Educatore Finanziario | Cosa fa e come diventarlo

educatore finanziario

Cosa fa un educatore finanziario? Come si diventa educatore finanziario? Quali sono le certificazioni ed i corsi richiesti?

Cos’è un educatore finanziario?

In termini semplici un educatore finanziario è una persona che ti aiuta a comprendere cosa sono e come funzionano i principali strumenti per la gestione del denaro e le tecniche e strategie per pianificare al meglio la propria gestione.

In termini più scientifici, un educatore finanziario è un professionista che aiuta individui, famiglie o gruppi a prendere decisioni informate riguardo alle loro finanze personali. Il mezzo principale che utilizza per raggiungere questo obiettivo è la formazione e l’informazione, ma può fornire anche servizi di pianificazione finanziaria (da non confondersi con la consulenza finanziaria, attività che l’educatore finanziario non può svolgere.)

Cosa fa dunque nello specifico un educatore finanziario?

Cosa fa un educatore finanziario?

Come si può dedurre dal nome, il lavoro di un educatore finanziario consiste nell’educare le persone su una lunga lista di argomenti:

In pratica l’educatore finanziario dà consigli su come risparmiare denaro, stabilire obiettivi di risparmio (fare budgeting) e gestire i conti bancari, mutui, debiti, ecc…

Insegna anche come prendere decisioni informate sugli acquisti, confrontare prezzi, evitare truffe finanziarie e prendere decisioni d’acquisto in linea con i propri obiettivi finanziari.

Oltre al risparmio e al budgeting, l’educatore finanziario aiuta anche a  comprendere il funzionamento delle tasse e degli investimenti.

In alcuni casi l’educatore finanziario può anche fornire informazioni su come funziona il mondo degli investimenti: quali sono e come funzionano i principali strumenti finanziari, come valutare il rapporto rischio e rendimento degli strumenti e quali sono le diverse strategie d’investimento. Lo stesso vale anche per la pensione: come funziona il TFR, come funziona la pensione pubblica e i fondi pensione.

Quali sono i requisiti per diventare educatori finanziari?

A momento per esercitare la professione di educatore finanziario non sono richiesti requisiti particolari, né l’iscrizione ad un albo professionale.

Tuttavia nel 2017 è stata pubblicata la norma tecnica UNI 11402 “Educazione finanziaria del cittadino – Requisiti del servizio “

La norma tecnica UNI 11402 rappresenta un insieme di linee guida che stabiliscono come svolgere correttamente la professione di educatore finanziario. Nello specifico, la norma UNI 11402 definisce i requisiti per la progettazione, l’erogazione e la valutazione delle attività di educazione finanziaria rivolte ai cittadini.

Bisogna sottolineare però che la UNI11402 rimane una linea guida e come tale non è legge.

In ogni caso,  la certificazione di conformità alla norma UNI 11402 è certamente un valore aggiunto per un educatore finanziario.

Oltre alla certificazione, ci sono altri elementi che possono contribuire alla carriera di educatore finanziario come gli studi in discipline economiche, finanziarie, di contabilità o amministrazione aziendale.

Oltre all’università ci sono anche altre strade professionali. Esistono numerose altre certificazioni che potrebbero darti le competenze di base per diventare educatore finanziario come:

L’alternativa per diventare educatore finanziario quindi potrebbe essere quella di seguire un corso di finanza personale, sviluppare le competenze necessarie, combinarle con la tua esperienza e iniziare a trasmetterle.

Corsi per diventare Educatore Finanziario “Certificato”

Tra i corsi per diventare Educatore Finanziario più famosi troviamo:

Corso per diventare “Educatore Finanziario AIEF”

Il corso per diventare “Educatore Finanziario AIEF” permette di accedere all’albo degli educatori finanziari AIEF.

Il corso per diventare “Educatore Finanziario AIEF” è composto da 10 moduli:

  • modulo 1 – introduzione
  • modulo 2 – la pianificazione finanziaria e assicurativa: il ciclo di vita della famiglia ed i bisogni
  • modulo 3 – macroeconomia
  • modulo 4 – il sistema finanziario
  • modulo 5 – la logica di selezione degli investimenti finanziari
  • modulo 6 – gli strumenti di pagamento
  • modulo 7 – gli strumenti di finanziamento base
  • modulo 8 – gli strumenti di investimento base
  • modulo 9 – la previdenza
  • modulo 10 – la diversificazione e il risparmio gestito

Come puoi vedere, il corso AIEF è prettamente tecnico ed è volto a fornire all’educatore le informazioni e conoscenze teoriche su: economia, finanza e normative. Al contrario non troverai alcun modulo specifico sull’educazione finanziaria e su come erogarla.

Corso per diventare “Educatore Finanziario di Qualità” di Progetica

Una volta completato il corso per diventare “Educatore Finanziario AIEF” si ottiene il diritto di iscrizione all’albo degli educatori finanziari AIEF.

Nota che se sei un professionista che opera già nel settore finanziario potresti comunque richiedere l’iscrizione all’albo AIEF senza dover completare il corso.

Attenzione però che, purtroppo, il corso per diventare “Educatore Finanziario AIEF” non è valido ai fini della certificazione di conformità alla norma UNI 11402.

Il corso per diventare “Educatore Finanziario di Qualità” erogato da Progetica, al contrario, non darà diritto all’iscrizione all’albo degli educatori finanziari AIEF, ma forma per il conseguimento della certificazione di conformità alla norma UNI 11402 (che comunque deve essere fatta tramite un ente certificatore terzo come Certi W o IMQ).

Il corso “Educatore Finanziario di Qualità” erogato da Progetica mira a sviluppare sia le competenze tecniche per l’erogazione dell’educazione finanziaria, ma forma anche alla pianificazione finanziaria (note il termine pianificazione, non consulenza).

Nel prezzo di acquisto del corso è compreso un anno di licenza del software di pianificazione finanziaria proprietario “Lifemap” che supporta l’educatore/pianificatore finanziario nell’erogazione dei servizi.

Educatore finanziario – Conclusioni

La figura dell’educatore finanziario non è ancora ben definita. Nella pratica, chiunque può fare educazione finanziaria.

Tuttavia, esistono una serie di “tasselli” che permettono di “dimostrare” le proprie competenze:

  • l’iscrizione all’ Albo degli Educatori Finanziari AIEF
  • la certificazione di conformità alla norma UNI 11402: “Educazione finanziaria del cittadino – Requisiti del servizio”

Certificazioni consigliate per diventare educatore finanziario

  • UNI 11402
  • UNI 11403
  • UNI ISO 22222:2008
  • UNI/TS 11348

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto