31+ MIGLIORI SITI di Finanza, Borsa e Investimenti GRATIS

mobile phone, smartphone, app-1087845.jpg

Siti, app e piattaforme per informarti e gestire al meglio i tuoi investimenti

In questo articolo troverai una lista completa dei migliori siti finanziari per: 

  • trovare informazioni finanziarie
  • trovare bilanci, dati finanziari e proiezioni
  • analizzare le informazioni
  • rimanere aggiornato sulle news
  • acquistare strumenti finanziari
  • analizzare strategie di investimento
  • monitorare il portafoglio di investimento

Non so te, ma purtroppo io non dispongo di un team di analisti, consulenti finanziari, commercialisti che possono tenermi aggiornato sui cambiamenti del mercato, delle normative o delle leggi approvate in Italia, Europa, Asia o America.

Per questa ragione credo che sia davvero importante imparare come ricercare le informazioni nel modo più efficiente possibile.

“Per me l’uomo colto è colui che sa dove andare a cercare l’informazione nell’unico momento della sua vita in cui gli serve.”

Umberto Eco

Ricercare le informazioni finanziarie è solo una parte del gioco. Bisogna anche saperle filtrare.

L’accesso all’informazione non è mai stato così facile. Dobbiamo anche capire quali cose sono veramente utili, quelle che ci intrattengono e ma non ci aiutano, quelle che ci distraggono e basta o, ancora peggio, quelle che ci danno informazioni sbagliate.

Di conseguenza è fondamentale usare le fonti di informazione giuste. Ed è per questo che ho deciso di creare questo articolo sui migliori siti di finanza per investire e fare trading.

In questo articolo ho riassunto tutte le fonti, i siti, le piattaforme e le app più autorevoli del mondo della finanza e degli investimenti. 

Non parleremo però solo di informazioni.

La vita dell’investitore infatti non è fatta solo di informazioni e news, ma anche di formazione. Ti presenterò quindi alcuni siti finanziari dove potrai migliorare le tue competenze finanziarie. Parleremo anche di broker online, exchange crypto e siti con cui puoi fare analisi tecnica e fondamentale, backtest di strategie di investimento e trading, e monitoraggio del portafoglio di investimento.

Ma non perdiamo altro tempo. Andiamo a scoprire la lista dei migliori siti di finanza e investimenti.

Per aiutarti a navigare li ho organizzati in base alla loro funzione. Quindi se cerchi qualcosa nello specifico basta che scorri in su nella tabella dei contenuti e clicchi sul link: “Migliori siti per….” e verrai indirizzato direttamente alla sezione che ti interessa.

Migliori siti per notizie di borsa, quotazioni e analisi

Reperire-i-dati-su-yahoo-finance prezzo tesla

I migliori siti per analisi, quotazioni e news finanziarie su società quotate sono

Questi siti sono a parer mio i più completi in assoluto per quanto riguarda il mercato azionario. Per ogni singola azione quotata hanno:

  •  una sezione “Overview” riassume tutti i principali dati aziendali, le ratios più importanti, il rating assegnato dagli analisti, le news ed il grafico dei prezzi per diversi time frames
  • una sezione “Profile” che racconta le principali attività di cui si occupa l’azienda, il settore, i componenti del management ed il numero di dipendenti
  • una sezione “Chart” che ti permette di fare analisi tecnica del prezzo e di inserire indicatori e di fare confronti con altri strumenti finanziari 
  • una sezione “Statistics” in cui vengono riportate le ratios più importanti
  • una sezione “Financials” in cui vengono riportati i dati finanziari estrapolati dai bilanci
  • una sezione “Analysis” in cui vengono presentate le analisi e le stime degli analisti, i target prices ed eventuali pattern di analisi tecnica nei vari time-frames  (Strong buy, Buy, Sell ecc) 
  • Altre sezioni in cui vengono approfonditi altri aspetti come gli holders, le opzioni call e put disponibili, le posizioni short e la sostenibilità dell’azienda.

Su questi siti puoi trovare anche una sezione news generale, un riassunto dei principali indici di borsa, l’andamento dei futures, delle valute e delle criptovalute.

Se invece sei interessato a scaricare i bilanci ufficiali delle aziende puoi cercare il nome dell’azienda e aggiungere “investor relation”. Da lì troverai sicuramente un link per scaricare quello il bilancio più aggiornato. In alternativa per le società americane e inglesi puoi usare questi link:

https://www.londonstockexchange.com

https://www.sec.gov/edgar.shtml

AZIONIFONDI & ETFFUTURESCRYPTODATI FINANZIARIANALISINEWS
Borsa Italiana
Investing
Yahoo Finance
Seeking Alpha
MarketWatch

Migliori siti per Analisi di Fondi ed ETF

NEF fondo comune di investimento

I migliori siti per l’analisi di fondi comuni ed ETF sono:

Questi due siti sono piuttosto diversi l’uno dall’altro. Morningstar si concentra principalmente sullo strumento in sè. JustETF invece scende meno nello specifico dello strumento, ma ti permette di avere una visione globale piuttosto efficace e soprattutto di confrontare i vari strumenti.

