Miglior BROKER per fondi comuni | Quale scegliere

Quali sono i migliori broker per investire in fondi comuni di investimento?

Ricorda: Investire comporta rischi di perdite. Informati a dovere, valuta bene la tua propensione al rischio e non investire in strumenti che non comprendi.
Nota: Investimi potrebbe guadagnare una commissione sulle vendite realizzate dai partner grazie ai link contenuti in questa pagina. In accordo con le nostre linee editoriali, le opinioni e le valutazioni non sono in alcun modo influenzate da tali accordi commerciali.

Investire in fondi comuni di investimento presuppone una strategia completamente diversa rispetto ad investire in azioni, obbligazioni o derivati. Se poi vuoi fare un Piano di Accumulo (PAC) le cose si complicano ulteriormente.

Hai bisogno di un broker ottimizzato per investire in fondi comuni di investimento tramite PAC.

In questa analisi sui migliori broker per investire in fondi comuni di investimento scoprirai:

  • quali sono i migliori broker per investire in fondi comuni di investimento
  • quali sono i migliori broker per un PAC su fondi comuni di investimento
  • i punti di forza e di debolezza delle principali piattaforme
  • le alternative

Qui di seguito trovi un primo confronto tra le migliori piattaforme per fondi comuni di investimento.

PiattaformaPROCONTRO
Finecoservizi bancari completi (conti e mutui); fa da sostituto d’imposta; possibilità di farsi affiancare da un consulente finanziarioCommissioni superiori rispetto ai broker stranieri
DirectaFa da sostituto d’impostaCommissioni superiori rispetto ai broker stranieri
Scalable Capital Interessi sulla liquiditàSolo 2 borse disponibili; non fa da sostituto d’imposta
DEGIRONon fa da sostituto d’imposta
MoneyfarmOffre servizio di consulenza  e gestione degli investimentiCommissione sul capitale gestito

Migliori broker online per investire in fondi comuni di investimento

Quali sono i migliori Broker per investire in fondi comuni di investimento? Andiamo subito a rispondere a questa domanda.

I migliori broker per investire in fondi comuni di investimento sono:

Andiamo a confrontare queste piattaforme di investimento.

Fineco

Fineco, Finecobank

Fineco ( o FinecoBank) è un intermediario storico per il mercato Italiano visto che è attivo dal 1999. La forza di Fineco è che non offre solamente il servizio di intermediazione necessario per l’acquisto degli ETF di tutti gli altri strumenti finanziari, ma integra un po’ tutto: conti correnti, carte di pagamento, mutui e consulenza finanziaria.

In altre parole Fineco è una banca, ma con una forte propensione verso la Finanza e gli investimenti. Fineco ha anche una vasta rete di sportelli locali dove puoi recarti fisicamente.

Tutto questo però ha un costo.

Se da una parte con Fineco hai la sicurezza di avere una struttura con molti servizi, dall’altra devi sapere che questi servizi hanno un costo.

Per questo generalmente le commissioni di Fineco sono di base più alte rispetto a molti alte piattaforme online.

Tuttavia questo è il prezzo da pagare se si vogliono sfruttare anche gli altri servizi. Quindi se pensi di voler effettivamente usufruire di questi servizi, Fineco potrebbe fare al caso tuo.

Fineco permette di scegliere tra oltre 4000 fondi di 58 diversi emittenti, suddivisi per aree geografiche, settori industriali e tipologia di investimento.

Con Fineco puoi investire in fondi comuni di investimento sia in autonomia, che con il supporto di un consulente finanziario dedicato. Inoltre Fineco ha anche dei fondi comuni propri, detti FAM Advisory, su cui offre delle condizioni particolari.

Directa

Directa

DirectaSim, meglio conosciuta come Directa, è nata nel 1995 come strumento di trading italiano e a partire dal 1998 offre anche una piattaforma per investire online.

Ad oggi Directa è una delle piattaforme di trading online leader nel mercato italiano. La ragione? Essendo un broker italiano, offre la possibilità di utilizzare il regime amministrato. Cosa vuol dire? Vuol dire che non dovrai preoccuparti di pagare le tasse perché Directa si preoccuperà di tutti gli adempimenti fiscali legati agli investimenti. (NB: anche Fineco applica lo stesso regime)

Directa permette di investire in oltre 5000 fondi comuni di investimento di oltre 140 emittenti. Grazie alla partnership tra Fundstore e Directa, i clienti Directa possono investire in fondi comuni di investimento a zero commissioni di sottoscrizione, switch e rimborso sui prodotti in catalogo.

Scalable Capital

scalable capital

Usciamo dall’Italia e andiamo a vedere qualche piattaforma estera (NB: in quanto tali non possono fare da sostituto d’imposta). La prima è Scalable Capital.

Scalable Capital è una piattaforma di investimento emergente di origine tedesca che si sta facendo conoscere anche in Italia grazie alle commissioni molto competitive e funzionalità interessanti come:

  • gli interessi sulla liquidità depositata sulla piattaforma
  • il PAC automatico e gratuito sugli ETF

Oltre a queste funzionalità, Scalable Capital offre trading di oltre 2000 fondi comuni di investimento.

DEGIRO

DEGIRO

DEGIRO è un broker di origine olandese, ma già da parecchi anni opera in tutta Europa, compresa l’Italia. DEGIRO è diventato particolarmente famoso tra gli investitori privati per le sue commissioni particolarmente basse sul azionario americano e europeo.

Un altro punto forte di DEGIRO è la possibilità di acquistare decine di ETF a solo 1€ (Core Selection di ETF DEGIRO).

Oltre agli ETF, DEGIRO permette di acquistare anche numerosi fondi comuni di investimento delle principali emittenti europee:

  • Aberdeen standard
  • BNP Paribas
  • Blackrock
  • Fidelity
  • Goldman Sachs
  • Kempen
  • NN (in precedenza, fondi di investimento ING)
  • Fondi di investimento SNS

Moneyfarm

moneyfarm

Moneyfarm non è un vero e proprio broker, ma è una società di gestione del capitale. Con Moneyfarm puoi investire in fondi di investimento (principalmente ETF), con il supporto di un consulente finanziario.

In altre parole, Moneyfarm ti mette a disposizione un consulente che ti aiuta ad individuare in quale dei 7 portafogli preconfezionati investire. Successivamente si preoccuperà di fare tutto il necessario per gestire il portafoglio e mantenere un profilo di rischio in linea con le tue necessità.

Miglior Broker per investire in fondi comuni di investimento – Conclusioni

Non tutte le piattaforme offrono la possibilità di investire in fondi comuni di investimento. Di conseguenza le possibilità sono piuttosto limitate.

Le migliori piattaforme per investire in fondi di investimento però sono:

In alternativa si può optare per Moneyfarm, un servizio online di gestione degli investimenti in fondi.

Per maggiori dettagli su queste piattaforme ti rimando alla singole recensioni, o ai confronti diretti. Infine, potrebbero tornarti utili queste analisi

Il miglior broker in assoluto?

Non esiste. Ogni investitore ha le sue necessità.

Scopri il broker che più si adatta alle tue esigenze in 5 click. Fai il quiz!

Torna in alto