Recensioni Negative e Positive su Moneyfarm [Analisi]

moneyfarm

Vale la pena investire con Moneyfarm? Quali sono i pro e i contro? Vediamo le Opinioni dei clienti

Moneyfarm è un servizio di consulenza finanziaria online che utilizza 7 portafogli modello per investire e gestire il tuo capitale. Ma probabilmente questo lo sapevi già.

La domanda è: 

  • Vale la pena investire con Moneyfarm?
  • Quali sono le opinioni delle persone che utilizzano già Moneyfarm?

Ho pensato quindi di raccogliere qui sotto alcuni commenti costruttivi di reali clienti di Moneyfarm: opinioni sia positive che negative su questo servizio.

Queste opinioni sono una selezione delle migliori recensioni su Moneyfarm che puoi trovare online.

I risultati dell’analisi delle opinioni dei clienti di Moneyfarm sono i seguenti:

✅ PRO di Moneyfarm secondo i clienti

  • fa da sostituto d’imposta
  • piattaforma e app ben fatta
  • trasparenza
  • facilità di utilizzo per i non esperti
  • commissioni basse rispetto ad altre soluzioni del risparmio gestito

❌ CONTRO di Moneyfarm secondo i clienti

  • poco contatto diretto con i consulenti
  • insoddisfazione e frustrazione per le performance
  • costi elevati rispetto ad altre soluzioni simili

Ho dovuto leggere centinaia di recensioni per estrapolare queste 20 recensioni quindi spero che apprezzi il lavoro!

In che modo sono state selezionate le recensioni?

Ho selezionato queste 20 recensioni in modo tale che ti dessero una panoramica completa dei pro e dei contro del servizio offerto da Moneyfarm.

E se le opinioni dirette dei clienti Moneyfarm sono troppo lunghe, puoi saltare direttamente alle analisi delle recensioni, in cui sono riassunti i trend comuni tra le recensioni.

Clicca su link qui sotto se vuoi saltare direttamente a questi contenuti. Altrimenti, andiamo a vedere le 10 opinioni negative su Moneyfarm che ho selezionato per te.

Vai all’analisi delle recensioni negative su Moneyfarm >>

Vai alle recensioni positive su Moneyfarm >>

Vai all’analisi delle recensioni positive su Moneyfarm >>

Opinioni dei Clienti Moneyfarm

Prima di scendere nel dettaglio delle recensioni negative su Moneyfarm andiamo a vedere cosa pensano in generale i clienti. Per farlo andiamo a vedere il punteggio medio assegnato dai clienti sulle diverse piattaforme di recensione.

PiattaformaRecensioniVoto
Play Store5.8004,3
App Store3.6004,6
Trustpilot2.8003,9
Media pesata4,3

Come puoi vedere c’è una grande discrepanza tra le diverse piattaforme di recensione. Si passa da un 3,9 su Trustpilot ad un 4,6 sull’App Store, con una media pesata in base al numero di clienti pari ad un rating di 4,3.

Alto o basso? Difficile da dire.

Le recensioni su Moneyfarm che ho selezionato per te però sicuramente ti aiuteranno ad a crearti un’opinione più chiara su Moneyfarm.

Prima di proseguire, ti invito anche a scoprire la nostra recensione della piattaforma.

10 Recensioni negative su Moneyfarm

Aspettative molto alte…delusione

Aspettative molto alte…delusione totale. Devo dire che all’inizio (gennaio 2020) mi sono trovato molto bene con Moneyfarm, anche dopo il crollo dovuto al covid-19, purtroppo i risultati dell’ultimo anno mi hanno fatto ricredere, azzerando un profitto di oltre il 22% (fine 2021), posso capire i mercati e la situazione però da parte di professionisti mi aspetto anche che il mio portafoglio venga ribilanciato, prendendo profitti e compensando le perdite, cosa che è avvenuta veramente di rado (ho un profilo di rischio 7).

Se la strategia è “buy and hold” a vita allora la posso fare benissimo anche io senza lasciare ogni mese una buona parte del capitale in commissioni. Purtroppo sono deluso, i rendimenti sono in linea con altre Firme dello stesso settore. Ho disinvestito tutto e non credo che ritornerò, preferisco investire i miei soldi da solo e non dover pagare mensilmente commissioni.

Manca un adeguato supporto

Inizialmente il servizio di consulenza era appropriato. Il consulente assegnato rispondeva immediatamente alle telefonate e poteva dare un valido ausilio.

Ormai è troppo tempo che questo servizio è latitante, penso perché non si è adeguato il numero dei consulenti all’aumentare dei clienti.

Nel 2022 non è stata fornita nessuna notizia in merito all’andamento del mercato e ci siamo visti depauperare il patrimonio investito di oltre il 13%.

Forse un’adeguata informazione non avrebbe potuto mettere argine alle perdite, ma almeno rendere consapevoli gli investitori, che si sono visti in balia degli eventi.

Poco trasparente

Attivato un portafoglio fondo pensione Moneyfarm, e con mio dispiacere non ti permettono di conoscere quali etf stai in realtà acquistando, in area riservata hai semplicemente un grafico e delle percentuali relative alla diversificazione del portafoglio, ma non è possibile conoscere gli ordini effettuati a seguito di incrementi, elenco di etf e prezzo di carico, nulla! Stranamente invece nei portafogli classici avviene.

Nonostante il fondo pensione Moneyfarm sia recente credo che questa poca trasparenza sul fondo pensione sia tornata indietro. Sinceramente sto valutando di cambiare gestore. Ho segnalato più volte al supporto, ma concordano con la lamentela ma puntualmente rispondono ” ci dispiace ma al momento è così!

Ancora molto da migliorare…

Nell’ultimo anno ho registrato l’azzeramento quasi completo di quanto il mio portafoglio si era accresciuto in precedenza. E’ vero che siamo in un periodo con forti turbolenze ma proprio in frangenti come questi mi sarei aspettato una miglior reattività nelle scelte di investimento. Perciò il mio giudizio è: c’è ancora molto da migliorare…

Veloci ad investire, lenti e burocratizzati nel disinvestire

Moneyfarm ha performato peggio rispetto ad altro mio gestore ed anche rispetto a mio portafoglio ETF.

Si è dimostrata inflessibile rispetto alle politiche promozionali e mi sta creando problemi tempistici sul disinvestimento (tempi dichiarati a contratto ma totalmente insensati per disponibilità liquidità).

Esperienza negativa.

Alcune poche cose positive, tante negative

Ho iniziato con moneyfarm circa un anno fa, il peggior momento possibile probabilmente, e questa non è colpa loro. Ad oggi il mio portafogli 5ESG perde il 11.44%, ma è presto per valutare il rendimento visto l’orizzonte temporale prefissato (anche se, nonostante i cali generali, credo potesse andare meglio), quindi mi limiterò a valutare questo:

PRO:

1) azienda davvero trasparente nelle spese;

2) apprezzo i report trimestrali che trovo abbastanza completi.

CONTRO: 

1) dicono di garantire un team di esperti, ma ciò non credo sia vero: per sentire il consulente (che non è “dedicato” e può solo darmi consigli generali) bisogna prenotare ed aspettare un mucchio di tempo: in questo modo non mi sento seguito da professionisti ma semplicemente che i miei soldi siano in mano ad un’azienda che si basa su algoritmi;

2) sul loro sito si vedono i rendimenti dei portafogli, ma li trovo un po’ ingannevoli, soprattutto perchè non mettono gli ESG in evidenza (infatti P5ESG -16% nel 2022, mentre P5 -13%, e nel sito si trova solo questo secondo). Non so, mi sembra solo una strategia di marketing che non apprezzo;

3) le commissioni sono piuttosto alte: per lo stesso servizio altre aziende competitor (che non conoscevo) fanno pagare poco più della metà (quindi molto meno).

4) scelte nei ribilanciamenti sbagliate quest’anno: c’è uno sbilanciamento verso USA e hanno svenduto tanta dell’esposizione in Europa che in quest’ultimo trimestre è andata molto, molto meglio. Sia chiaro, io non saprei gestire queste dinamiche da solo, e non pretendo che voi leggiate il futuro. Però dite di essere esperti, per cui giudico questo un brutto errore e mi fa, per ora, essere deluso dell’aver investito con voi.

Inoltre il vostro motto è “minimizzare le perdite e ottimizzare i guadagni”. Purtroppo non lo sto riscontrando molto nella realtà. Per questi fattori non sono contento e non consiglio il servizio

Bene ma non benissimo

Servizio di gestione patrimoniale rivenduto anche da altri operatori finanziari che, se debitamente alimentati, danno accesso a investimenti estremamente simili con costi di gestione inferiori e (non chiedetemi perché) performance migliori nonostante catena del valore più lunga

Poco contatto diretto con consulente

Mi aspettavo (ma probabilmente non è così) che di tanto in tanto ci fosse un contatto diretto da parte del consulente iniziale con cui mi sono sentito al momento della sottoscrizione. Fermo restando che siete sempre disponibili, laddove ne avessi la necessità, per il resto meritate, finora, 5 stelle. Saluti cordiali

Carente di contatto umano

Buon servizio ma a mio giudizio è un po’ carente di contatto umano.

