono trovato a dover inserire i tassi di cambio storici di quando ho acquistato i titoli. Dal punto di vista teorico è anche giusto che lo richiedano,visto che il cambio di fatto va ad incidere sui rendimenti, ma dal punto di vista della user experience è un qualcosa che mi ha infastidito un po’. Sarebbe bastato dare la possibilità di scegliere il tasso di cambio medio o di chiusura del giorno di acquisto senza doverlo richiedere all’utente.

Anche per quanto riguarda gli stock split mi sono trovato un po’ sorpreso quando mi sono reso conto che il software ragionava con i prezzi pre split prima dello split e normali dopo lo split.

Ad ogni modo le funzionalità sono le stesse di Investing ad eccezione del fatto che non è possibile considerare le posizioni short.

Esempio-input-analisi-monitoraggio-portafoglio-sharesight

In compenso permette una maggiore flessibilità nella visualizzazione degli output, anche se di fatto i dati plottabili sono meno. Per assurdo infatti non è nemmeno possibile plottare il classico grafico a torta con le percentuali dei singoli asset.

Esempio-output-grafici-analisi-monitoraggio-portafoglio-sharesight-prezzo
Esempio-output-grafici-analisi-monitoraggio-portafoglio-sharesight-rendimenti
Esempio-output-grafici-analisi-monitoraggio-portafoglio-sharesight-valore-totale

Opinioni sul monitoraggio con Morningstar

Classificazione: 3.5 su 5.

Andiamo a vedere l’ultimo sito per il monitoraggio del portafoglio: Morningstar. A livello grafico l’interfaccia è piuttosto povera e semplificata (come un po’ tutto il sito). A livello di funzionalità però mi è piaciuto molto. Non solo è molto facile da usare ed implementare ma è anche molto immediato da utilizzare. Addirittura è sufficiente scegliere solamente il titolo ed il giorno di acquisto ed automaticamente viene inserito un prezzo (immagino prenda in automatico il prezzo di chiusura).

E’ possibile anche settare degli acquisti ricorrenti dei titoli, top!

Esempio-interrfaccia-inputi-analisi-monitoraggio-portafoglio-morningstar-dati-input

Da segnalare il fatto che sfortunatamente non ho trovato il modo di inserire il monitoraggio delle criptovalute. Al contrario non ci sono problemi con i dividendi, gli stock split.

Per quanto riguarda gli output, a livello grafico non è possibile creare personalizzazioni, il sito ti spara fuori un grafico e quello è. Ottima però la possibilità di confrontare con un benchmark a scelta.

Esempio-output-grafici-analisi-monitoraggio-portafoglio-morningstar-prezzo-tabelle

Al contrario sono presenti molte tabelle numeriche che permettono di valutare in maniera approfondita le performance dei singoli titoli.

Monitoraggio tramite il Broker

Molti broker e banche offrono sul loro sito o app dei tool per l’analisi del portafoglio. Alcuni sono più raffinati, altri meno.

Ovviamente se utilizzi più servizi, tipo Degiro per gli ETF e eToro per le azioni (anche se in realtà usa contratti CFD), allora questa soluzione ti starà sicuramente un po’ stretta, e probabilmente dovrai adottare una di quelle presentate precedentemente per monitorare l’andamento dei tuoi investimenti.

Se invece non è così, ottimo! 

Ti sarai risparmiato la seccatura di dover caricare su qualche sito esterno tutte le singole transazioni!

Opzione aggiuntiva: JustETF

Lo ho tenuto separato rispetto agli altri visto che JustETF permette di monitorare solamente le posizioni in ETF. Se investi solamente in questi strumenti potresti quindi considerare di utilizzare questa soluzione.

Non solo ti permette di valutare l’asset allocation in un dato momento, ma anche di valutare il suo andamento. Una funzionalità sicuramente interessante!

Oltre a questo parametro ti permette di estrapolare anche tantissime altre informazioni interessanti sui fondi che costituiscono il portafoglio.

Esempio-output-grafici-analisi-monitoraggio-portafoglio-justetf-grafici-torta

Ovviamente non può mancare il grafico del rendimento nel tempo!

Esempio-output-grafici-analisi-monitoraggio-portafoglio-justetf-prezzo

Questo non solo per un portafoglio statico ma anche per un PAC Dollar Cost Averaging. Settando bene le impostazioni infatti puoi impostare il software in modo tale che pianifichi automaticamente l’aggiornamento delle posizioni senza che sia tu a dover inserire tutti i mesi le nuove quote che hai acquistato.

Serviziofacilità di utilizzointerfacciaqualità outputvoto totale
INVESTING4444,0
SHARISGHT2433,0
MORNINGSTAR5333,7
JUSTETF5444,3

Monitorare il Portafoglio di Investimento – Conclusioni

Online esistono diversi tool per il monitoraggio del portafoglio.

In questo articolo ne abbiamo visti 6:

  • Foglio di calcolo personalizzato
  • Investing
  • Sharesight
  • Morningstar
  • Piattaforma di investimento
  • JustETF

Rivediamo brevissimamente quello che ci siamo detti.

Il foglio di calcolo è sulla carta la soluzione migliore perchè ti permette di calcolare quello che vuoi e di plottare qualunque grafico desideri. Ovviamente però richiede tempo e competenze.

Per quanto il monitoraggio mediante i tool offerti dalle singole piattaforme c’è poco da dire. Tutto dipende dalla piattaforma che hai scelto. Tuttavia questa soluzione ha sicuramente un limite. Non ti permette di analizzare il tuo portafoglio nel suo insieme, ma ti dà solamente una panoramica  gli strumenti gestiti dal singolo servizio.

Una via di mezzo è costituita dai servizi di monitoraggio online. In questo articolo te ne ho riportati 4: Investing, Sharesight, Morningstar

Serviziovoto totale
INVESTING4,0
SHARSIGHT3,0
MORNINGSTAR3,7
JUSTETF4,3

Vuoi migliorare la gestione dei tuoi investimenti e aumentare i tuoi profitti?

Scopri le RISORSE GRATUITE di Investimi

Ciao! Cosa ne pensi di questo articolo? Fammelo sapere QUI sotto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.