Su Morningstar puoi trovare tutto quello che puoi desiderare su un fondo comune di investimento. Giusto per citare alcune cose che potrebbero interessarti:

  • l’indice di riferimento
  • i rapporti rischio rendimento
  • il confronto con l’indice di riferimento e con la media dei fondi di settore
  • le commissioni di gestione (ETF e fondi), le spese e le commissioni di entrata, uscita, switch (per i fondi comuni di investimento) e l’eventuale investimento minimo
  • il rating Morningstar
  • informazioni sull’asset allocation (azionario, obbligazionario, growth, value, large o small cap, esposizione settoriale e geografica) ed i componenti principali del fondo

Su JustETF molte di queste informazioni non sono disponibili o non sono così approfondite. Ma non è questo lo scopo per cui le persone scelgono JustETF. JustETF è il sito migliore per filtrare ed identificare gli ETF migliori per le nostre necessità (PS. ti faccio notare che prima devi definire le tue necessità, cioè fare l’asset allocation e solo poi scegliere il miglior ETF, non il contrario). Su JustETF puoi trovare la lista completa di tutti gli ETF disponibili agli investitori europei e filtrarli in base ad un sistema di ricerca per parole chiave o tramite appositi filtri come per esempio:

MorningstarDati approfonditi su ETF e fondi comuni
JustETFConfronto e ricerca ETF

Se sei interessato agli ETF, assicurati di visitare la sezione “Risorse gratuite di Investimi”. Troverai una marea di guide e calcolatori per migliorare le gestione dei tuoi investimenti!

Migliori siti di News Finanziarie per l’Italia

I migliori siti di News finanziarie per l’Italia sono:

Se vuoi concentrarti sulle news di economia e finanza che riguardano l’Italia ti conviene probabilmente partire da questi siti. Lascia stare tutti i siti di cui ti ho parlato prima. E’ difficile che i siti stranieri parlino di quello che accade in Italia. La ragione è abbastanza ovvia. Il loro pubblico è principalmente americano ed in lingua inglese. Inoltre, non per sminuire l’Italia, ma l’economia del nostro paese conta molto poco a livello internazionale. Quindi non ha denso che si occupino di quello che accade in Italia, a meno che non ci sia un cambiamento radicale che hanno effettivamente risvolti a livello internazionale (tipo che l’Italia smette di esportare prodotti legati alla moda o alla gastronomia!)

Migliori siti di Formazione e Informazione Finanziari

I migliori siti di Formazione e Informazione finanziaria sono:

Come abbiamo visto una parte importante della vita dell’investitore è la formazione. Si possono usare corsi, video, libri o siti. Qui però ci concentriamo su siti online che ti permettono di migliorare le tue competenze finanziarie.

Partiamo con Borsa Italiana. Su Borsa Italiana è particolarmente utile per noi italiani per trovare il significato dei termini finanziari. Non è un caso che molto spesso quando ricerchi qualche termine finanziario esca come primo risultato proprio Borsa Italiana (vuoi fare un esperimento? Prova a ricercare “azioni” o “obbligazioni”)

Il sito della Consob è un altro strumento utile per trovare qualche informazione interessante. Ovviamente essendo un sito governativo lascia un po’ a desiderare in quanto a grafica ed approfondimento degli argomenti. Però puoi stare certo che le informazioni che troverai saranno corrette.

Investopedia, nonostante il nome è un sito in inglese che ti permette di approfondire molti concetti legati alla finanza e agli investimenti. Da un certo punto di vista Investopedia può essere paragonata a Borsa Italiana. Su Investopedia ricerco principalmente i termini specifici in inglese per trovare non solo il significato, ma anche una spiegazione più approfondita di come le cose funzionano ed esempi di applicazioni pratiche. In altre parole trovi un intero articolo di approfondimento sul singolo termine.

Yahoo Finance ha una sezione specifica sulla finanza personale che è molto utile per approfondire tutti i temi legati ai soldi, al lavoro, al risparmio e alla pensione. Il problema è che la versione italiana fa veramente pena quindi ha senso solamente accedere alla versione inglese (ti consiglio di usare questa anche per la parte di analisi, e news visto che è molto più completa). Qui potrai trovare concetti molto interessanti che valgono per tutti gli investitori indipendentemente dalla loro origine, ma anche tanti articoli di approfondimento che valgono solamente per gli investitori americani. Quindi fai attenzione! C’è da dire però che molte volte, anche se non lo sappiamo, esistono degli equivalenti di leggi, strumenti e strategie che esistono anche qua in Italia!

Vediamo infine il mio preferito: Investimi. Su investimi trovi un blog ricchissimo di articoli di approfondimento su Investimenti e Finanza personale, ma anche interviste a investitori e professionisti del settore e vere e proprie analisi di strategie. Su Investimi trovi anche una sezione Risorse da cui puoi scaricare gratuitamente guide e fogli di calcolo per migliorare la gestione dei tuoi investimenti e accrescere le tue competenze.

Ovviamente si scherza! Investimi non è ancora all’altezza di questi big della finanza. Sono sicuro però che le risorse che trovi qui su Investimi possono aiutarti a migliorare le tue competenze molto più velocemente degli altri siti che ti ho menzionato. Non mi credi? Scopri come sfruttare le risorse gratuite di Investimi:

Migliori Broker Online per Investitori

Ricorda: Investire comporta rischi di perdite. Informati a dovere, valuta bene la tua propensione al rischio e non investire in strumenti che non comprendi.

I migliori Broker Online per investire sono:

Vediamo in maniera schematica i principali vantaggi di queste piattaforme.

DEGIROOttimo rapporto tra semplicità di utilizzo, offerta di strumenti e commissioniVai alla recensione
DirectaAlternativa a DEGIRO, un po’ più costoso ma fa da sostituto d’impostaVai alla recensione
eToroAzioni gratuite, adatto al trading, social e copy tradingVai alla recensione
FinecoE’ anche una banca, ampia offerta di strumenti e serviziVai alla recensione
Interactive BrokersOfferta di servizi e mercati molto ampia a basse commissioniVai alla recensione
Scalable CapitalCommissioni molto basse, funzionalità interessantiVai alla recensione
Trade RepublicCommissioni molto basse, funzionalità interessantiVai alla recensione

Migliori Broker Online per Trader

investire, fare trading, grafici prezzo, azioni, futures

Migliori Broker online per Trader:

Rispetto agli investitori i trader hanno necessità decisamente diverse. Hanno bisogno di strumenti finanziari diversi, di strumenti per il trading diversi e di tool di analisi diversi.

Di conseguenza, come puoi vedere, la lista è decisamente diversa rispetto a quella che ti ho presentato prima. Non conosco in maniera approfondita queste piattaforme quindi mi astengo dal presentarle. Se vuoi scoprire di più clicca sul link e verrai rimandato direttamente sul sito ufficiale dove puoi trovare tutte le informazioni necessarie per iniziare a fare trading online.

Migliori Exchange Crypto

I migliori Exchange Crypto sono:

Se non hai familiarità con gli Exchange crypto, questi sono degli intermediari che ti permettono di accedere alla blockchain per vendere e acquistare criptovalute.

Per ulteriori dettagli su come investire in criptovalute ti rimando a questo articolo:

Come COMPRARE CRIPTOVALUTE in sicurezza

Migliori siti di tool per gli investimenti

I migliori siti di tool per gli investimenti sono:

Portfoliocharts è uno dei miei tool di backtest di portafoglio preferiti. Gli input che devi utilizzare sono lo stato di riferimento, la moneta di riferimento, e soprattutto l’asset allocation che desideri testare. Gli output sono tantissimi e molto interessanti. Devo ammettere che bisogna investire un po’ di tempo per capire bene cosa rappresentano. Portfoliocharts crea decine di grafici molto utili per visualizzare i risultati e confrontare le performance storiche di diverse asset allocations. 

Tra gli output del sito web ci sono:

  • la media del rendimento del portafoglio
  • la deviazione standard
  • la distribuzione dei rendimenti
  • i drawdowns
  • la mappa termica dei rendimenti nel tempo
  • l’andamento di eventuali piani con prelievo periodico

Curvo ti permette di fare praticamente la stessa cosa solo che lavorare con le asset class lavora con gli ETF. Quindi, per fare un esempio, in questo caso invece di inserire “azionario mondiale large cap” dovrai inserire iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) o qualche altro ETF azionario globale. Al di là di questa differenza non c’è molto altro. Gli output sono simili a Portfoliocharts, anche sono meno ricchi e scendono un po’ meno nello specifico.

Parliamo ora di TradingView. Tradingview è una delle piattaforme di analisi tecnica più famose tra gli investitori. La ragione è semplice: è gratis, è facile da utilizzare e funziona molto bene. Su TradingView puoi fare l’analisi tecnica sia web, che da mobile, e salvarla con un semplice click.

PortfoliochartsBacktest di asset allocation con analisi approfondita
CurvoBacktest di portafogli di ETF con analisi
Trading ViewAnalisi tecnica dei grafici

Migliori siti per gestire il portafoglio

Esempio-output-grafici-analisi-monitoraggio-portafoglio-investing-andamento

I migliori siti per gestire il portafoglio di investimento sono:

Per una ragione o per l’altra ti ho parlato di quasi tutti questi siti. Investing è uno dei principali siti di news e di analisi finanziaria. Oltre a questo offre però anche uno dei servizi di monitoraggio del portafoglio che preferisco.

Morningstar è il leader indiscusso dei fondi e degli ETF, ma offre anche un ottimo servizio di monitoraggio portafoglio. La grafica è un po’ antiquata ma è comunque molto efficace.

Sharesight è una piattaforma online specializzata proprio nella gestione del portafoglio di investimento. Al momento non offre funzionalità particolarmente superiori agli altri siti che ti ho citato qua quindi valuta se fa per te o se preferisci utilizzare piattaforme multi-uso come quelle di cui ti ho parlato. Da citare però la possibilità di collegare la piattaforma al tuo broker ed automatizzare l’aggiornamento del portafoglio titoli.

JustETF non ti permette di fare un vero e proprio monitoraggio del tuo portafoglio di ETF ma qualcosa di simile. Ti permette di creare un portafoglio e di

Ho scritto un articolo di approfondimento su questo argomento: se ti interessa lo trovi qui:

Monitoraggio Portafoglio Titoli: 5 METODI GRATIS per tenere traccia dei tuoi investimenti

ServizioFacilità di utilizzoInterfacciaQualità outputVoto totale
Investing4444,0
Sharesight2433,0
Morningstar5333,7
JustETF5444,3

Migliori Conti Multivaluta

Wise, Revolut, Fineco o Bunq. Qual è il miglior conto multivaluta (o multicurrency) del 2022? Come funzionano, quale scegliere, e perchè.

Euro, dollari, sterline, dollari australiani, nella mia vita mi sono trovato molte volte a dover convertire i miei euro in queste valute estere. Ed è sempre stato un problema. E come sai, dove c’è un problema, c’è sempre un’opportunità di business.

Recentemente sono nate molte aziende fintech che offrono conti multivaluta. Tuttavia secondo me i migliori conti multicurrency sono:

Conto MultivalutaDisponibilità di valuteFunzionalità generaliPunto forteVoto totale conto multivaluta
Wise55Funzionalità complete del conto5
Revolut44Numerose funzionalità accessorie4
Fineco13Banca fisica italiana, funzionalità di investimento3

Scopri di più in questo articolo:

MIGLIOR CONTO MULTIVALUTA: quale scegliere?

Migliori Carte per andare all’estero

Quali sono le migliori carte gratis per andare all’estero? Quali hanno le commissioni sul cambio più convenienti?

Andiamo a vedere le migliori carte gratuite per viaggiare che ho selezionato:

Ti riassumo qui sotto le proprietà di ciascuna carta e se ti interessa puoi andare ad approfondire in questo articolo:

Le migliori carte GRATIS per VIAGGIARE

REVOLUTN26HYPECURVE
Tipo di cartaCarta di DebitoCarta di DebitoCarta di DebitoCarta “portafoglio”
Nome servizio gratuitoRevolut StandardN26 StandardHype StartCurve Blue
Costo di attivazione della cartaSoli costi di spedizione10€GratisGratis
Canone mensile o annualeGratisGratisGratisGratis
Commissioni sui prelievi in Italia5 Prelievi ATM o € 200 al mese gratis3 prelievi gratuiti al meseGratisGratis fino a 200£/mese, weekend esclusi
Commissione per la ricarica o depositoGratisGratisGratisGratis
Commissioni sul tasso di cambio0,3% sulle principali valuteGratis3% per paesi Extra UEGratis fino a 500€/mese
Commissioni sui prelievi all’esteroStesse condizioni che in ItaliaGratis se euro; 1,7% per altre valuteGratisStesse condizioni che in Italia
Commissioni sui pagamenti all’esteroCome in Italia se euro, commissioni extra per esteroGratisGratisGratis
Altri serviziConto bancario, Investimenti in azioni a criptovalutePortafoglio Bitcoin, Fino a 2 fondi di investimento, Prestiti fino a 25.000€, Cashback online e in negozioCashback 1%

Spero che questa lista ti sia stata di aiuto. Ho fatto veramente del mio meglio per raggruppare e riassumere i servizi migliori che ho incontrato e che utilizzo tuttora. Se ne conosci altri che potrebbero essere inseriti nella lista fammelo sapere nei commenti e mi attiverò subito per studiarli e analizzarli!

Ciao e al prossimo articolo!

Matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto