Investire nel METAVERSO: 6 metodi pratici

investire nel metaverso

Cos’è il Metaverso e come investire su questo trend da oggi


Un videogioco? Una piattaforma per il lavoro da remoto? Un mondo parallelo?

Cos’è il metaverso? E soprattutto come si può investire sul metaverso?

In questa breve guida troverai finalmente una risposta chiara e comprensibile a queste domande. In particolare ci concentreremo su:

  • il metaverso Meta (Facebook)
  • il metaverso Microsoft

Dopodichè scopriremo come anticipare il mercato e iniziare ad investire nel metaverso. Vedremo 4 metodi:

  • investire in azioni di società che sviluppano il metaverso
  • investire in azioni che operano in mercati legati al metaverso
  • investire in criptovalute e NFT

Ora però iniziamo. Ti ho anticipato anche troppo!

Prima di parlare di “investire nel metaverso” dobbiamo capire esattamente di cosa si tratta.

Cos’è il Metaverso?

Il metaverso (“metaverse” in inglese) è la fusione di realtà aumentata, realtà virtuale e social. Il metaverso è un’estensione digitale della realtà, una sorta di mondo virtuale, in cui è possibile interagire con oggetti e persone in formato digitale.

Immagina di essere in vacanza alle Maldive, ma che stasera ci sia la festa di compleanno del tuo migliore amico. Come fai a partecipare?

realtà virtuale

Puoi indossare il tuo “kit di immersione” nella realtà virtuale e “teletrasportarti” alla festa. I tuoi amici indosseranno degli occhiali speciali che gli permetteranno di vederti e sentirti. O addirittura ci saranno dei dispositivi in casa del tuo amico che proietteranno direttamente un ologramma della tua immagine e diffonderanno la tua voce. O ci sarà un robot che ti impersonerà!

Non sarà esattamente come se tu fossi lì, ma di certo sarà un’esperienza più completa che una semplice telefonata!

La BBC lo definisce il Metaverso come: “uno spazio digitale in cui possiamo vivere, lavorare e giocare”.

Per farti un’idea più precisa di cosa si intende per metaverso ti invito a guardare questo video di confronto tra il metaverso “Microsoft” ed il metaverso “Meta” (forse più conosciuta come “Facebook, Meta è la società ombrello che raccoglie: Facebook, Instagram, Oculus, Whatsapp e molto altro).

Come puoi vedere il metaverso Microsoft è un po’ più incentrato sugli aspetti lavorativi. Riunioni in remoto, schermi digitali condivisi, ologrammi, uffici, lavagne multifunzionali, simulazioni di analisi computazionali.

Il metaverso Meta invece è più “giocoso ” e social, con avatar personalizzabili, giochi, vacanze, viaggi nel tempo. In altre parole una sorta di “The Sims”. Conosci il famoso gioco che andava così di moda negli anni 2000? In cui avevi una famiglia “digitale” da curare? Ecco… Un’esperienza simile. Solo che invece che essere dei bot su uno schermo, sono altre persone come te, “cartonizzate” ed in 3D.

Se volessimo fare un confronto tra realtà aumentata, realtà virtuale e metaverso potremmo sintetizzare così il concetto:

Realtà aumentata = Portare il digitale nella realtà
Realtà virtuale = Portare la realtà nel digitale
Metaverso = Completa interconnessione tra realtà e digitale

Investire nel metaverso

Ok, ora che abbiamo capito come funziona il metaverso, possiamo andare a vedere come poter investire in questo mercato che certamente esploderà in futuro.

In realtà abbiamo già visto un primo metodo: investire in azioni Meta Platforms Inc o in azioni Microsoft.

Essendo questi i player più grandi nel settore ho deciso di facilitare la tua vita e di raccogliere un po’ di informazioni sullo stato dell’arte del metaverso secondo Meta e Microsoft.

Prima di procedere però ti consiglio di dare uno sguardo alle Risorse gratuite messe a disposizione da Investimi. Se non hai ancora elaborato una strategia di investimento ben precisa, le guide e ai calcolatori che troverai lì ti aiuteranno ed elaborarne una e a raggiungere i tuoi obiettivi di investimento. E’ tutto gratis! Non hai nulla da perdere, solo da guadagnare!

Metaverso “Meta”: investire in un Metaverse “Social”, ma non solo…

Meta, il nuovo nome della Holding che controlla Facebook, Instagram, Oculus, Whatsapp e molte altre startup tecnologiche e fintech, dice tutto sulle intenzioni del suo fondatore, Mark Zuckerberg.

Come ha dichiarato nel Facebook Connect (trovi la registrazione del Live in fondo a questo articolo) l’evento di presentazione del progetto metaverse di Facebook, l’esperienza social sarà sempre più legata al metaverse, alla realtà aumentata e virtuale.

Lo scopo di Meta è quello di portare il metaverso nelle case delle persone. In altre parole, Meta vuole trasformare il metaverso in realtà (sembra quasi un gioco di parole!)

Zuckerberg ha dichiarato che Meta sta investendo pesantemente, e anzi investirà sempre di più, per implementare la tecnologia hardware e software necessaria per creare il metaverso.

Andiamo a vedere nella pratica in cosa si traducono questi investimenti.

Oculus VR

Oculus VR produce visori per la realtà virtuale. Il prodotto di punta è il visore Oculus Quest.

Project Cambria

Project Cambria è la nuova serie di dispositivi per avere accesso alla realtà virtuale. Promette un livello ulteriore di immersione, visto che saranno presenti anche sensori interni per monitorare i movimenti di occhi e volto. Questo permetterà di comunicare più efficacemente emozioni e stati d’animo durante l’interazione con altre persone.

Project Cambria è il primo passo verso il vero metaverso social.

Horizon Home

Horizon Home permette la creazione e personalizzazione di ambienti digitali da condividere con amici e parenti sul metaverso. In altre parole Horizon Home permette di creare un metaverso per la vita privata.

Horizon Worlds

Horizon World permette la creazione e personalizzazione di ambientazioni per il gaming.

Horizon Workrooms

Horizon Workrooms è un’applicazione di realtà virtuale (VR) per il lavoro in remoto. Horizon Workroom è una sorta di ufficio digitale per il metaverso “business”, a cui puoi accedere con un visore Oculus VR.

Horizon Venues

Horizon Venues è un’applicazione di realtà virtuale (VR) per gli eventi online.

Spark AR

Spark AR è uno strumento che consente agli utenti di creare i propri effetti di realtà aumentata (AR) per dispositivi mobili.

Metaverso Microsoft: investire in un metaverse “Business” e dei dati

Come detto il metaverso di Microsoft è molto incentrato sul mondo lavorativo. Una sorta di metaverso “Business”, per aziende. Microsoft propone di creare una copia digitale del mondo, un “Digital Twin, un gemello digitale, in cui sono presenti tutti i dati raccolti dal modello reale.

Questi dati possono poi essere utilizzati per infinite applicazioni. Per esempio per guidare macchine in remoto, azionare allarmi, ottimizzare processi, monitorare la realtà, aumentare la sicurezza, ecc… In poche parole qualunque cosa può essere gestita, automatizzata e ottimizzata con le giuste informazioni.

Per raggiungere questo metaverso, Microsoft sta creando una serie di progetti metaverso. Vediamo i principali:

Microsoft Mesh e Hololens

Microsoft Mesh e Hololens consente a chiunque in tutto il pianeta di collaborare in ambienti di realtà mista.

Microsoft Power Platform

Microsoft Power Platform consente a chiunque all’interno di una società di interagire con i dati che fluiscono attraverso l’ambiente. Permette di creare applicazioni, dashboard e chatbot intelligenti che modernizzano i flussi di lavoro.

Azure AI & Autonomous Systems

Azure AI & Autonomous Systems si basa sull’Intelligenza artificiale. Offre informazioni approfondite su tutti i dati di una società.

Microsoft Project Bonsai

Microsoft Project Bonsai fornisce un approccio low-code al machine learning e al deep learning per la creazione di sistemi autonomi intelligenti.

Azure Synapse Analytics

Azure Synapse Analytics è un set completo di servizi dati che interagiscono per fornire analisi storiche e predittive.

Azure Maps

Le mappe private di spazi interni consentono di applicare servizi di localizzazione e routing a persone e cose nel tuo ambiente privato, mantenendo i dati all’interno dell’azienda.

Azure Digital Twins

Azure Digital Twins semplifica la creazione di modelli digitali dettagliati e completi. Consente la modellazione di relazioni complesse tra cose e sistemi nell’ambiente.

Azure IoT

Azure IoT permette l’interazione tra realtà, realtà virtuale e realtà aumentata. Monitora e analizza qualsiasi cosa nel tuo ambiente fisico in modo trasparente e sicuro.

Investire nel metaverso con gli NFT

Come abbiamo visto il metaverso è una sorta di mondo parallelo digitale, fatto di avatar, ambienti digitali pubblici e privati. Come nella realtà questi ambienti dovranno avere degli elementi “base” accessibili a chiunque, in modo tale che chiunque, possa accedere al metaverso. Come per i social, se sei da solo non c’è alcun divertimento. Perchè sia interessante tutti devono partecipare.

L’accesso al metaverso deve quindi essere democratico.

Tuttavia, non tutto sarà gratis. 

Ci sarà sempre qualcuno interessato ad avere qualcosa in più. Qualcosa che gli altri non possono avere, e che ti distingua dalla massa.

Ed è qui che entrano in capo i Non Fungible Tokens (NFT).

Immaginati di aver creato la casa digitale, la tua “meta” casa e di volerle dare un tocco speciale. Un bel quadro. Puoi aprire Paint e dipingere un fantastico quadro digitale fai da te. Oppure puoi acquistare un “meta” quadro, realizzato da qualche artista famoso. A te la scelta.

Attento però a quello che penseranno i tuoi amici quando verranno a visitare la tua “meta” casa!

Scherzi a parte, così come accade nella vita reale, anche nel metaverso le persone vorranno qualcosa di unico e non riproducibile liberamente. 

Gli NFT permetteranno di certificare che sei tu l’unico a detenere i diritti di un asset digitale 

Un asset digitale può essere qualunque cosa! Un quadro, una giacca per avatar, un mostriciattolo, un mezzo di trasporto, una casa intera, un mondo intero!

Investire nel metaverso tramite NFT vuol dire costruire NFT per venderli o acquistare NFT per rivenderli ad un prezzo più alto.

Torniamo per esempio al nostro meta quadro. Immagina di acquistare l’NFT del meta quadro di qualche artista semi-sconosciuto e che dopo qualche anno questo artista diventi famoso. Ecco ora l’NFT della tua opera d’arte digitale vale molto di più!

Insomma investire nell’NFT giusto, ora in cui la maggior parte della popolazione è ancora ignara e quindi la domanda è ancora bassa può permetterti di realizzare profitti molto interessanti.

Ovviamente il rischio è altissimo. 

Il metaverso è ancora lontano dalle masse e non è detto che le persone saranno mai interessate a crearsi una vita digitale parallela. E anche se questo dovesse accadere, non è detto che le persone saranno interessate proprio al tuo NFT.

Di conseguenza puoi optare per una soluzione “meno rischiosa”: investire in criptovalute. Ad ogni modo, se ti interessa scoprire come investire in NFT ti invito a leggere questo articolo del blog di Investimi:

Investire nel metaverso con le criptovalute e Ethereum

Investire nel metaverso con le criptovalute vuol dire investire sul layer su cui si basano gli NFT. 

Per assicurare la “proprietà” degli asset digitali, gli NFT si appoggiano alla blockchain. Il reward per coloro che processano i blocchi sono le criptovalute. Di conseguenza con il diffondersi del metaverso e quindi degli NFT, è inevitabile che anche il valore delle criptovalute alla base di questi asset aumenti in valore.

Gli NFT solitamente si appoggiano sulle tecnologie blockchain di:

Se vuoi scoprire di più si questi arogomenti ti consiglio di dare uno sguardo a questo articolo:

Investire in azioni metaverso investendo in aziende che lavorano sulla blockchain

Saliamo ulteriormente di livello e allontaniamoci dalla natura vera del metaverso: investire in azioni di aziende che lavorano sulla blockchain. Il modo più facile è investire in aziende quotate, visto che puoi acquistare le azioni sui mercati in maniera piuttosto facile.

Se vuoi investire in azioni “metaverso” c’è un problema che devi affrontare: devi essere in grado di stimare il fair value delle azioni dell’azienda. Ossia devi analizzare il bilancio e stabilire, base allo stato attuale e alle tue stime di crescita, un prezzo ragionevole per le azioni. Se il valore delle azioni che hai stimato è maggiore del prezzo attuale a cui le azioni sono scambiate allora avrà senso acquistarle. Altrimenti dovrai aspettare che il prezzo di quotazione si allinei con il valore che hai stimato.

Qual è il problema?

Stimare il fair value di azioni “metaverse” è praticamente impossibile.

Al momento si sa pochissimo sullo stato della tecnologia. Ma si sa ancora meno sui possibili guadagni che il metaverso potrà portare alle aziende che lo sviluppano. Questo vuol dire che non è possibile avere un’idea del reale valore di queste aziende.

Ad ogni modo questo “esercizio” è fondamentale per investire in maniera consapevole in azioni metaverso.

Se non ti senti pronto a fare tutto questo (te lo assicuro non ci si può improvvisare analisti finanziari!), allora probabilmente è meglio che lasci stare. Investire basandosi sulle emozioni o sulla presunzione di sapere che il prezzo aumenterà è uno tra i principali errori che gli investitori commettono.

Per fortuna, ad un problema si trova sempre una soluzione quando ci sono di mezzo i soldi.

Recentemente infatti sono state creati dei fondi, detti Exchange Traded Funds (ETF), che investono in aziende che lavorano sulla blockchain. Acquistando quote di questi fondi acquisterai automaticamente azioni delle migliori aziende che utilizzano la blockchain o lavorano proprio sulla tecnologia blockchain. Se ti interessa ho scritto un articolo a riguardo:

Investire tramite ETF sulle Criptovalute e sulla Blockchain

Investire su mercati legati al metaverso

Per rendere il metaverso possibile non bastano solamente Facebook, Microsoft, gli NFT e la blockchain. Il metaverso coinvolge moltissimi settori e mercati. Ti riporto qua di seguito alcuni mercati che potrebbero godere della crescita del metaverso, il nome di alcune azioni di società operative nel mercato del metaverso. Infine, nell’ultima colonna della tabella puoi trovare ” l’etichetta” utilizzata dai principali indici, se per esempio volessi investire nel metaverso con ETF su settori correlati.

Se ti vengono in mente altri settori o conosci dei titoli interessanti che operano in questi mercati ti invito a condividerli nei commenti! Creiamo una bella lista utile per tutti gli investitori!

MercatoAzioni metaversoETF correlati al mercato del metaverso
Piattaforme MetaversoMeta, Microsoft, Google
Scansione 3D della realtàMatterportAutomation and Robotis
Data analysis & Cyber SecurityPalantir, AlibabaArtificial Intelligence and Big Data; Cybersecurity and Data Privacy
Gaming e Modellazione 3DAutodesk, Electronic Arts, Roblox,TencentGaming Esports
Produttori di chipNvidia, Intel, QualcommSemiconductors
Lenti, occhiali, visoriApple, Meta, Essilorluxottica
Acquisti nel metaversoShopifyEcommerce
TelecomunicazioniHuaweiCommunication services

Se invece cerchi un ETF metaverse specifici potrebbero interessarti questi 2 ETF:

ETF metaversoTickerISINDescrizione indice di riferimento
SG ETN MetaverseMETAVXS2425316713Il Solactive Metaverse Select Index investe in aziende che forniscono o utilizzano tecnologie innovative per offrire prodotti e servizi nel metaverso.
Roundhill Ball Metaverse ETFMETVIE00082BU3V4Il Ball Metaverse Index è una selezione di aziende in categorie definite dalla Metaverse Market Map. Basata sulla ricerca e l’analisi di un consiglio di esperti con una profonda conoscenza del mercato, la Metaverse Market Map è una proiezione dettagliata dei diversi tipi di società che costruiranno e permetteranno la crescita del Metaverso e beneficeranno dei ricavi e dei profitti generati

PS: Se sei interessato a cavalcare i nuovi trend del futuro, potrebbe interessarti questo articolo:

ETF MEGATREND 2022 | Anticipa la massa e investi sul futuro

Quali mercati sono destinati a scendere a causa del metaverse?

Così come segnerà il successo di molte aziende, il metaverso porterà anche alla rovina di altre. Molti mercati verranno impattati negativamente dalla crescita del metaverso.

Pensa per esempio a tutti i viaggi di lavoro che si facevano prima dell’avvento del Covid. Il 2020 è stato un anno di svolta da questo punto di vista. I meeting da remoto sono improvvisamente diventati la normalità. Molti lavoratori, che una volta lavoravano in ufficio hanno iniziato a lavorare da remoto. Il tutto non con poche difficoltà. Ma ormai la resistenza iniziale è stata rotta quindi non si torna più indietro!

Lo smart working è qui per restare, e il metaverso lo renderà ancora più facile e all’ordine del giorno.

I lavoratori non dovranno andare più in ufficio ma potranno lavorare da casa o da qualche altro luogo appositamente predisposto per il metaverso.

Con meno uffici si ridurranno le ore di punta, il numero di pasti alle mense o ai ristoranti, il numero di macchinette da rifornire, le ore di pulizia per pulire gli uffici.

Insomma le cose cambieranno. Tanto o poco solo il tempo ce lo dirà.

Tornando ad un discorso un po’ più concreto. I settori che saranno certamente impattati in maniera negativa sono tutti quelli legati agli spostamenti.
Se le persone potranno spostarsi liberamente e a bassissimo costo nel mondo digitale, inevitabilmente si sposteranno di meno nel mondo reale.

I settori più impattati saranno quindi:

  • il turismo
  • i trasporti (specialmente le compagnie aeree)
  • il mercato degli affitti commerciali

Investire nel Metaverso – Conclusioni

Il Metaverso (“Metaverse” in inglese) è la fusione di realtà aumentata, realtà virtuale e social.

I due ambasciatori del metaverso nel mondo sono Meta Platforms (Facebook) e Microsoft. Tuttavia questi due player hanno due concezioni diverse del metaverso. 

Il metaverso per Microsoft è molto più legato al business e alle applicazioni tecnologiche e di monitoraggio legate alla realtà aumentata , virtuale e al management. Per Microsoft il metaverso consiste nel creare una copia digitale della realtà, con cui monitorare tutto per avere dati da analizzare.

Il metaverso di Facebook è molto più simile ad un gioco. Non per nulla viene dall’azienda leader nel mondo dei social. In questo caso l’idea di metaverso è legata ad un mondo fantastico dove le persone possono creare degli avatar, interagire tra loro e con il mondo.

Se vuoi investire nel metaverso potresti quindi valutare di investire nelle azioni di queste due società. In alternativa potresti investire in altre società che operano in mercati in qualche modo collegati al metaverso. Tra questi troviamo:

  • Scansione 3D della realtà
  • Modellazione 3D
  • Data analysis & Cyber Security
  • Gaming
  • Produttori di chip
  • Lenti e occhiali
  • Telecomunicazioni

Infine potresti investire su quelli che saranno i futuri ingredienti del metaverso: gli NFT. Tuttavia investire nel singolo NFT può essere molto rischioso, nel senso che è altissima la probabilità di acquistare qualcosa che non ha un reale valore. Di conseguenza, per mitigare il rischio è potresti investire nell’infrastruttura che sta alla base degli NFT. Per esempio potresti:

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e che ti abbia aiutato a fare un po’ di chiarezza su cos’è il metaverso e di come investire sullo sviluppo di questa tecnologia. Se ti è stato utile fammelo sapere nei commenti e magari raccontami un po’ la tua opinione sul metaverso!

Altre risorse

Video integrale del Facebook Connect 2021

2 commenti su “Investire nel METAVERSO: 6 metodi pratici”

  1. Un anticipo del futuro di tutti noi, sempre considerando che nel mondo reale dobbiamo rapportarci alle leggi della natura che non fa sconti a nessuno: come il passare del Tempo Biologico che nessuna tecnologia potrà mai invertire e quindi soggetti all’invecchiamento fisiologico d’ogni nostra cellula ed all’inevitabile fine del nostro ciclo biologico e quindi, come sempre potremo continuare ad apparire virtualmente giovani e belli, ricchi e famosi, rappresentati da un nostro Avatar nel metaverso, anche se saremo vecchi e cadenti o addirittura lasciare monologhi registrati del nostro pensiero anche dopo morti, quando saremo nel, “NULLA ETERNO” Perché pochi in vero comprendono La Grande Illusione di questo Universo Materiale in cui viviamo dove per quanto ci evolviamo non potremo mai liberarci dalle miserie umane in quanto esseri materiali soggetti allo spazio-tempo REALE A CUI NESSUN UOMO POTRÀ MAI SFUGGIRE!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto