Aprire conto Fineco | Guida e Tempi

aprire conto fineco

Tutto quello che devi sapere per aprire un conto Fineco. Quanto tempo richiede?

Stai pensando di aprire un conto Fineco ma hai ancora qualche dubbio? Sei nel posto giusto!

In questa guida scoprirai come aprire un conto Fineco, quanto tempo ci vuole, quali documenti servono e quali sono i costi.

Non perdiamo altro tempo. Iniziamo andando a vedere come aprire un conto Fineco ed i tempi di apertura del conto.

Iniziamo proprio dai tempi di apertura del Conto Fineco.

Prima di proseguire, sappi che puoi utilizzare il nostro codice promozionale Fineco per ottenere 100 ordini gratis per un mese:

Quanto tempo richiede l’apertura del conto Fineco

I tempi apertura del conto Fineco dipendono da diversi fattori.

Nel nostro test l’apertura del conto Fineco ha richiesto circa 30 minuti, per il completamento della procedura online. Una volta completata la richiesta, sono stati necessari altri 2 giorni per l’attivazione completa dell’account Fineco, e altri 2 giorni perché il deposito fosse disponibile sul conto Fineco.

In altre parole, in totale per avere un account Fineco completamente operativo sono stati necessari circa 5 giorni lavorativi.

Va sottolineato che è possibile iniziare la procedura di apertura del conto Fineco, interromperla e riprenderla in qualunque momento senza perdere i dati precedentemente inseriti.

Una funzione molto comoda se non si ha il tempo materiale per completare l’iscrizione o se per qualunque motivo si dovesse interrompere il processo di apertura del conto Fineco.

fineco-interfaccia-titolo-screenshot

Come aprire un conto Fineco

La procedura per aprire un conto Fineco può essere completata totalmente online, senza alcuna necessità di perdere tempo per recarsi in filiale.

Per completare la procedura è sufficiente una foto del proprio documento o il documento fisico e un telefono.

Inoltre, se stai aiutando una persona ad aprire il suo conto, assicurati che la persona interessata sia presente.

Durante la procedura di iscrizione infatti è necessario anche fare un selfie per certificare che la persona di cui si stanno inserendo i dati sia effettivamente quella interessata ad aprire un conto Fineco.

Step 1: Accedi al sito di Fineco

Il primo passo per aprire un conto, è collegarsi al sito ufficiale di Fineco.

Nel menù di navigazione troverai un pulsante blu con scritto “APRI IL CONTO”. Cliccalo per accedere alla prima schermata del processo di iscrizione.

(Clicca QUI per aprire il Conto Trading)

Step 2: Scegli il tipo di Conto Fineco

come aprire conto fineco step 1 scelta account

Fineco offre diverse tipologie di conto:

Presta molta attenzione che questi due conti offrono servizi diversi, con commissioni diverse. Se non le conosci, ti invito ad approfondire qui.

In breve, il conto Fineco “Standard” offre sia servizi bancari, che di trading e investimento.

Al contrario il conto Trading, non offre servizi bancari e perde alcune funzionalità per trading e investimenti. Di contro però il piano commissionale può risultare più conveniente, specie per operazioni di importo limitato.

Per aprire il conto Trading, puoi cliccare qua.

Se invece vuoi aprire il conto Standard, puoi cliccare qua.

Se vuoi, puoi anche sfruttare il codice promozionale Fineco per ottenere 100 ordini gratis per un mese:

Step 3: Inserisci i tuoi dati di contatto

Nella prima pagina ti verrà chiesto immediatamente di scegliere se stai aprendo un conto personale o cointestato e di inserire i tuoi dati principali:

  • Nome
  • Cognome
  • email
  • numero di telefono

Una volta confermati, riceverai immediatamente una email e un SMS con dei codici per confermare che email e numero di telefono siano corretti.

Step 4: Carica il tuo documento

screenshot caricamento documento apertura conto fineco

Una volta confermati i tuoi dati di contatto ti verrà richiesto di caricare un documento tra:

  • carta di identità
  • passaporto

Potrai scegliere se caricare una foto dal tuo dispositivo oppure fare direttamente una foto con il tuo telefono.

Step 5: Conferma la tua identità con un selfie

screenshot richiesta selfie apertura conto fineco

Ora che hai caricato il tuo documento ti verrà chiesto di confermare la tua identità con un selfie. In questo caso puoi usare una webcam, se stai utilizzando un PC, oppure la fotocamera del tuo smartphone.

Step 6: Scegli una carta Fineco

screenshot scelta carta fineco

Una volta confermati nuovamente i tuoi dati ti verrà proposta la possibilità di scegliere tra 3 diverse carte collegate al tuo conto Fineco:

  • Carta di Debito
  • Carta di Credito
  • Carta Multifunzione (che fa sia da carta di debito che da carta di credito)

In alternativa puoi anche proseguire senza richiedere nessuna carta Fineco.

Step 7: Scegli le impostazioni del tuo conto

screenshot scelta caratteristiche conto di investimento fineco

Nella prossima schermata ti verrà richiesto di scegliere tra:

Step 8: Crea la tua password ed i codici di sicurezza

Ora non ti resta che creare la tua password alfanumerica di accesso al tuo account Fineco e creare i codici di sicurezza per l’account.

Step 9: Completa il questionario MIFID

Nel questionario ti verranno fatte delle domande tecniche sui principali strumenti finanziari in modo tale da valutare le tue competenze finanziarie e valutare quali strumenti finanziari sono più adatti a te.

Step 10: Completa il questionario sulla Situazione patrimoniale e propensione al rischio

Questo è l’ultimo step per l’apertura del tuo account Fineco. Ti verranno richieste alcune informazioni sulla tua situazione patrimoniale, lavorativa, sulla struttura del tuo nucleo famigliare e sulla relazione con il rischio nel trading e negli investimenti.

Step 11: Accetta le condizioni contrattuali

messaggio conferma apertura conto fineco

Ora non ti resta che fare il download delle condizioni contrattuali e di accettarle. Questa procedura può essere sempre completata online, senza alcuna necessità di stampare o di firmare documenti cartacei.

Una volta accettati i termini, avrai finalmente completato l’apertura del conto Fineco! Non ti resta che aspettare che Fineco completi i controlli di routine ed il tuo conto Fineco sarà pronto all’uso!

Consigli prima di iniziare la procedura di apertura del conto Fineco

Dal nostro test la procedura di iscrizione a Fineco ha richiesto circa 30 minuti in tutto. Tuttavia, se non si dispone del tempo necessario per completare l’intera procedura di apertura del conto, è possibile salvare e riprendere da dove si ha interrotto senza perdere i propri dati.

E’ sufficiente chiudere la pagina e cliccare “salva” al momento della chiusura della sessione. Per prendere la procedura di iscrizione è sufficiente tornare sul sito di Fineco e fare il login.

Questo facilita molto l’apertura del conto, visto che talvolta si può essere interrotti, per qualunque ragione, o possono sorgere dei dubbi sulle risposte alle domande dei questionari.

Quanto costa aprire un conto Fineco?

L’apertura di un conto Fineco è totalmente gratuita. Non ti viene richiesta alcuna forma di pagamento.

Le commissioni applicate da Fineco infatti dipendono dai servizi che decidi di acquistare.

Per maggiori informazioni su costi di Fineco ti rimando al sito ufficiale.

Se però sei interessato ai costi relativi a trading e investimenti, trovi un riassunto delle commissioni applicate da Fineco nella recensione ufficiale di Investimi.

Disclaimer:
Il presente sito e tutti i suoi collaboratori non sono responsabili né devono essere ritenuti responsabili per eventuali perdite o danni commerciali subiti avendo fatto affidamento sulle informazioni contenute su questo sito. I dati contenuti in questo sito non sono necessariamente forniti in tempo reale e non sono necessariamente accurati. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all’acquisto dei prodotti o servizi menzionati. Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale. Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.
Fineco non si assume alcuna responsabilità per l’accuratezza o la completezza delle informazioni riportate in questo sito. Per ulteriori informazioni su Fineco visita il sito www.finecobank.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto