INVESTIMENTI ALTERNATIVI: Cosa sono e migliori piattaforme

investimenti alternativi

Peer to Peer Lending, Crowdfunding, Crowdlending, Criptovalute, NFT | Cosa sono e quali sono le migliori piattaforme per questi investimenti alternativi?


Per ridurre il rischio e bilanciare il portafoglio di investimento, può essere interessante valutare nuove opportunità di investimento: gli investimenti alternativi.

I mercati finanziari sono ai massimi storici. Dopo una galoppata straordinaria nel 2020 e 2021 con rendimenti a doppia o tripla cifra, non resta che chiedersi se non siano sopravvalutati o se addirittura ci sia una bolla.

Aggiungere nel portafoglio gli investimenti alternativi permette di aumentare la diversificazione del portafoglio e quindi, generalmente, anche di ridurre il rischio.

Per questa ragione, ora più che mai, è importante sapere cosa sono gli investimenti alternativi e come funzionano.

Iniziamo proprio da qui. Iniziamo con l’approfondire cosa sono gli investimenti alternativi e poi vedremo anche i siti e le piattaforme che ci permettono di accedere alle varie tipologie di investimento di cui parleremo.

Cosa sono gli investimenti alternativi

Gli investimenti alternativi sono degli investimenti che differiscono dalle tradizionali forme di investimento:

Gli investimenti alternativi sono particolarmente interessanti per due ragioni;

  1. Generano rendimenti molto interessanti
  2. Sono decorrelati dai mercati tradizionali

Il primo aspetto è sicuramente una delle principali ragioni per cui scegliere di investire in queste forme alternative di investimento.

Tuttavia, c’è una ragione per cui solitamente vengono offerti rendimenti più alti. 

Di solito i rischi legati agli investimenti alternativi sono piuttosto alti.

In particolare il rischio liquidità, legato cioè alla possibilità di vendere l’ investimento in qualsiasi momento, ed il rischio volatilità, legato al fatto che il valore del nostro investimento può salire e scendere molto rapidamente.

Un grande vantaggio degli investimenti alternativi è però che storicamente hanno un andamento poco correlato con i mercati tradizionali. Questo fa sì che gli investimenti alternativi siano un’ottima soluzione per diversificare il portafoglio di investimento e ribilanciarlo.

Quali sono gli investimenti alternativi?

I principali investimenti alternativi sono:

  • P2P Lending – Prestito da privato a privato
  • Crowdfunding – Investimento in quote di aziende o startup
  • Crowdfunding Immobiliare – Investimento in quote di progetti immobiliari
  • Crowdlending – Prestito ad un progetto a ad una società
  • Criptovalute – Acquisto di valute digitali
  • NFT – Acquisto di asset digitali unici

Andiamo a vederli più nel dettaglio, uno per uno e andiamo a scoprire le migliori piattaforme per investimenti alternativi.

P2P Lending

Cos’è il P2P Lending?

Il P2P lending, in italiano, prestito tra pari, è uno strumento di investimento che consiste nel prestare dei soldi ad altre persone in cambio di un interesse.

Lo scambio generalmente non è diretto, cioè non c’è contatto diretto tra debitore e creditore. Di solito il prestito viene erogato attraverso un intermediario, la piattaforma di P2P lending.

Nella maggior parte dei casi, la piattaforma di P2P Lending si avvale di società terze dette “Loan Originator”. 

I Loan Originator “creatori di prestito”, sono istituzioni finanziarie che si occupano di acquisire richiedenti per le loro condizioni di prestito. Stipulano accordi con le piattaforme per garantire un flusso di richiedenti.

I rendimenti legati all’investimento in P2P lending variano a seconda del profilo di rischio assegnato al debitore a cui si decide di prestare denaro.

Se vuoi ulteriori dettagli sul P2P Lending ti invito a leggere l’articolo di approfondimento che ho scritto a riguardo:

P2P Lending: Cos’è e Come funziona | Guida introduttiva

Quali sono le migliori piattaforme per investire nel P2P Lending?

Le migliori piattaforme per investire nel P2P Lending sono:

BONDORABondora offre crediti che sono prestiti al consumo non garantiti nei confronti dei richiedenti.
BONDSTERBondster è una piattaforma marketplace P2P Lending con sede a Praga in Repubblica Ceca.
FINBEEFinbee è una piattaforma di P2P consumer e business lending.
IUVOIuvo è una piattaforma di investimento P2P che offre rendimenti elevati collegando gli investitori con le società di prestito. Investi in prestiti e ottieni un profitto significativo online.
LENDERMARKETLendermarket è un mercato di prestito per gli investitori che investono in prestiti al consumo garantiti da riacquisto emessi in Europa.
MINTOSMintos è un’azienda di peer-to-peer lending che collega gli investitori ai prestatori di vari emittenti di prestiti. Mintos è stata la prima piattaforma di P2P Lending in Lettonia e offre l’opportunità di investire in prestiti provenienti da più nazioni nonché in prestiti di natura differente.
PEERBERRYUna delle principali piattaforme di investimento alternativo in Europa. Investimenti trasparenti, responsabili e affidabili con un rendimento annuo fino al 12%.
PRESTIAMOCINata da un progetto di Agata S.p.a., Prestiamoci è la compagnia di finanziamenti prima in Italia nel settore dei prestiti tra privati.
ROBOCASHRobocash è una piattaforma di Prestiti tra privati focalizzata nei paesi emergenti. Offre rendimenti a doppia cifra con garanzia di buyback.
SMARTIKAPrestito tra Privati. Smartika, nuovo valore al tuo prestito. Chiedi un prestito su misura per te.
SOISYSoisy è un Istituto di Pagamento autorizzato e vigilato dalla Banca d’Italia. Non è una banca ma una piattaforma di prestiti tra privati,
SWAPERSwaper è una piattaforma di mercato dei prestiti che offre investimenti in prestiti al consumo non garantiti dove puoi guadagnare fino al 16% all’anno. Semplice, facile e trasparente.
TWINOInvece di abbinare mutuatari e istituti di credito, TWINO concede prestiti e quindi utilizza il proprio sito Web per rivenderli agli investitori.
VIAINVESTVIAINVEST semplifica l’investimento in prestiti P2P. Prenditi cura del tuo futuro finanziario. Inizia a investire ora e guadagna il 12% annuo.

Crowdfunding

Cos’è il Crowdfunding?

Il Crowdfunding, o per meglio dire, l’Equity Crowdfunding è il principale metodo di finanziamento di startup e piccole medie imprese. L’azienda mette in vendita ai privati (da qui “Crowd”) una parte delle sue quote per raccogliere capitali da utilizzare per espandere il business in generale o per realizzare un progetto specifico.

Investire con il crowdfunding vuol dire acquistare quote di una startup o di una piccola media impresa, con la speranza che le quote aumentino di valore e quindi realizzare un profitto.

Acquistando le quote, si diventa “azionisti” della startup, ed in certi casi si acquisisce anche il diritto di partecipare e votare alle assemblee degli azionisti ed influenzare le scelte del management dell’azienda.

Ad ogni modo, devi sapere che in questo momento ci sono grandissime agevolazioni sull’investimento in startup. Questi incentivi rendono questa forma di investimento alternativo super attrattivo in questa fase storica. Ti lascio qua sotto l’articolo di analisi che ho scritto a riguardo.

Investimento start up innovative | Guida 2022 

Quali sono le migliori piattaforme per investire con il Crowdfunding?

Le migliori piattaforme per investire con il Crowdfunding sono:

CROWDFUNDMEInvesti nell’innovazione. Investi in Italia e nel mondo in aziende innovative, startup, real estate ed equity crowdfunding. Seleziona il progetto, analizza il business plan ed investi.
EPPELALa piattaforma italiana di crowdfunding, reward based, dove raccontare, condividere e finanziare progetti creativi e start up.
FELLOWFINANCEFellow Finance combina la domanda e l’offerta di denaro senza intermediari tradizionali in modo digitale e sicuro.
INDIEGOGOIndiegogo è una piattaforma di finanziamento collettivo attraverso cui ottenere i fondi necessari per provare a realizzare un progetto di qualsiasi natura.
KICKSTARTERKickstarter esiste per aiutare a dare vita ai progetti creativi. Kickstarter accoglie tanti progetti: film, musica, arte, teatro, videogiochi, fumetti.
MAMACROWDIl sito ufficiale di Mamacrowd vigilato da Consob per investimenti finanziari in equity crowdfunding in startup, progetti immobiliari e PMI italiane.
WEARESTARTINGPiattaforma di Crowdfunding Equity per Start-up e PMI Innovative Italiane.

Crowdfunding Immobiliare

Cos’è il Crowdfunding Immobiliare?

Il Crowdfunding immobiliare è una forma diversa di Equity Crowdfunding. Nel Crowdfunding immobiliare invece che investire in startup o PMI, si investe in progetti immobiliari di costruzione o ristrutturazione.

Nella maggior parte dei casi, con il Crowdfunding Immobiliare si diventa soci della società che gestisce il progetto. Tuttavia, normalmente la società viene creata appositamente per il singolo progetto. In questo modo, una volta terminato il progetto i partecipanti possono spartirsi i profitti senza rimanere coinvolti in una società nel lungo termine. Questo vale sia per il Crowd, cioè per gli investitori privati, che per i “developer” o le imprese di costruzione. A mio parere, questo è un piccolo svantaggio per gli investitori privati perché aumenta il loro rischio, visto che sono loro che mettono il capitale di rischio. Al contrario, in qualche modo tutela e limita il rischio di coloro che effettivamente realizzano il progetto.
Prima di investire in questi progetti infatti ti consiglio di assicurarti che anche coloro che realizzano il progetto (imprese e developer) investano direttamente parte del loro capitale nel progetto. In questo modo avrai la ragionevole certezza che i vostri interessi saranno allineati e che faranno del loro meglio per massimizzare il profitto.

Se invece il capitale di rischio è fornito solamente dagli investitori, imprese e developer avranno certamente un minore incentivo a realizzare un profitto, anzi potrebbero addirittura prosciugare il capitale della società per “pagarsi” i loro interventi, e non lasciare alcun guadagno alla società condivisa.

Se vuoi scoprire di più sugli investimenti immobiliari tramite crowdfunding immobiliare potrebbe interessarti questo articolo:

Crowdfunding Immobiliare: Cos’è e Come funziona

Quali sono le migliori piattaforme per investire con il Crowdfunding Immobiliare?

Le migliori piattaforme per investire con il Crowdfunding Immobiliare sono:

CONCRETELa piattaforma autorizzata Consob per investire in operazioni immobiliari in modo rapido. Seleziona il progetto, analizza l’offerta e investi direttamente online.
CROWDESTATECrowdestate è una piattaforma europea di crowdfunding con un rendimento medio del 19% che offre opportunità di investimento in immobili, business e prestiti.
ESTATEGURUEstateguru è LA piattaforma estone di CrowdInvesting (ossia si investe in progetti, un’ulteriore forma di Crowdfunding), specializzata nel settore Real Estate.
ITALY-CROWDItaly Crowd è stata la prima piattaforma italiana di crowdfunding immobiliare ad operare in Italia.
RE-LENDERRe-Lender è la prima piattaforma di crowdfunding dedicato alla riconversione industriale, ecologica, immobiliare e tecnologica.
RECROWDInvesti in Progetti Immobiliari ad Alto Rendimento! Zero Commissioni, Massima Sicurezza. Trasparenza e affidabilità a zero costi.
REINVEST24Reinvest24 è il modo più semplice per guadagnare investendo in immobili con una redditività media combinata superiore al 14%.
TRUSTERSTrusters è la piattaforma italiana di crowdfunding immobiliare, che ti permette di effettuare operazioni di finanziamento in immobili.
WALLIANCEFacile, Trasparente, Veloce. Garantiamo trasparenza e semplicità al tuo investimento. Walliance è leader negli investimenti immobiliari online accessibili a tutti.

Crowdlending

Cos’è il Crowdlending?

Il crowdlending è un termine generico che indica il processo di prestito di denaro da parte di privati.

Quindi anche il P2P (prestito tra privati) rientra in questa macrocategoria. Tuttavia, più in generale, si parla di crowdlending quando il prestito viene erogato a società o aziende.

Cosa distingue il crowdlending dal crowdfunding quindi?

Nel crowdfunding si diventa soci della società. Si scambia cioè del capitale per delle quote dell’azienda.

Al contrario, nel crowdlending non si acquista alcuna quota. Si presta del capitale alla società nella speranza che questa riesca a tenere fede al suo debito e a ripagare l’investitore con la somma prestata più un interesse.

Quali sono le migliori piattaforme per investire con il Crowdlending?

Le migliori piattaforme per investire con il Crowdlending sono:

DEBITUM-NETWORKDebitum Network è una piattaforma di Crowdlending che si occupa di Refinancing di medie e piccole attività.
ENER2CROWDEner2Crowd è la piattaforma Italiana di energy crowdfunding. Investi e guadagna costruendo un futuro migliore con green economy, rinnovabili ed efficienza energetica.
EVENFIEvenFi è la piattaforma regolamentata di crowdlending peer-to-peer che collega PMI di valore, interessate a finanziare i propri progetti di crescita, a finanziatori privati.
NIBBLENibble non è un marketplace, ma una piattaforma della holding internazionale IT Smart Finance per investire nei prestiti che vengono concessi dalle società.
OCTOBERFinanzia in modo semplice e rapido ogni momento chiave della crescita della tua impresa.
PREPAYVuoi investire nel settore energetico ed immobiliare a partire da soli 250€? Iscriviti subito! Grazie all’Ecosistema Prepay otterrai un rendimento fino al 15% annuo.

Criptovalute

Cosa sono le Criptovalute?

Le criptovalute sono valute digitali legate a registri decentralizzati detti blockchain.

Le criptovalute sono il reward che viene riconosciuto ai “miners” per risolvere i calcoli necessari per tenere in piedi la blockchain e risolvere determinati problemi computazionali.

Per esempio, l’Ether è la criptovaluta che viene data come ricompensa per risolvere i calcoli necessari per mantenere in piedi la blockchain Ethereum, la quale ha lo scopo di eseguire i cosiddetti “smart contract”.

Ci sono diversi metodi per investire in criptovalute:

  • Acquistare direttamente la crypto su un exchange
  • Acquistare un ETF sulla Blockchain
  • Acquistare un ETN Bitcoin o Ethereum
  • Acquistare la crypto tramite un CFD

Per ulteriori dettagli ti invito a leggere l’articolo di approfondimento che ho scritto a riguardo:

Come COMPRARE CRIPTOVALUTE in sicurezza nel 2021 | Mini guida

Quali sono le migliori piattaforme per investire in Criptovalute?

Le migliori piattaforme per investire in Criptovalute sono:

BINANCEBinance è il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.
COINBASECoinbase è una piattaforma sicura in cui è facilissimo acquistare, vendere e depositare criptovalute quali bitcoin, ethereum e altre.
CONIOIl wallet mobile più semplice per comprare, vendere e tenere al sicuro i tuoi Bitcoin. Il Portafoglio Conio è un’app disponibile per Android e iOS.
CRYPTO.COMCrypto.com è in missione per accelerare la transizione del mondo alla criptovaluta. Attraverso l’app mobile e il sito puoi acquistare oltre 150 criptovalute.
KRAKENKraken è un sito web statunitense per lo scambio di criptovalute. E’ il più grande sito di scambio al mondo di bitcoin in euro in termini di volume e liquidità.
NEXOGuadagna fino al 12% di interessi sulla tua criptovaluta, prendi in prestito contro di essa o scambia con altre 150 criptovalute.

NFT

Cosa sono gli NFT?

I Non-Fungible Tokens (NFT) sono oggetti digitali unici, la cui unicità e proprietà è garantita dalla blockchain.

Di fatto, acquistando un NFT, si acquistano i diritti sulla riproduzione di un determinato oggetto digitale.

Proviamo a fare un esempio semplice. Acquisti un NFT del video della prima schiacciata di Michael Jordan. Ora sei tu l’unico che detiene i diritti di quel video e chiunque voglia riprodurlo dovrà chiedere il tuo permesso ed eventualmente pagarti una fee.

Investire in NFT è come investire in oggetto collezionabili: bisogna considerare la rarità, ma soprattutto la domanda.

Di per sé infatti questi oggetti non hanno alcun valore visto che sono puramente digitali. Un’auto d’epoca può avere un grande valore se molte persone sono interessate ad acquistarla. Ma anche se non ci fosse nessuno interessato ad acquistarla puoi comunque usarla come mezzo di trasporto (valore strumentale) o, nel peggiore dei casi, fonderla per ricavare dei metalli (valore di recupero).

Il valore degli NFT invece è dato solamente dalla domanda

Ora probabilmente ti starai chiedendo che senso ha acquistare un oggetto digitale.

La risposta è “in vista di una vita digitale”. Come ti ho raccontato in questo articolo: investire nel Metaverso, il futuro sarà sempre più virtuale, e gli NFT saranno alla base della realtà virtuale.

Quali sono le migliori piattaforme per acquistare NFT?

Le migliori piattaforme per acquistare NFT sono:

ATOMICHUBAtomicHub è una soluzione completa per creare, scambiare e acquistare/vendere NFT.
KNOWNORIGINGKnownOrigin è uno dei primi e più grandi mercati NFT al mondo, costruito sulla blockchain di Ethereum. Consentire a tutti di scoprire, collezionare, acquistare e vendere NFT
NBATOPSHOTÈ arrivata una nuova era. Oltre a rappresentare la tua squadra o amare il tuo giocatore preferito. Ora, vivi i momenti più belli del basket con NBA Top Shot.
NIFTY-GATEWAYNifty Gateway è una piattaforma all-in-one che semplifica l’acquisto, la vendita e l’archiviazione di arte digitale e oggetti da collezione!
NONFUNGIBLEIl posto migliore per analizzare, tracciare e scoprire gli NFT. Monitoraggio delle risorse digitali in tempo reale per aiutarti a navigare nei mercati NFT con trasparenza e sicurezza.
OPENOCEANL’excange di riferimento per lo scambio di criptovalute! OpenOcean è un aggregatore DEX e CEX, il che significa che puoi scambiare monete da più piattaforme contemporaneamente.
RARIBLEMarketplace NFT incentrato sui creatori. Guadagna premi $ RARI per l’acquisto e la vendita di NFT. Ora puoi acquistare, vendere e creare NFT Ethereum e Flow tutto in un unico posto.
SUPERRARESuperRare è il mercato dell’arte digitale su Ethereum. Ogni opera d’arte è autenticamente creata da un artista nella rete e tokenizzata come un oggetto digitale da collezione.

Investimenti alternativi – Conclusioni

Gli investimenti alternativi sono una valida soluzione per aumentare la diversificazione del portafoglio e ottenere rendimenti interessanti. Tuttavia comportano generalmente anche dei rischi maggiori per gli investitori. Ad ogni modo può essere interessante allocare una parte del capitale in queste forme di investimento alternative.

I principali tipi di investimenti alternativi sono:

  • P2P Lending – Prestito da privato a privato
  • Crowdfunding – Investimento in quote di aziende o startup
  • Crowdfunding Immobiliare – Investimento in quote di progetti immobiliari
  • Crowdlending – Prestito ad un progetto a ad una società
  • Criptovalute – Acquisto di valute digitali
  • NFT – Acquisto di asset digitali unici

Ciascuno di queste tipologie di investimento alternativo presenta dei vantaggi e degli svantaggi. Quindi prima di investire in ciascuna di queste forme di investimento ti invito a valutare attentamente i rischi legati sia al tipo di investimento che all’investimento specifico. Se vuoi farti un’idea più precisa dei rischi che puoi correre con gli investimenti ti invito a leggere questo articolo di approfondimento:

Investire senza rischi | Analisi e strumenti di investimento

Se invece hai qualche dubbio su come strutturare e gestire i tuoi investimenti puoi leggere questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto