Comprare BTP e BOT all’asta | Come funziona? Conviene?

Come si comprano BTP e BOT all’asta? Come funziona l’asta? Conviene? Quali sono le alternative?

Sei interessato ad acquistare BTP o BOT in asta ma non sai come funziona? Sei nel posto giusto. In questa analisi andremo a vedere come acquistare i Titoli di Stato Italiani all’asta online tramite un broker o tramite homebanking.

Come si comprano BTP e BOT all’asta?

I BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) e i BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) sono titoli di stato italiani, cioè prestiti che facciamo al nostro governo. In cambio, lo Stato ci promette di restituire il capitale prestato dopo un certo periodo di tempo, pagandoci anche degli interessi.

Per comprare BTP e BOT, il primo passo è aprire un conto titoli presso una banca o un broker online. Questo conto vi permetterà di partecipare alle aste di emissione dei titoli di stato e di gestire i vostri investimenti.

Se non hai ancora un conto titoli o se non sei soddisfatto del tuo attuale broker/banca, potrebbe interessarti la nostra guida sull’argomento:

Guida alle piattaforme d’investimento

Nota che non tutte le piattaforme permettono di acquistare obbligazioni, e ancora meno sono le piattaforme che permettono di acquistare BTP e BOT online all’asta.

Per semplicità ti riporto qui alcune piattaforme che permettono di acquistare BTP e BOT online all’asta:

  • Fineco
  • Directa
  • Intesa Sanpaolo
  • Unicredit
  • Poste Italiane
  • tutte le altre principali banche

Una volta che hai un conto titoli, puoi partecipare all’asta. Le aste per l’emissione dei BTP e dei BOT si svolgono periodicamente e sono annunciate sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze o sul sito della Banca d’Italia.

Ci sono due tipi di aste: aste competitive e non competitive.

Nelle aste competitive, devi specificare il prezzo che sei disposto a pagare e la quantità di titoli che desiderate acquistare

 Nelle aste non competitive, invece, non dovete fare offerte di prezzo ma solo indicare la quantità di titoli che volete; l’importo sarà determinato dalla media delle offerte accettate nell’asta competitiva.

Come funziona l’asta di BTP e BOT?

Tipi di Aste

Ci sono due tipi principali di aste utilizzate per l’emissione di BTP e BOT:

  • aste competitive
  • aste non competitive

Solitamente le aste dei BOT sono competitive, senza prezzo base, mentre le i titoli a medio-lungo termine (BTP, CCT,
CTZ) sono collocati mediante asta marginale senza prezzo base.

Detto questo, vediamo come funzionano nello specifico queste due tipologie di aste.

Aste competitive

Le aste competitive sono indirizzate principalmente agli investitori istituzionali, come banche e fondi di investimento. In queste aste, gli offerenti specificano sia l’importo di titoli che desiderano acquistare sia il prezzo (o il tasso di rendimento) che sono disposti a pagare.

Le offerte possono essere accettate interamente, parzialmente o rifiutate, a seconda della domanda complessiva e della strategia di finanziamento dello Stato. Questo metodo permette al mercato di determinare il tasso di interesse dei titoli.

Aste non competitive

Le aste non competitive sono pensate per gli investitori minori, come privati e piccole imprese, che non hanno la capacità di valutare un’offerta competitiva.

In queste aste, gli investitori indicano soltanto l’importo di titoli che intendono acquistare, accettando il prezzo (o il tasso) determinato dalle offerte competitive. Vi è un limite massimo all’importo che ciascun partecipante può acquistare tramite l’asta non competitiva, solitamente fissato in una percentuale dell’offerta totale.

Fasi dell’Asta

Annuncio dell’Asta

Il Ministero dell’Economia annuncia in anticipo la data dell’asta, il tipo di titoli offerti (BTP o BOT), la loro scadenza e l’importo previsto dell’emissione.

Presentazione delle Offerte

Gli investitori inviano le loro offerte entro la data e l’orario limite specificati nell’annuncio. Per le aste competitive, indicano l’importo e il prezzo; per quelle non competitive, solo l’importo.

Assegnazione dei Titoli

Nelle aste competitive, i titoli sono assegnati partendo dalle offerte con il prezzo più alto finché l’intera emissione è collocata. Il tasso di interesse (o il prezzo) dell’ultima offerta accettata diventa il tasso di riferimento per i titoli. Nelle aste non competitive, i titoli sono assegnati al tasso di riferimento stabilito dalle offerte competitive.

Liquidazione

Gli investitori pagano i titoli acquistati, e in cambio ricevono i BTP o i BOT. Da questo momento, iniziano a maturare gli interessi secondo le condizioni stabilite.

Conviene comprare BTP e BOT all’asta?

La risposta come spesso accade è dipende. Comprare BTP e BOT all’asta invece che sul mercato secondario, ha dei pro e dei contro. Scopriamoli insieme e cerchiamo di capire se è meglio comprare i BTP all’asta o sul mercato secondario.

Acquisto all’Asta

Pro:

  • L’acquisto di BTP all’asta può permettere di ottenere i titoli a un prezzo potenzialmente più vantaggioso, poiché si acquista direttamente dall’emittente senza intermediari. Questo è particolarmente vero per le aste non competitive, dove si accetta il prezzo medio determinato dall’asta competitiva.
  • Partecipando alle aste, gli investitori hanno accesso diretto alle nuove emissioni di titoli, potendo così costruire un portafoglio di titoli con scadenze specifiche che meglio si adattano alle loro esigenze finanziarie.

Contro:

  • Partecipare all’asta richiede di aderire a specifici vincoli temporali e di comprendere il processo d’asta, che può risultare complesso per gli investitori meno esperti.
  • Se si acquistano titoli con scadenze molto lunghe, il capitale investito rimane bloccato per tutta la durata, a meno che non si decida di vendere i titoli sul mercato secondario, potenzialmente a un prezzo inferiore.

Acquisto sul Mercato Secondario

Pro:

  • Il mercato secondario offre maggiore flessibilità, permettendo di comprare e vendere titoli in qualsiasi momento durante gli orari di mercato. Questo può essere vantaggioso se si necessita di liquidità o se si desidera approfittare delle fluttuazioni di prezzo a breve termine.
  • Sul mercato secondario gli investitori hanno accesso a una gamma più ampia di titoli con diverse scadenze e tassi di interesse, compresi quelli non più disponibili all’asta.

Contro:

  • L’acquisto di BTP sul mercato secondario può comportare costi di transazione più elevati, inclusi i margini di intermediazione e le commissioni bancarie o di brokeraggio.
  • I prezzi sul mercato secondario possono essere superiori rispetto a quelli dell’asta, specialmente per titoli molto richiesti, riflettendo la domanda e l’offerta del mercato.

Acquistare BOT e BTP all’asta con Fineco – Guida pratica

Facciamo ora un esempio pratico di come acquistare il nuovo BTP Valore all’asta con Fineco, step by step.

Step 1: accedi al tuo account. Se non hai ancora un account, puoi leggere la nostra guida su come aprire un account Fineco,

Step 2: clicca su “Mercati e Trading” nel menù orizzontale in alto

Step 3: clicca su “Obbligazioni” e scegli “Aste di Titoli di Stato”. In questa sezione dovresti trovare un banner con i BTP o i BOT disponibili in asta.

Step 4: clicca su “Sottoscrivi”

Come acquistare BTP Valore con Fineco

Step 5: verifica che i dati del BTP o del BOT che vuoi acquistare in asta siano corretti. Se è tutto ok, prosegui l’acquisto cliccando “Ordina”

Step 6: ti apparirà una nuova finestra in cui potrai selezionare l’importo da acquistare e, se previsto, il prezzo di acquisto.

Step 7: clicca su compra.

acquisto btp valore asta fineco

Se l’ordine di acquisto del BTP all’asta è andato a buon fine, dovresti ricevere un messaggio di conferma e essere ora in grado di visualizzare il nuovo asset nel tuo portafoglio Fineco.

Acquistare BOT e BTP all’asta con Directa – Guida pratica

Vediamo ora come partecipare all’asta dei BTP e BOT con Directa.

Il modo più facile per partecipare all’asta di BTP e BOT con Directa è iniziare con una ricerca dell’ISIN del BOT o BTP che vuoi acquistare. Se non conosci il codice identificativo ISIN, puoi ricercalo sul sito del Ministero delle Finanze. In alternativa, spesso Directa pubblica un banner nella Home del tuo account Directa che ti porterà ad una pagina del sito con le informazioni dei BTP o BOT in Asta.

Una volta individuato l’ISIN, sarai pronto a partecipare all’asta del BOT o BTP con Directa.

Step 1: accedi al tuo account Directa. Se non hai ancora un conto Directa, puoi leggere la nostra guida su come aprire un conto Directa.

Step 2: utilizza la barra superiore nella homepage e inserisci l’ISIN del BTP o del BOT che vuoi acquistare

Step 3: verifica che lo strumento corrisponda a quello che vuoi acquistare. Se è così, clicca su “Negozia”

Step 4: ti apparirà una schermata con prezzo e quantità che desideri acquistare. Inserisci i dati richiesti e clicca “Compra”

acquisto-btp-valore-asta-directa-conferma-ordine

Step 5: conferma l’ordine di acquisto all’asta dei BOT o BTP.

Una volta inserito e completato l’ordine troverai i dettagli del BOT o BTP nella schermata riassuntiva del tuo conto Directa.

Acquistare BTP e BOT all’asta online – Conclusioni

Gli investitori retail hanno diverse opzioni per acquistare BTP e BOT in asta online:

  • Fineco
  • Directa
  • Intesa Sanpaolo
  • Unicredit
  • Poste Italiane
  • tutte le altre principali banche

Le aste dei BTP e dei BOT vengono annunciate periodicamente sul sito del Ministero delle Finanze e del tesoro e sul sito della Banca d’ Italia.

Le aste possono essere di due tipi:: aste competitive e non competitive. Nel primo caso è l’investitore a dover proporre un prezzo di acquisto per il BTP o BOT potrà poi procedere all’acquisto se il prezzo di vendita proposto dall’investitore è sufficientemente alto.

Nel caso di aste non competitive invece, il prezzo è fissato e l’investitore può solo scegliere se effettuare l’acquisto o meno.

Link utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto