Hedge Fund | Cosa sono, come funzionano e quanto rendono?

hedge fund

Cosa sono gli Hedge Fund? Come funzionano? Quanto rendono?

Cos’è un Hedge Fund?

Gli hedge fund sono dei fondi di investimento, spesso con fini speculativi, che adotta strategie di investimento avanzate.

Un hedge fund è una sorta di fondo comune d’investimento privato.

Infatti, contrariamente a quanto accade per un fondo comune, che può essere sottoscritto da tutti, l’accesso ad un hedge fund è riservato a persone e società e banche selezionate.

Come funziona un Hedge Fund?

Il ciclo di vita di un hedge fund è simile a quello di un fondo di venture capital. C’è una fase di raccolta del capitale, e una fase di maturazione dell’investimento.

Una volta raccolto il capitale sufficiente il fondo inizia le proprie operazioni. Contrariamente a quanto accade per i fondi comuni di investimento e gli ETF, gli hedge fund operano in tutto l’universo investibile:

Insomma un hedge fund può investire in qualunque cosa possa generare delle rendite.

Nella maggior parte dei casi infatti lo scopo di un hedge fund è proprio quello di generare delle rendite “eccezionali”. Da qui la famosa reputazione di essere “fondi speculativi”.

Ora ti starai probabilmente chiedendo: “Come fanno gli hedge fund a generare queste rendite eccezionali?” Scopriamolo subito. Andiamo a vedere le strategie di investimento degli hedge fund.

Strategie di investimento degli Hedge Fund

Come detto, lo scopo degli hedge fund è di generare rendite importanti, adottando anche strategie ad alto rischio.

Solitamente queste strategie si basano sulle vendite allo scoperto (short) e sulla leva.

Grazie alla vendita allo scoperto il fondo può guadagnare anche se il mercato scende.

Grazie alla leva il fondo può amplificare i guadagni ottenibili da un’operazione.

Combinando questi due strumenti un hedge fund può operare e generare rendite in qualunque condizione di mercato.

La combinazione di queste due strategie permette anche di ottenere performance poco correlate con l’andamento dei mercati. In altre parole, una forma di diversificazione ulteriore del portafoglio di investimento.

Oltre alla leva e allo short selling, gli hedge fund utilizzano la tecnologia per avere un vantaggio competitivo rispetto al resto del mercato.

Nella maggior parte dei casi questo si traduce in strategie di trading proprietarie basate su dati pubblici e non pubblicamente accessibili.

Si sente dire spesso che i dati sono il nuovo oro. Sono anni che gli hedge fund utilizzano i dati normalmente non accessibili al pubblico come: immagini satellitari, dati GPS, transazioni bancarie, ecc… per “predire” i movimenti del mercato.

Inoltre, grazie all’incredibile potenza computazionale, possono analizzare istantaneamente milioni di dati e sfruttare le minime incongruenze presenti sui mercati, come per esempio tra la quotazione di un titolo in una valuta o un’altra (nel caso delle azioni) o nella differenza del prezzo di quotazione di un ETF ed il sottostante (in gergo questo si chiama arbitraggio).

Combinando queste leve, le strategie di un hedge fund possono essere sintetizzate in questa 4 grandi classi:

  • equity hedged
  • credit event
  • relative value
  • trading

La strategia equity hedged consiste nell’investire contemporaneamente in due asset inversamente correlati (quando il prezzo di uno sale, l’altro scende). In uno si scommette sul rialzo (con una posizione lunga) ed uno al ribasso (con una posizione short). In questo modo il fondo guadagna sia dall’aumento del prezzo di uno dei due titoli, ma anche dal calo di prezzo dell’altro titolo.

La strategia credi event è analoga. La differenza sostanziale sta nel fatto che nel caso della strategie equity hedged si investe in azioni, mentre nella strategia credit event si investe in titoli obbligazionari.

La strategia relative value invece si basa sull’arbitraggio di prezzo degli asset, cioè su differenze di prezzo tra asset irrazionali, dovute ad un momentaneo sbilanciamento dei mercati.

Infine la strategia di trading è abbastanza chiara. Si basa sul trading di strumenti finanziari basato su vantaggi competitivi di qualche tipo.

Quanto rende un Hedge Fund?

Veniamo ora al sodo quanto rendono gli hedge fund. La risposta ovviamente è dipende. Come puoi immaginare queste strategie possono portare a risultati molto variabili ed imprevedibili, come ci ha insegnato “short squeeze” di Game Stop.

Potrebbe però essere interessante vedere le performance medie secondo la classificazione di Aurum.com, una società che si occupa di analizzare i dati degli hedge fund.

STRATEGIAPERFORMANCE A 12 MESIPERFORMANCE A 5 ANNI (CAGR)
Arbitrage1,29%5,34%
Credit8,79%5,42%
Equity long/short11,51%8,24%
Event driven9,61%7,83%
Long biased9,94%9,06%
Macro5,37%6,49%
Multi-strategy7,57%8,75%
Quant2,02%4,96%
ArbitrageStrategie che cercano di beneficiare di errori dello stesso strumento/attività o strumento estremamente strettamente correlato.
CreditStrategie che focalizzano la stragrande maggioranza delle loro negoziazioni su strumenti di debito o strumenti che sono in natura molto più “simili al debito”.
Equity long/shortInvestono in titoli azionari globali, sia long che short.
Event drivenAmpia categoria di strategia che copre i fondi che investono in titoli delle aziende che affrontano eventi aziendali annunciati e anticipati. Ciò include, ma non è limitato a: M&A, spin-off, ristrutturazioni dell’azienda, alcune situazioni in difficoltà
Long biasedStrategie che investono long in diverse asset class.
MacroI fondi macro prendono posizioni (possono essere o valore direzionale o relativo) in valute, obbligazioni, azioni e materie prime, basate su giudizi fondamentali e qualitativi. Le decisioni di investimento possono essere basate sulle opinioni top-down di un manager sul mondo (ad es. Viste su economia, tassi di interesse, inflazione, politica del governo o fattori geopolitici).
Multi-strategyUn hedge fund in cui il capitale viene investito attraverso diverse sotto strategie in diverse asset class.
QuantFondi le cui decisioni di acquisto/vendita sono basate puramente su algoritmi.

Cosa sono gli Hedge fund – Conclusioni

Un hedge fund è un fondo che adotta strategie di investimento avanzate facendo leva su:

  • know-how
  • tecnologia
  • informazioni

Gli hedge fund utilizzano queste strategie per investire in qualunque tipologia di strumento finanziario o azienda:

  • azioni
  • obbligazioni
  • derivati
  • mercato OTC
  • private equity
  • startup
  • immobiliare

Lo scopo di un hedge fund è generare delle rendite per i suoi finanziatori. La particolarità degli hedge fund è che nella maggior parte dei casi adottano strategie che sono indipendenti dall’andamento del mercato, e sono quindi poco correlate all’andamento del mercato e quindi aggiungono diversificazione al portafoglio di investimento.

Altre risorse simili

Se questo articolo sugli hedge fund ti è piaciuto potrebbero interessarti anche questi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto