Come dichiarare i guadagni da strumenti finanziari

Avete appena aperto un conto su qualche broker online e non sai come dichiarare i guadagni (sperando che ci siano stati guadagni) che hai ottenuto?

Oppure avete aperto un conto titoli con la tua banca?

Vediamo insieme i 3 metodi per dichiarare i vostri profitti.

Regime Amministrato

In questo regime fiscale l’intermediario si occupa di tutti gli adempimenti fiscali. In altre parole la banca o il broker ti farà da sostituto d’imposta e quello che ti arriverà sarà direttamente il netto. Quindi NON DOVRAI FARE NULLA… un bel vantaggio. Attenzione però che nulla ci viene regalato, spesso le banche applicano commissioni più alte anche per questo servizio. Inoltre nel momento in cui abbiate più conti o servizi finanziari sappiate che le banche non si parleranno tra di loro, quindi non potrete bilanciare minus e plusvalenze tra i vari conti (o comunque richiede una procedura aggiuntiva).

Regime Gestito

Analogo al caso precedente, l’unica differenza sta nel fatto che in questo caso l’investitore interviene solo nella scelta della “strategia” e delega la scelta di come attuarla all’intermediario.

Il Regime Gestito è quello che viene generalmente adottato dalle banche quando ti affiancano un consulente. Il consulente ti fa qualche domanda per stabilire il tuo profilo di rischio ed ti propone una strategia di investimento. Una volta trovato un accordo sulla strategia, si occuperà la banca di acquistare gli strumenti finanziari e di adempiere agli obblighi fiscali legati agli investimenti.

Regime Dichiarativo

E’ la soluzione “fai da te”.

In questo caso sarete voi (o il vostro commercialista) ad essere responsabili della dichiarazione dei redditi. Dovrete stampare un rendiconto delle vostre operazioni e analizzarle od eventualmente pagare un commercialista per analizzare al posto vostro.

Se state, o avete intenzione, di adottare questa strategia vi consiglio di leggere questo articolo per approfondire la questione sulle varie tipologie di redditi e su come perfezionare il vostro portafoglio per abbattere la tassazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto