Interessi Trade Republic: 4% è ormai passato. Cambiare?

Gli interessi sulla liquidità pagati da Trade Republic passano dal 4% al 3,75%. Tempo di guardare altrove?

Ricorda: Investire comporta rischi di perdite. Informati a dovere, valuta bene la tua propensione al rischio e non investire in strumenti che non comprendi.

Trade Republic taglia gli interessi sulla liquidità depositata sulla piattaforma. A partire dal 12 giugno 2024 gli interessi offerti da Trade Republic sono passati dal 4% al 3,75%.

La decisione arriva in seguito al taglio dei tassi di interesse da parte della BCE. Come dichiarato più volte pubblicamente da Trade Republic infatti, l’azienda fa riferimento a questi tassi per stabilire la remunerazione della liquidità dei clienti.

Ci aspettano quindi altri tagli sugli interessi pagati da Trade Republic?

Se l’azienda deciderà di continuare con questa politica, è probabile che ci saranno altri tagli agli interessi.

Secondo le previsioni di Vanguard, la BCE dovrebbe tagliare ulteriormente i tassi di interesse, portandoli fino a circa 3,25% entro la fine dell’anno. (ref.)

Se questa previsione dovesse dimostrarsi corretta, ecco che è probabile che gli interessi al 4% di Trade Republic potrebbero diventare un ricordo del passato. Ma non solo di qualche decimo di punto.

E’ probabile che la discesa dei tassi di interesse pagati dalla BCE sarebbe seguita passo passo dalla discesa degli interessi pagati da Trade Republic ai clienti.

La domanda quindi sorge spontanea: visto che è probabile che ci saranno altri tagli, vale comunque la pena avere un conto Trade Republic?

pac-trade-republic-come-impostare-step-1

Vale ancora la pena avere un conto Trade Republic?

L’offerta di Trade Republic rimane di fatto invariata.

Il taglio degli interessi sulla liquidità di Trade Republic infatti arriva in seguito ad un cambio delle “condizioni ambientali”.

Così come Trade Republic, è probabile che la maggior parte delle alternative al conto Trade Republic abbasseranno i rendimenti.

Quindi se stavi pensando di aprire un conto Trade Republic, è probabile che valga ancora la pena aprire un conto.

Ugualmente, se hai già un conto Trade Republic, ecco che probabilmente ti conviene tenerlo.

I punti forti ed i punti deboli del conto Trade Republic rimangono gli stessi!

Se stai pensando di aprire un conto ti invito ad approfondire la questione nella recensione completa!

Come funziona la remunerazione della liquidità su Trade Republic?

Nel caso tu non sia ancora un utilizzatore di Trade Republic, potrebbe essere interessante capire come funzionano gli interessi sulla liquidità di Trade Republic.

In realtà è tutto piuttosto semplice.

È sufficiente depositare dei soldi sul tuo conto Trade Republic per ottenere degli interessi. 

Questi interessi sono calcolati giornalmente in base ai soldi che hai liquidi sul conto Trade Republic (fino ad un massimo di 50.000€) e pagati mese per mese.

Quindi alla fine di ogni mese riceverai un deposito sul tuo conto Trade Republic con gli interessi che hai maturato.

Quale è il punto forte di questo sistema?

Il bello è che questi soldi non sono vincolati. Puoi investirli, prelevarli o spenderli (grazie alla nuova Carta Trade Republic) in qualunque momento.

Spesso per ottenere degli interessi sui propri soldi è necessario vincolare il capitale per un periodo (vedi conti deposito o obbligazioni).

Con Trade Republic invece puoi movimentare la tua liquidità in qualunque momento. Un vantaggio che pochi altri riescono ad offrire.

Ora potresti chiedere come fa Trade Republic a potersi permettere di pagare questi interessi.

Vediamolo.

Come fa Trade Republic a potersi permettere di pagare gli interessi sulla liquidità?

Come abbiamo visto l’offerta di Trade Republic è piuttosto unica nel suo genere. Come fa quindi a poter offrire interessi così alti e a lasciare comunque questa libertà all’utente?

Come dichiarato più volte da Trade Republic è che grazie alla tecnologia e agli accordi con i loro partner bancari, riescono a rigirare ai clienti gli interessi che la Banca Centrale paga normalmente sui depositi.

Interessi Trade Republic – Conclusioni

Trade Republic ha ridotto gli interessi sulla liquidità dal 4% al 3,75% in seguito al taglio dei tassi di interesse dell BCE (a cui l’azienda fa riferimento per stabilire la remunerazione della liquidità sulla piattaforma).

Data la tendenza al ribasso dei tassi della BCE, previsti scendere fino a circa 3,25% entro la fine dell’anno secondo Vanguard, è probabile che Trade Republic possa ulteriormente ridurre i tassi di interesse offerti ai clienti.

Nonostante questi cambiamenti, l’offerta di Trade Republic rimane competitiva rispetto alle alternative, mantenendo i suoi punti di forza, inclusa la flessibilità di utilizzo dei fondi depositati senza vincoli di immobilizzo.

Gli interessi sulla liquidità sono però solo una piccola parte dell’offerta di Trade Republic!

Anzi, probabilmente i punti forti di Trade Republic sono:

Per tutti i dettagli ti rimando nuovamente alla recensione completa e al sito ufficiale di Trade Republic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto