50 migliori Criptovalute spiegate in 1 frase

migliori-criptovalute

Le 50 migliori criptovalute spiegate in maniera facile e comprensibile


Ogni giorno nascono decine se non centinaia di nuovi progetti crypto. Oggi scopriamo le 50 migliori criptovalute per capitale raccolto (per market cap).

Oggi però vedremo le criptovalute da un punto di vista diverso. NON analizzeremo ogni singola criptovaluta nel dettaglio, ma cercheremo di capire cosa fa e perché investirci nel modo più facile possibile.

Kusama

Kusama è fondamentalmente la rete di test per Polkadot.

Quant

Quant è un token progettato per permettere l’interazione e la comunicazione tra le diverse blockchain.

IOTA

IOTA non è propriamente una blockchain, è una DAG (una cosa simile), ma offre transazioni gratuite e diventa più veloce man mano che più persone lo usano.

Ecash

Ecash è un derivato del Bitcoin. Hanno copiato e incollato il codice e poi hanno apportato alcune modifiche.

Klaytn 

Klaytn è una blockchain pubblica sviluppata dal gigante di Internet Kakao Corp, che gestisce il più grande servizio di messaggistica e social media della Corea del Sud.

Flow 

Flow è il network di support Top Shot NBA (NFT con le clip delle migliori azioni dell’NBA). Si propongono di creare una blockchain che aiuti gli sviluppatori a creare app e giochi utili.

Aave

Aave è una piattaforma di leding in cui puoi depositare la tua criptovaluta e guadagnare effettivamente un tasso di interesse fino al 20% e, se ne hai voglia, puoi effettivamente prendere in prestito contro la criptovaluta che hai depositato. il Il token Aave è il loro token di governance, se lo possiedi puoi votare sulle modifiche ad Aave.

The Graph

The Graph è il Google per blockchain. Ci consente di cercare e indicizzare le cose che vuoi trovare in molti blockchain diversi. 

Eos 

Eos è una blockchain, è praticamente simile a Ethereum lui, ma penso che abbiano apportato alcune modifiche per renderlo più veloce. 

PancakeSwap

PancakeSwap è uno scambio decentralizzato su Binance Smartchain. Se vuoi scambiare i tuoi gettoni, lo farà lo scambio di frittelle lascia che tu lo faccia. PancakeSwap è anche un token di governance, quindi se lo detieni, puoi votare sulle modifiche alla piattaforma. 

Crypto.com Coin

Crypto.com Coin è stato creato dall’exchange Crypto.com per una serie di motivi, ma il motivo principale per trattenerlo è ottenere offerte speciali come cashback e poter utilizzare la propria carta di debito per pagare con criptovalute.

NEAR Protocol

NEAR Protocol è una nuova blockchain che utilizza il meccanismo proof of stake e sharding. Ha anche un’interessante struttura simile a un DAO per sviluppatori e membri del team.

Monero 

Monero è una criptovaluta che è stata sviluppata pensando alla privacy, utilizzando una tecnologia davvero interessante ma sofisticata. Non puoi vedere le transazioni e il saldo di un indirizzo.

Hedera 

Hedera è un registro distribuito simile a bitcoin. Il codice è effettivamente brevettato. Può eseguire transazioni regolari, contratti intelligenti e, a quanto pare, archiviazione di file.

Elrond 

Elrond è una blockchain che utilizza lo sharding per elaborare tonnellate di transazioni al secondo. Possono anche elaborare contratti intelligenti con un decimo di centesimo. 

Tezos 

Tezos è una piattaforma open source con la propria blockchain. Si propone di facilitare l’adozione della blockchain per risorse e applicazioni.

Bitcoin BEP2

Bitcoin BEP2 è una rappresentazione simbolica di un vero Bitcoin, ma su una blockchain diversa, quella di Binance.

Theta 

Theta è una rete che mira a creare una piattaforma di streaming video decentralizzata. Quindi fondamentalmente un Youtube su blockchain.

Dai 

Dai è una USD stablecoin su Ethereum, il che significa che è sostanzialmente supportata da Ethereum e mantiene il suo valore ancorato a 1 USD. 

Fantom 

Fantom non è in realtà una blockchain, ma un DAG. Ha la capacità per combinare codice Ethereum e applicazioni.

TRON 

TRON è una criptovaluta focalizzata sul decentramento di Internet. La loro specialità che consiste nel connettere utenti e creatori.

Ethereum classico

Tempo fa la comunità di Ethereum ha avuto un disaccordo su qualcosa, e quindi la blockchain si è divisa in due diverse blockchain. Ethereum Classic è la versione più decentralizzata.

Filecoin

Filecoin è una blockchain con la capacità di archiviare file, inclusi immagini, video o qualsiasi altra cosa che desideri archiviare nel cloud. Con Filecoin puoi farlo in modo anonimo e crittografato.

FTX

Il token FTX alimenta la piattaforma FTX che fondamentalmente offre derivati ​​su criptovalute, future e posizioni con super leva.

Axie Infinity

Axie Infinity è un gioco in cui hai creature che combattono tra loro. Se vinci, guadagni un gettone che puoi effettivamente vendere per denaro reale. 

Internet Computer

Internet Computer è una moneta che consente agli utenti di creare risorse digitali come app, siti Web e altri strumenti online. 

Cosmos

Cosmos è una criptovaluta che consente ad altre blockchain di scalare e lavorare insieme. Ci sono molte altre blockchain costruite su Cosmos come Binance dex e Terra.

VeChain

VeChain sta tentando di modificare il modo in cui vengono tracciate le attuali catene di approvvigionamento.

Stellar

Stellar è una criptovaluta che consente ai suoi utenti di inviare transazioni oltre confine in modo molto conveniente.

Polygon 

Polygon è una soluzione di ridimensionamento di livello due per Ethereum. Si propone di rendere Ethereum molto più economico e veloce. 

Algorand 

Algorand è simile a Ethereum, ma utilizza già la proof of stake e può elaborare fino a 1000 transazioni al secondo.

Bitcoin Cash

Bitcoin cash è una versione copia e incolla di bitcoin con alcune modifiche che lo hanno reso più veloce.

Binance USD

Binance USD è un token creato da Binance che secondo loro vale 1 UDS.

Litecoin

Litecoin è un’altra versione copia e incolla di Bitcoin, con alcune modifiche che lo rendono anche più veloce.

Wrapped Bitcoin

Wrapped Bitcoin è un token sulla blockchain Ethereum che rappresenta un Bitcoin su blockchain Bitcoin.

Molte blockchain si basano su dati del mondo reale come: dati su altre blockchain, dati sui prezzi o sulla temperatura o persino sui prezzi delle azioni. Chainlink è la blockchain che è stata creata per essere una fonte affidabile di questi dati. 

Shiba Inu

Shiba Inu è una moneta meme che ha guadagnato un sacco di popolarità per molte ragioni diverse.

Avalanche

Avalanche è fondamentalmente Ethereum, ma con un sacco di aggiornamenti tecnologici in modo che utenti e sviluppatori possano fare cose molto più economiche.

Uniswap

Uniswap è una piattaforma di scambio decentralizzato OG sulla rete Ethereum. Recentemente hanno lanciato la versione tre e l’hanno fatta in modo che nessuno possa copiare il loro codice.

Terra 

Terra è un’intera blockchain dedicata alla creazione e al mantenimento di una stablecoin, rendendola diversa da qualsiasi altra stablecoin che utilizza la catena di Ethereum. 

USD Coin

USD Coin è una stablecoin creata da Coinbase. Versi un dollaro e ricevi un USD Coin. Versi un USD Coin e ricevi 1 USD.

Dogecoin 

Dogecoin è un’altra moneta meme, ma da allora è cresciuta fino a diventare una vasta comunità di sviluppatori di supporto.

Polkadot 

Polkadot è ciò che viene chiamata blockchain di livello zero. Si propone di connettere tutte le altre blockchain insieme, rendendola l’autostrada per la comunicazione inter-blockchain. Polkadot è importante per lo stesso motivo per cui i nostri computer sono strumenti potenti, ma quando abbiamo Internet, diventano infinitamente più potenti.

XRP

XRP è una criptovaluta che offre una vasta gamma di soluzioni a molti clienti diversi. Il principale sono i pagamenti transfrontalieri.

Solana

Solana è una rivale di Ethereum. Ha caratteristiche molto simili ad Ethereum ma è meno decentralizzata. In compenso è riconosciuta come una delle blockchain più veloci sul mercato.

Tether 

Tether è un token sulla blockchain Ethereum che dovrebbe rappresentare un dollaro. Ti dico “dovrebbe”, perché sembra che non Tether non sia in grado di ripagare tutti i token che ha emesso.

Cardono 

Cardono è una blockchain che è stata sviluppata in gran parte con un ex ingegnere di Ethereum nella speranza di creare qualcosa che fosse migliore di Ethereum.

Binance Coin

Binance in realtà è nato come un exchange per consentire alle persone di acquistare altre criptovalute come Bitcoin o Ethereum. La piattaforma però ha avuto così successo che hanno deciso di creare la loro criptovaluta. 

Ethereum 

Ethereum è “denaro programmabile”. Può essere utilizzato per creare ed eseguire contratti intelligenti. In altre parole può eseguire automaticamente qualsiasi algoritmo. Ethereum è anche la base di moltissime altre crypto in questa lista.

Bitcoin 

Bitcoin è la criptovaluta che ha dato origine a tutta la tecnologia blockchain. Bitcoin è una valuta digitale gestita tramite un registro pubblico decentralizzato. Dato che in futuro ci sarà un numero limitato di Bitcoin (21 milioni) si ritiene che i Bitcoin possono essere utilizzati come “riserva di valore”, una sorta di “oro digitale”

Spero che questo approccio “minimalista” nella spiegazione delle 50 migliori criptovalute per market cap ti sia piaciuto. Se ti interessano le criptovalute mi raccomando non perderti l’articolo in cui ho riassunto tutti i concetti fondamentali per comprendere al meglio questo mondo.

Matteo

Ciao! Cosa ne pensi di questo articolo? Fammelo sapere QUI sotto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.