Ogni tanto un confronto sarebbe utile anche se capisco che per il numero di utenti gestito è problematico.

Potrebbe bastare anche una chat personale in cui si possano esporre le proprie i propri quesiti.

Sarebbe anche molto utile ricevere suggerimenti su come investire liquidità od altro.

Ottima struttura digitale ma supporto deludente

La piattaforma digitale è davvero ben fatta, app precisa e comunicazioni automatiche molto veloci; non è scontato e su questo bisogna fare i complimenti.

Tuttavia, la mia esperienza col consulente/customer care è davvero deludente: appuntamenti cancellati all’ultimo minuto, risposte vaghe e palesemente insicure, oltre a tempi di reazione molto lenti.

Per questo motivo ho deciso di tenere in Moneyfarm quello che ho, ma preferisco investire il resto da un loro concorrente. Vedremo.

I contro di Moneyfarm (analisi delle opinioni negative)

Queste sono solo alcune delle opinioni negative che ho trovato su Moneyfarm.

Per estrapolarle però penso di aver letto oltre 300 recensioni su Moneyfarm. Vorrei quindi riassumerti qui di seguito i contro su Moneyfarm che emergono più frequentemente:

Analizzando oltre 300 recensioni di Moneyfarm appare evidente un trend. 

La maggior parte degli utenti si lamenta delle performance insufficienti del servizio. 

In particolare, della mancata protezione del capitale durante i crolli di mercato.

In altre parole, nella maggior parte dei casi, stando alle recensioni dei clienti Moneyfarm, le persone si aspettavano che, grazie alla gestione attiva, Moneyfarm fosse in grado di proteggere dalle perdite dei mercati.

Come possiamo interpretare questa cosa?

Purtroppo analizzare la performance di Moneyfarm è molto difficile  e richiederebbe certamente un articolo a parte.

Quello che possiamo dedurre però è che probabilmente gli utenti Moneyfarm che hanno scritto queste recensioni non erano ben informati su quello che poteva accadere al loro capitale.

Un’altra interpretazione che possiamo dare è che le persone non erano state profilate correttamente, e gli era stato assegnato un profilo di rischio troppo alto.

In altre parole, i consulenti Moneyfarm avevano stimato che il cliente fosse in grado di sopportare una perdita di X%, quando invece nella realtà non è stato così.

Un altro contro che ho visto nominato più volte è la poca proattività dei consulenti di Moneyfarm. In altre parole, i consulenti sono stati proattivi nelle fasi iniziali del rapporto, contattando direttamente le persone, ma poco attivi nel contattare e rassicurare i clienti durante le fasi difficili dei mercati (per esempio durante i crolli 2020 e 2021).

Anche quando contattati direttamente dai clienti, i consulenti si sono dimostrati “poco raggiungibili”.

Riassumendo, analizzando le recensioni di Moneyfarm è emerso che i principali contro di Moneyfarm sono:

  • profilazione non sempre corretta dei clienti
  • mancanza di contatto diretto con i clienti

Un risultato interessante, ma che non dovrebbero sorprendere. 

Stiamo pur sempre parlando di un servizio online. 

Non a caso, Moneyfarm viene spesso classificato come un “Robo-advisor” e non come un vero e proprio consulente finanziario online.

Se queste recensioni negative su Moneyfarm ti hanno fatto cambiare idea. Potresti valutare queste alternative:

  • un altro robo-adivisor (trovi una lista dei migliori robo-adivor qui)
  • una banca che ti offra anche un servizio di gestione degli investimenti come Fineco
  • una piattaforma di investimento semplice e adatta ai principianti per gestire gli investimenti in autonomia (trovi la lista qui)

Ora che abbiamo visto i principali contro di Moneyfarm, andiamo a vedere 10 recensioni positive ed i pro di Moneyfarm secondo i clienti.

10 Recensioni positive su Moneyfarm

Investo in Moneyfarm dal 2018.

Ho sempre avuto spiegazioni esaustive telefonicamente, l’applicazione è davvero ben fatta, i costi contenuti, non ho necessità di dichiarare nulla sulle plusvalenze perché se ne occupano loro e quando mi è capitato di dover disinvestire i soldi sono arrivati puntualmente come mi era stato detto e indicato nell’app.

Servizio valido ma costi leggermente alti

È un servizio molto comodo per chi non ha tempo/voglia di studiare e gestire in prima persona i propri risparmi e investimenti. I costi di gestione sono non trascurabili per cifre inferiori ai 20k, poi si riducono

Aggiorno la mia recensione dopo 2 anni di utilizzo. Moneyfarm crea un portafoglio effettivamente valido e diversificato.

Lo consiglio assolutamente a chi non ha tempo di informarsi, a chi ha paura di investire ma vuole farlo il prima possibile ecc…

Tuttavia per quello che fanno forse le commissioni sono leggermente alte, ma se confrontate con banche o simili sono vantaggiose.

Dopo 2 anni sto decidendo di disinvestire perché nel frattempo ho avuto modo di studiare parecchio e non mi serve più pagare 1% di commissioni per farmi gestire il portafoglio, se non fosse per questo andrei avanti con loro assolutamente.

Ottima Gestione

Ho letto molte recensioni negative in questo periodo soprattutto di investitori dell’ultimo anno e mezzo. A tal proposito volevo “difendere la piattaforma”.

Lo S&P500 in questo ultimo anno è calato del 15%-20%, e le mie due gestioni patrimoniali P5 e P7 “solo” del 8 e del 11. In un mercato del genere non era scontato perdere meno quindi mi ritengo molto soddisfatto. I risultati vanno visti in un range temporale molto più ampio anzi sfruttando questi periodi “no” per migliorare i rendimenti futuri. 

Concludo dicendo che chiaramente si può sempre migliorare ma nel mercato italiano a mio parere Moneyfarm è forse il miglior operatore attualmente presente.

Un buon servizio di investimento con commissioni competitive. 

Un buon servizio di investimento con commissioni di gestione molto competitive soprattutto sopra i 200k. Condivido a pieno l’utilizzo di strumenti efficienti come gli ETF. Per ora non ho trovato di meglio in Italia.

Unica nota stonata a mio avviso: la gestione attiva dei portafogli che non crea grande valore aggiunto. Confrontando le performance con portafogli 100% passivi, non noto performance migliori di quelle di Moneyfarm, anzi leggermente inferiori.

Finora abbastanza soddisfatto

L‘app è molto semplice e intuitiva, tutto è spiegato bene e in modo chiaro, tutti gli investimenti sono gestiti automaticamente. Ho scelto un profilo prudente, sono con Moneyfarm da circa due mesi e attualmente sono leggermente in positivo per quanto riguarda i rendimenti. In un periodo di volatilità come quello attuale penso che sia assolutamente ok, ovviamente spero che i mercati si riprendano in futuro e che i risultati su Moneyfarm siano di conseguenza! 😉

Servizio ottimo

Il servizio è chiarissimo, nessuna ambiguità, costi espliciti. I consulente sono molto preparati e pazienti, sanno che non è una materia per tutti e, nel mio caso, sono riusciti ad essere chiarissimi e professionali. Mi hanno lasciato il loro contatto e al primo dubbio sono stato subito ricontattato.

Servizio efficiente e moderno

Dicono quello che fanno e fanno quello che dicono. Come dire: patti chiari, amicizia lunga. E’ quello che desideravo da molto tempo da parte di un servizio di investimento. Trasparenza, attenzione al cliente, disponibilità e un servizio efficiente e moderno. Dopo 6 anni con loro sono ancora più che soddisfatto.

Un’azienda seria e precisa.

Utilizzo Moneyfarm da ormai 6 mesi.

Fino ad ora si sono dimostrati un’azienda seria e precisa.

Il servizio clienti funziona bene e l’operatore è stato cordiale e preciso nel rispondere ai miei dubbi.

L’applicazione è fatta bene e facile da utilizzare.

Sinceramente consiglio Moneyfarm se volete investire i vostri risparmi ma, come me, avete poco tempo da dedicare allo studio dei prodotti in cui investire. Pienamente soddisfatto.

Apprezzo la chiarezza

Per le mie personali esigenze, non particolarmente complesse, è un servizio ben fatto. Punto di forza la chiarezza, anche grafica, del sito e la semplicità d’uso per chi vuole investire consapevolmente senza eccessivo impegno di tempo. Servizio clienti attento e disponibile per la mia esperienza.

Soddisfatto

Purtroppo il momento non è favorevole. Non lo è per nessuno. Anche io sono in negativo, ma questo lo si deve sapere prima di investire. Se non si è pronti a perdite, allora meglio tenerli liquidi sul conto. Io sono cliente da 2 anni e sono sempre stati corretti e onesti.

Massima trasparenza (e nessun miracolo), non è poco

Ho iniziato a fine 2021 riuscendo a guadagnare un minimo prima del tracollo completo (-17% al momento, P7 ESG), ma per giudicare aspetterei almeno 2-3 anni.

Anche se qui alcune recensioni riporterebbero risultati quasi azzerati o persino negativi anche di portafogli di 3-4-5 anni, spero di non andare allo stesso modo.

Aggiornamenti non personalizzati piuttosto frequenti, che descrivevano in tutte le salse l’andamento disastroso di tutto il 2022.

Per la parte personale ci sono invece i consulenti. Ho avuto un solo contatto con uno di loro (ma solo perché l’ho chiesto io solo una volta, e mi hanno risposto subito), ed è stato un po’ deludente. Avevo dei dubbi sui loro ribilanciamenti (vendita di azioni comprate appena 2 giorni prima), ma alla fine se mi affido a loro devo lasciarli fare.

Alla fine ho avuto più soddisfazione commentando un video su YouTube (rispondevano subito anche lì), ma in ogni caso direi che come trasparenza ci siamo su tutti i fronti, dalla app alle mail periodiche, a tutto il resto. 

Non sono maghi, ma quello che fanno te lo dicono e te lo spiegano in tutti i modi che riescono. E non è poco. E comunque non sembra che altri operatori facciano meglio, sono sempre disponibili al confronto con altri gestori.

Moneyfarm funge da sostituto d’imposta

Piattaforma intuitiva, molto interessante per i non esperti di ETF e investimenti a lungo termine. Per chi è in grado di gestire un portafoglio in autonomia, probabilmente non è lo strumento giusto. Le commissioni non sono proprio basse, e in generale i portafogli sono abbastanza conservativi.

Sicuramente non si diventa ricchi con Moneyfarm, ma quantomeno si protegge il capitale dall’inflazione.

Punto a favore: MF funge da sostituto d’imposta

I Pro di Moneyfarm (analisi delle opinioni positive)

Come dicevo, queste sono solo alcune delle centinaia di recensioni positive che ho letto su Moneyfarm.

Andiamo quindi a vedere i pro di Moneyfarm che vengono più spesso nominati nelle recensioni dei clienti:

  • è sostituto d’imposta
  • la piattaforma è ben fatta
  • commissioni basse e trasparenti
  • una soluzione valida per i non esperti

Uno dei grandi vantaggi di Moneyfarm è la possibilità di non doversi occupare degli aspetti fiscali legati agli investimenti. Dato che Moneyfarm è sostituto d’imposta, si occuperà lui di gestire tutte le dichiarazioni fiscali e di pagare le tasse sui profitti.

Come cliente quindi potrai fare la tua dichiarazione dei redditi come se nulla fosse, senza dover interpellare Caf o, ancora peggio, un commercialista.

Gli altri pro di Moneyfarm possono essere riassunti sotto un unico cappello: “semplicità e trasparenza”. La combinazione di questi due fattori determina una buona esperienza di utilizzo del servizio e della piattaforma, rendendola molto fruibile per i non esperti.

Parliamo ora di commissioni. Come hai potuto leggere, nelle recensioni positive i clienti di Moneyfarm lodavano le basse commissioni di Moneyfarm. 

Al contrario, nelle recensioni negative i clienti di Moneyfarm ne criticavano i costi elevati, dicendo che non erano giustificati.

Insomma secondo me la verità sta nel mezzo.

Moneyfarm è decisamente economico se paragonato ad un servizio simile, cioè la gestione patrimoniale fatta in una banca tradizionale (includendo i costi che spesso sono nascosti, e di cui probabilmente non sei a conoscenza).

Al contrario Moneyfarm è molto costoso se paragonato ad una gestione in prima persona.

Il metodo corretto per valutare se Moneyfarm è effettivamente conveniente o meno quindi è confrontarlo con altri servizi simili.

Ti invito quindi a leggere questo articolo, in cui confronto tutti i principali Robo-Advisor che sono a disposizione degli investitori Italiani.

Opinioni Moneyfarm – Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto 10 recensioni negative e 10 opinioni positive su Moneyfarm e le abbiamo analizzate, trovando i trend più ricorrenti.

Queste 20 opinioni, unite alle centinaia di recensioni che ho trovato online ci hanno permesso di estrapolare i pro e i contro di Moneyfarm:

✅ PRO di Moneyfarm secondo i clienti

  • fa da sostituto d’imposta
  • piattaforma e app ben fatta
  • trasparenza
  • facilità di utilizzo per i non esperti
  • commissioni basse rispetto ad altre soluzioni del risparmio gestito

❌ CONTRO di Moneyfarm secondo i clienti

  • poco contatto diretto con i consulenti
  • insoddisfazione e frustrazione per le performance
  • costi elevati rispetto ad altre soluzioni simili

Se non sei ancora sicuro se Moneyfarm fa per te, puoi sfruttare le risorse qui sotto per farti un po’ di chiarezza:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto