I BROKER online PIÙ FAMOSI del Web | Analisi dei trend nel tempo

bar, ipad, mockup-621033.jpg

Quali sono i broker più ricercati online?


E’ da un po’ di tempo che mi stavo facendo questa domanda: quali sono i broker online più famosi in Italia? Che broker usano gli italiani per investire e fare trading online? Non avendo la possibilità di chiedere a tutti gli italiani ho pensato di trovare la risposta in un modo alternativo.

Ho chiesto a Google.


Cos’è Google Trends

Non so se lo sai, ma Google offre una funzionalità super interessante che si chiama Google Trends. Con Google Trends puoi analizzare la frequenza con cui le persone ricercano determinate parole su Google. 

Lo strumento perfetto per mettere a confronto la frequenza di ricerca dei vari broker online!

Broker Online messi a confronto

investire, fare trading, grafici prezzo, azioni, futures

Vediamo brevemente quali broker ho messo a confronto in questo articolo. Purtroppo infatti non ho potuto confrontare tutte le decine se non centinaia di broker online che sono autorizzati ad operare in Italia. Mi sono concentrato quindi sui principali broker per investire a lungo termine e per fare trading.

Se non ti è chiara la differenza tra investire e fare trading… male. Leggi subito questo articolo:

Scommettere in borsa, Investire e fare Trading: LE DIFFERENZE

Vabbè dai ti do un’anticipazione. 

Investire è un’attività pressoché passiva. Scegli un portafoglio di investimento, strategia di investimento e per il resto del tempo non devi fare altro che attenerti alla strategia.

Il trading è molto più attivo. A seconda del time frame su cui operi può richiedere il costante monitoraggio del mercato o un monitoraggio periodico. Proprio per questo devi utilizzare attivamente il tuo tempo ed è quindi paragonabile ad un lavoro.

Fatta questa importante precisazione andiamo a vedere i broker online che ho analizzato e che ritengo più validi per investire e fare trading.

Lista Broker per investire

Con broker per investire intendo broker che sono adatti per acquistare azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento o ETF. La ragione è piuttosto ovvia. Perchè sono gli strumenti finanziari che utilizza la maggior parte degli investitori per investire per il lungo termine.

Nella categoria broker per investire ho inserito:

Lista Broker per fare trading

Con broker per fare trading intendo un broker che offra strumenti finanziari e tools specifiche per il trading. Per esempio tools per l’analisi tecnica, stop loss e take profit avanzati, CFD, opzioni ecc.

Nella categoria broker per fare trading ho inserito:

Avrai notato che eToro compare sia nella lista dei broker per investire che nella lista dei broker per fare trading. Ci sono 2 ragioni:

  1. E’ utile per mettere in relazione i risultati di ricerca dei broker per investire e quelli per fare trading
  2. eToro effettivamente può essere utilizzato efficacemente per entrambe le cose

Detto questo non perdiamo altro tempo! Andiamo a vedere i risultati della ricerca.

Risultati delle Ricerche web Broker online 

⚠️Per rendere questo articolo un po’ più figo ho inserito dei grafici interattivi che saranno sempre aggiornati nel momento in cui li vedrai! Questo vuol dire che commentarli ha poco senso visto che potrebbero essere diversi nel momento in cui leggi l’articolo. Di conseguenza commenterò i risultati solamente nel capitolo conclusivo, che aggiornerò periodicamente.

Ricerche web broker ultime 24 ore

Ricerche web Broker online per investire ultime 24 ore etoro Degiro DIrecta Fineco
Ricerche web Broker online per fare trading ultime 24 ore etoro plus500 trading212 Interactive Brokers IQ option

Ricerche web broker 12 mesi

Ricerche web Broker online per investire ultimi 12 mesi etoro  Degiro DIrecta Fineco
Ricerche web Broker online per fare trading ultimi 12 mesi etoro plus500 trading212 Interactive Brokers IQ option

Ricerche web broker 5 anni

Ricerche web Broker online per investire ultimi 5 anni  Etoro Degiro DIrecta Fineco
Ricerche web Broker online per fare trading ultimi 5 anni etoro plus500 trading212 Interactive Brokers IQ option

Ricerche Broker online – Conclusioni

[Aggiornato ad Agosto 2021]

Commentiamo i risultati ottenuti dall’analisi delle ricerche web dei broker online in Google Trends.

Prendiamo come riferimento eToro, che come puoi vedere, è il broker più famoso sia tra i broker per investire che tra i broker per fare trading. Guardando i grafici possiamo vedere che in generale i broker per investire, come per esempio Degiro, Directa e Fineco sono più utilizzati rispetto ai broker per fare trading. Solo Pluss500 sembra essere l’unico in grado di competere con eToro tra i broker di trading.

Se volessimo stilare una classifica dei broker di trading più cliccati troveremmo:

  1. eToro
  2. Plus500
  3. Interactive Brokers
  4. IQ Option

eToro e Plus500 dominano la classifica senza praticamente avere rivali. eToro è stabilmente al primo posto in tutte le classifiche ed in tutti i periodi analizzati. In particolare nel 2020 ha visto un boom di ricerche incredibile. Probabilmente il marketing della società sta funzionando particolarmente bene. Non so te, ma almeno 1 ogni 3 pubblicità che mi escono su YouTube sono di eToro! E gli effetti si vedono. eToro domina incontrastato su tutti gli altri broker, sia di trading che di investimento.

Andiamo ora ad analizzare quello che accade per le piattaforme di investimento. Se volessimo stilare una classifica dei broker per investire più cliccati troveremmo:

  1. eToro
  2. Fineco
  3. Degiro, Directa

Hai capito bene, c’è un pari merito tra Degiro e Directa. Tutti e due i broker infatti hanno avuto mediamente le stesse performance sia a 12 che a 5 anni. C’è da dire tuttavia che il trend di Degiro sembra essere sempre più in crescita mentre quello di Directa è più o meno stabile. E’ ragionevole pensare quindi che in futuro ci sia un sorpasso di Degiro su Directa.

Fineco si merita sicuramente la medaglia d’argento dei broker per investire visto che occupa stabilmente la seconda posizione nella frequenza di ricerca delle piattaforme online per investire. Riguardo a Fineco è particolare interessante vedere come anche nel grafico a 5 anni la linea rimanga pressoché orizzontale, segno del fatto che c’è un interesse costante nel tempo per questa piattaforma.

Spero che questa ricerca sia stata interessante. Se vuoi scoprire di più su queste piattaforme leggi le mie recensioni:

Recensione DEGIRO

Vuoi migliorare la gestione dei tuoi investimenti e aumentare i tuoi profitti?

Scopri le RISORSE GRATUITE di Investimi

Ciao! Cosa ne pensi di questo articolo? Fammelo sapere QUI sotto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.