Cosa sono i tassi di interesse? [spiegato semplice]

tassi di interesse

Cosa sono i tassi di interesse? Perchè sono importanti per gestire l’inflazione?

Cosa sono i tassi di interesse?

Il tasso di interesse può essere inteso in 2 modi:

  • il costo di prendere in prestito il denaro
  • il guadagno ottenuto per prestare il tuo denaro

Se chiedi un prestito in banca, il tasso di interesse indica quanto paghi per il prestito.

Se invece depositi denaro su un conto corrente o un conto deposito, l’interesse è il rendimento che ricevi se mantieni i tuoi soldi sul conto.

Perché sono importanti i tassi di interesse?

woman thinking question 5723452

Probabilmente ora ti starai chiedendo: perchè in televisione si continua a parlare di “Tassi di interesse” e perché  sono così importanti i tassi di interesse?

I tassi di interesse sono molto importanti perché sono uno degli strumenti più forti che la Banca Centrale Europea ha a disposizione per gestire l’inflazione e la crescita economica.

Come ti ho raccontato in questo articolo (CICLO ECONOMICO e performance degli Asset), la crescita economica è tutt’altro che lineare. Solitamente si alternano 4 fasi:

  • Depressione
  • Ripresa
  • Espansione
  • Recessione

Le politiche economiche statali, espansive o conservative, sono quelle che determinano il passaggio da una fase all’altra.

L’innalzamento dei tassi di interesse, in generale, viene inquadrato come una politica per limitare l’espansione dell’economia e favorire il risparmio.

In che modo? Scopriamolo.

Influenza dei tassi di interesse sui mutui

Alzando i tassi di interesse sui mutui, le persone hanno più difficoltà ad accedere al credito e a fare un mutuo, perché semplicemente costa molto di più.

All’ opposto. Tassi di interesse bassi vuol dire poter prendere in prestito denaro a basso costo. Ovviamente si dovrà restituire l’importo preso in prestito, ma l’interesse su quel denaro (che costituisce appunto il costo effettivo che dobbiamo sostenere) sarà molto basso.

Influenza dei tassi di interesse sul risparmio

5oumf1mr5pu

Se si alzano i tassi di interesse sui conti correnti ed i conti deposito, le persone saranno più propense a risparmiare.

Immagina di avere 1000€ di risparmi. Se in banca rendono 1 centesimo all’anno sarai sicuramente più propenso a spenderli rispetto al caso in cui rendono 100 euro all’anno. Questa ovviamente è un estremizzazione, però spero che abbia reso l’idea.

Più sono alti i tassi di interesse, più le persone risparmiano, e meno spendono.

Relazione tassi di interesse e inflazione

Come abbiamo visto, i tassi di interesse alti tendono ad aumentare il costo dei mutui. Di conseguenza le persone sono disincentivate a chiedere soldi in prestito e, di conseguenza, hanno meno soldi da spendere e ridurranno gli acquisti.

Allo stesso tempo, tassi di interesse alti incentivano le persone a lasciare i soldi sui conti correnti e sui conti deposito invece che spenderli visto che posso ottenere rendimenti “interessanti”.

Immagino tu abbia capito dove andiamo a parare. Inflazione.

Tassi di interesse alti fanno sì che le persone spendano meno soldi. 

Meno soldi = Minori spese  = Minore domanda = Abbassamento dei prezzi = Rallentamento dell’inflazione

Se le persone spendono meno, le aziende saranno costrette ad abbassare i prezzi per stimolare la domanda e continuare a vendere i beni.

Relazione domanda offerta
File:Domanda

Ecco quindi perché i tassi di interesse sono lo strumento principale con cui la BCE bilancia l’inflazione per mantenerla a circa il 2% (ref.)

Perché non basta alzare gli stipendi per combattere l’inflazione?

Ci abbiamo pensato tutti. Perché non basta alzare gli stipendi per combattere l’inflazione? Dopotutto, se il costo della vita sale, basta guadagnare di più ed, ecco fatto, tutto bilanciato.

Non proprio. 

Se il governo aumentasse semplicemente gli stipendi, le persone avrebbero più soldi a disposizione.

Più soldi = Più spese  = Maggiore domanda = Innalzamento dei prezzi = Accelerazione dell’inflazione

Per combattere il nuovo aumento dell’inflazione si dovrebbero aumentare ulteriormente gli stipendi, causando un loop infinito detto ““spirale salari-prezzi”. Un loop da evitare assolutamente per non andare a destabilizzare le economie e soprattutto i tassi di cambio con le altre valute (fondamentali per gli scambi internazionali e l’approvvigionamento di materie prime).

tassi-di-interesse-cosa-sono-bce
Ref. European Central Bank 

Come investire per combattere l’inflazione

Storicamente l’asset class che performa meglio in condizioni di elevata inflazione sono le materie prime. Queste però sono anche quelle che performano peggio in condizioni di deflazione. DI conseguenza per investire in materie prime è quindi’ fondamentale essere consapevoli delle condizioni macroeconomiche e della fase del ciclo economico in cui ci si trova.

Per ulteriori dettagli sulle strategie di investimento da adottare in caso di inflazione elevata ti rimando a questo articolo:

3 Strategie per COMBATTERE L’INFLAZIONE con gli investimenti

Tassi di interesse e Inflazione – Conclusioni

Il tasso di interesse può essere inteso in 2 modi:

  • il costo di prendere in prestito il denaro
  • il guadagno ottenuto per prestare il tuo denaro

Più alti sono i tassi di interesse, maggiori saranno gli interessi che dovrai pagare sul mutuo. Di conseguenza sarai meno propenso a fare un mutuo, avrai meno soldi da spendere e acquisterai meno beni e servizi.

Più alti sono i tassi di interesse, maggiori saranno gli interessi che percepirai su conti correnti e conti deposito. Di conseguenza sarai più propenso a risparmiare, spenderai meno soldi e acquisterai meno beni e servizi.

L’acquisto di meno beni e servizi (calo della domanda) induce le aziende ad abbassare i prezzi, riducendo l’inflazione.

Grazie a questi meccanismi, la BCE cerca di mantenere l’inflazione ad un valore target pari al 2%.

Spero che questo articolo ti abbia chiarito un po’ le idee. Se non l’avessi ancora fatto, ti invito ad iscriverti alla newsletter in modo tale da ricevere nuovi contenuti di qualità direttamente nella tua casella di posta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.