BUSINESS ANGEL | Il segreto per far decollare una Startup?

business angel

Cos’è un Business Angel? Quanto, come e quando investe un Business Angel? Come si trova un Business Angel in Italia?

I Business Angel sono una figura leggendaria nel mondo degli investimenti in Startup. I Business Angel sono una risorsa ed un punto di riferimento per i founders e le loro startup. Persone di successo, ex imprenditori, miliardari, personaggi eccentrici, geni. Ce ne sono di tutti i tipi. In questo articolo andiamo a vedere:

  • Cos’è un Business Angel?
  • Quanto, come e quanto investono i Business Angels in Italia?
  • Come si trova un Business Angel in Italia e all’estero?
  • Come si diventa un Business Angel?

Non perdiamo tempo. Iniziamo subito a vedere, chi sono i Business Angel.

Cosa si intende per Business Angel?

Un Business Angel è un investitore privato che aiuta le startup nelle fasi iniziali della loro crescita. L’aiuto offerto da un business angel può essere di 3 tipi:

  • economico
  • strategico
  • commerciale

L’aiuto economico è spesso la forma di aiuto più comune. Il Business Angel finanzia direttamente le attività della startup in cambio generalmente di una percentuale delle quote dell’azienda (quante quote? Ne parleremo più nello specifico più avanti).

In molti casi però il supporto di un Business Angel non si ferma qua. Infatti solitamente i Business Angel sono imprenditori, ex imprenditori o persone con grandi disponibilità economiche, che hanno molto altro da offrire oltre al capitale. I Business Angel possono infatti fare da veri e propri consulenti per le startup.

Anzi spesso il ruolo più importante di un Business Angel è proprio quello di consulente. In base alle competenze dell’individuo, il Business Angel può aiutare nella stesura del business plan, nello sviluppo del prodotto, nella comunicazione, negli aspetti strategici, operativi e legali, nel fund raising ecc…

In molti casi però il ruolo di un Business Angel non si esaurisce con la consulenza. Spesso i Business Angel sono persone influenti e ben collegate, che possono promuovere la startup al loro network (investitori, clienti, fondi di investimento, ecc…)

Insomma un Business Angel può essere una risorsa preziosa per una startup. Ma cosa muove il Business Angel? Cosa lo porta ad investire, aiutare e promuovere una startup? Scopriamolo subito.

Chi sono i Business Angel e cosa cercano?

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente un Business Angel è solitamente un imprenditore, uno startupper o una persona di successo, che in qualche modo ce l’ha fatta.

Spesso i Business Angel sono mossi dalla passione e dalla voglia di avere un impatto più che dal ritorno economico del loro investimento.

Sto parlando di quello che in Silicon Valley chiamano “Give Back”, ossia restituire alla comunità e alle nuove generazioni di imprenditori il bene che è stato fatto nei loro confronti. Durante il mio periodo di permanenza in Silicon Valley, ho avuto la fortuna di incontrare molti imprenditori / business angels / Venture Capital di successo e di osservare con i miei occhi il Give Back. Ti assicuro che in molti casi queste persone non erano mosse da interesse economico, ma dalla volontà di voler vedere il progetto della startup avere successo ed avere un impatto sulla società, sull’ambiente o sull’economia.

Ecco perché dico che in molti casi il Business Angel è il “fan e cliente numero 1” della startup. Lo stesso non si può dire dei “cugini” Venture Capitalist.

Qual è la differenza tra Business Angel e Venture Capitalist?

Venture Capital e Business Angel sono due termini che spesso vengono usati in coppia. E non è un caso, infatti entrambi hanno come scopo quello di finanziare le startup. Qual è quindi la differenza tra Venture Capital e Business Angel?

Un Venture Capital è una società che raccoglie capitali da enti terzi con la promessa di investirli in startup e generare un profitto.

Un Business Angel è un individuo (solitamente un ex startupper o imprenditore di successo) che investe il proprio denaro in startup.

La differenza sostanziale tra Venture Capital e Business Angel sta proprio nella struttura legale: un venture capital è una società, un business angel è un individuo.

Nella pratica, questa differenza apparentemente solamente formale ha delle conseguenze anche sulle operazioni.

Dato che i Venture Capital investono i soldi altrui devono investire con una strategia ben definita. Al contrario un Business Angel non deve rendere conto a nessuno quindi può investire senza una strategia ben definita, investendo come, dove, e quando vuole.

Un’altra importante differenza tra Business Angel e Venture Capital sta nello scopo dell’investimento. Nella maggior parte dei casi un Venture Capitalist è mosso dall’interesse economico. Questo perché appunto il Venture Capital è un’azienda, e come tale ha come scopo generare utili.

Al contrario, come abbiamo visto, un Business Angel è una sorta di “benefattore”, mosso principalmente dalla passione.

Probabilmente ora ti starai chiedendo quanto sono disposti a spendere i XX per questa passione (sicuramente molto costosa!). Scopriamolo subito.

Prima però,  se non l’avessi già fatto ti invito a leggere l’articolo di approfondimento sui Venture Capital. Lo trovi qui:

VENTURE CAPITAL | Significato + tutto quello che c’è da sapere 

Quanto investe un Business Angel in Italia?

Come abbiamo visto i Business Angel sono investitori privati che finanziano di tasca propria le operazioni delle startup. Come puoi immaginare quindi la taglia degli assegni di un Business Angel è molto inferiore rispetto a quella dei Venture Capitalist.

Secondo quanto riportato nell’intervista a numerosi Business Angel che ti riporto qui sotto, stiamo parlando di investimenti che variano dai 5.000€ fino ai 500.000€. Se sei vicino al mondo delle startup dovresti però sapere che la dimensione dell’assegno è solo una parte dell’equazione. L’altro elemento è l’equity, la percentuale di quote dell’azienda cedute in cambio di questi soldi.

Quanta equity chiede un Business Angel in Italia?

Come abbiamo visto gli assegni staccati dei Business Angel possono variare da poche migliaia fino a centinaia di migliaia di euro. Cosa ottengono in cambio i Business Angel?

Oltre all’adrenalina di buttarsi in una nuova avventura imprenditoriale, i Business Angel chiedono generalmente una quota della società (equity) che varia dal 5% al 15% a seconda del valore dell’azienda.

Quando investe un Business Angel?

Abbiamo parlato di quanto investono i Business Angels e di quanta equity chiedono in cambio. E’ sufficiente fare due conti per capire che le valutazioni delle aziende in cui investe un Business Angel non sono troppo alte. Infatti i Business Angel generalmente investono in startup early stage (seed o pre-seed), cioè aziende che sono ancora nella fase di sviluppo del prodotto e che non hanno ancora “product-market fit”, o che addirittura non hanno neanche una struttura legale o un team.

Se hai una startup, o hai un’idea imprenditoriale e stai pensando di lanciare una startup, allora probabilmente i prossimi capitoli ti saranno molto utili.

Come trovare un Business Angel in Italia e all’estero

Probabilmente se non sei immerso in un ambiente internazionale ti risulterà più facile iniziare a cercare un Business Angel italiano. Infatti il metodo più efficace per trovare un Business Angel è iniziare dal proprio network personale. Se non hai ancora nessun contatto è il momento di uscire dal tuo guscio e lanciarti. Nel mondo del business e ancora di più in quello delle startup è fondamentale avere un network molto forte.

Scrivi ai tuoi contatti e chiedi se conoscono qualcuno che potrebbe aiutarti. C’è questa leggenda secondo cui chiunque è al massimo a 3 contatti di distanza da chiunque sul pianeta. Cosa vuol dire? Vuol dire che con 3 passaparola il tuo messaggio può raggiungere chiunque, anche il presidente degli Stati Uniti! Incredibile no?

Quindi sfrutta i tuoi contatti e allarga il tuo network. Inizia dall’Italia ed eventualmente espanditi piano piano all’estero.

Se il tuo network non è ancora molto sviluppato, allora esci dal tuo ambiente standard. Inizia a partecipare ad eventi in cui partecipano le persone giuste, che ti potrebbero aiutare a crescere:

  • fiere di settore
  • meetup
  • startup competitions

Se per una ragione o per l’altra, non puoi partecipare a questi eventi, perché hai un lavoro full time o stai ancora studiando, allora passa alla soluzione 2: “contatta le persone online” .

Ormai è quasi normale crescere il network online. Fai qualche ricerca e contatta le persone su LinkedIn o via email e chiedi di organizzare una chiamata su Google Meet o su Zoom per conoscersi meglio. A me capita quasi ogni settimana di fare una chiamata con nuove persone nel mio settore.

Forse il metodo migliore per trovare un Business Angel in Italia o all’estero però è essere ammessi in percorso di accelerazione. Ormai ci sono centinaia di programmi di accelerazione in tutto il mondo. Solo in Italia ce ne sono già decine! Fatti ammettere in uno di questi e vedrai che il tuo percorso di crescita verrà accelerato enormemente! Potrai conoscere altri startupper, che sicuramente avranno qualche contatto interessante. Ma soprattutto potrai conoscere gli organizzatori del programma di accelerazione. Questi sono la chiave per trovare il tuo Business Angel!

Convinci loro della qualità della tua idea imprenditoriale e delle tue capacità e saranno loro stessi a presentarti a chi di dovere!

PS: Alla fine di questo articolo ti ho lasciato una lista di associazioni di Business Angels. Sicuramente visitare i loro siti è un buon modo per iniziare una ricerca online!)

Come diventare un Business Angel

Nel capitolo precedente abbiamo visto “come trovare un Business Angel”. In questo capitolo invece analizziamo la situazione opposta: “come diventare un Business Angel”.

Purtroppo non esiste un percorso ben definito per diventare Business Angels. Non esiste una scuola o un corso di formazione che ti prepara ad essere Business Angel.

Si può dire che il Business Angel è una professione che si impara “presso la strada”, con l’esperienza sul campo. Si inizia con i primi investimenti, magari di piccola taglia, piano piano ci si immerge nell’ambiente e si capisce come funziona.

Sicuramente però c’è un requisito per diventare Business Angel: avere del capitale da investire. Il secondo? Network. Il terzo? Le competenze!

Se sei un investitore privato o se vuoi diventarlo, potrebbe interessati conoscere i vantaggi fiscali legati agli investimenti in startup. In tal caso, potrebbe essere utile leggere questo articolo:

Investimento start up innovative | Guida

Ti lascio qui sotto un video che spiega molto concetti “da insider” per diventare Business Angel. (Potrebbe esserti utile anche se sei un founder per capire cosa cerca un Business Angel!)

Business Angel – Conclusioni

Un Business Angel è un individuo, generalmente un imprenditore o ex imprenditore, che investe in capitale di rischio di startup nella fase embrionale.

Il Business Angel di solito investe in startup che operano nel suo settore di competenza, in modo tale da poter mettere le sue competenze ed il suo network a servizio della startup.

Infatti il Business Angel non fornisce solamente capitale, ma anche consulenza e opportunità di network per la startup.

I Business Angel non investono solamente per un ritorno economico, ma anche per passione. Ecco perché possono permettersi di assumersi il rischio di investire in startup allo stato embrionale (seed, pre-seed). Investendo in startup così giovani, i Business Angel possono ottenere anche il 5, 10, 15% di quote di una startup, in cambio di assegni che possono variare dai 5.000 ai 500.000€.

Extra: Associazioni di categoria Business Angel

Gestisci un’associazione di Business Angels e vuoi essere aggiunto a questa lista? Contattaci qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto