Ricorda: Investire comporta rischi di perdite. Informati a dovere, valuta bene la tua propensione al rischio e non investire in strumenti che non comprendi.
Nota: Investimi potrebbe guadagnare una commissione sulle vendite realizzate dai partner grazie ai link contenuti in questa pagina. In accordo con le nostre linee editoriali, le opinioni e le valutazioni non sono in alcun modo influenzate da tali accordi commerciali.
Il wallet crypto di Trade Republic è arrivato ufficialmente in Italia.
Le novità che introduce sono rilevanti. Con questo aggiornamento infatti Trade Republic porta nel suo ecosistema funzioni che finora erano disponibili solo tramite exchange o wallet dedicati.
Le principali novità sono:
- Trasferimenti crypto in entrata e uscita, con conservazione in cold storage tramite provider specializzati
- Staking di criptovalute
- Carta di pagamento crypto con “Saveback” del 2% su ogni transazione
- Adozione del regime amministrato al trading di criptovalute e allo staking (Trade Republic gestisce automaticamente la fiscalità delle criptovalute)
- Regolamentazione di livello bancario e conformità con il regolamento europeo MiCAR
Andiamo ad analizzare nel dettaglio ciascuna di queste funzionalità per capire cosa cambia per gli investitori italiani.
Regime amministrato e regolamentazione bancaria
Uno dei principali punti di forza del Wallet crypto di Trade Republic è che adotta il regime amministrato.
A partire da febbraio 2025 il broker di origine tedesca ha aperto una sede legale in Italia e ha iniziato ad operare in regime amministrato sia sugli investimenti tradizionali, che sulle criptovalute.
In questo modo investitori e trader italiani ora non sono più costretti a dover portare i propri investimenti in dichiarazione dei redditi, ma possono operare tranquillamente come se stessero utilizzando la banca sotto casa.
Una cosa che può risultare abbastanza scontata quando si parla di investimenti tradizionali, ma che diventa abbastanza significativa se si parla di criptovalute!
Infatti ad oggi gli exchange di criptovalute che offrono il regime amministrato in Italia si contano sulle dita di una mano.
La cosa colpisce ancora di più se si considera che Trade Republic opera sotto una licenza bancaria. Trade Republic infatti è una banca tedesca e aderisce al quadro normativo europeo MiCAR (Markets in Crypto-Assets Regulation).
Questo garantisce:
- maggiore trasparenza nella gestione delle attività digitali
- requisiti più stringenti sulla sicurezza e conservazione degli asset
- standard elevati nel controllo delle operazioni e nella protezione dei consumatori
Quindi se vuoi operare in criptovalute in regime amministrato Trade Republic è certamente una soluzione da considerare.
Trasferimento di criptovalute in entrata e in uscita (con cold storage)
Abbiamo parlato di criptovalute e di regime amministrato, ma in realtà questa non è novità per Trade Republic, dato che era possibile operare in questo regime già da febbraio 2025.
Le grandi novità introdotte da questo aggiornamento delle funzionalità crypto di Trade Republic sono:
- la possibilità di inviare e ricevere crypto
- lo stacking
- la carta di pagamento con saveback al 2%
Iniziamo con la prima novità.
Questa funzionalità rende Trade Republic molto più simile a un wallet vero e proprio, superando il modello “chiuso” tipico di molti broker e exchange.
Con il nuovo aggiornamento è possibile:
- ricevere crypto da wallet come Ledger, Metamask, Coinbase e altri
- inviare crypto verso indirizzi esterni
- conservare le crypto in cold storage gestito da BitGo (BitGo Europe GmbH).
Il cold storage significa che le chiavi private non sono connesse a Internet. Questa soluzione dovrebbe aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e ridurre il rischio di attacchi informatici.
Una soluzione interessante per tutti coloro che hanno già delle crypto e vogliono utilizzare Trade Republic come “centrale operativa” per i propri investimenti finanziari, crypto e di pagamento.
Possibilità di mettere le crypto in staking
Un’altra novità importante introdotta da Trade Republic con il nuovo aggiornamento sulle criptovalute è la possibilità di fare staking su Ethereum, Solana, DOT e altre crypto.
In termini semplici, lo staking è una funzionalità che permette di vincolare le proprie criptovalute in cambio di un interesse.
Un po’ come se fosse un conto deposito: metti lì i soldi, li vincoli per un periodo di tempo, e ottieni un interesse.
In un conto deposito dai i soldi alla banca, in modo tale che possa investirli o darli in prestito e ottenere così un guadagno.
Nel caso dello staking invece, presti le tue crypto ai miners che le utilizzano per far funzionare la blockchain (tramite il meccanismo che si chiama Proof-of-Stake)
Ora Trade Republic permette di gestire lo staking direttamente tramite la propria app. E’ possibile fare staking su tutte le principali crypto, senza costi aggiuntivi, con interessi settimanali reinvestiti automaticamente nella crypto.
Una soluzione interessante per chi desidera ottenere un rendimento extra dalle proprie crypto direttamente all’interno dell’app.
Carta di pagamento crypto con Saveback al 2%

Veniamo ora alla novità forse più interessante: la possibilità di “pagare in criptovalute” e di ottenere un saveback del 2%.
Come funziona il pagamento con criptovalute con Trade Republic?
Qui dobbiamo fare subito una precisazione: il pagamento non è veramente in criptovalute. In realtà quello che accade è che le tue criptovalute vengono vendute istantaneamente e la liquidità ottenuta dalla vendita viene utilizzata per il pagamento.
Quindi di fatto Trade Republic fa in modo di vendere esattamente la quantità di crypto che ti serve per coprire il costo della spesa + eventuali tasse che devi pagare sulle plusvalenze.
Per attivare questa funzionalità è sufficiente andare nelle impostazioni della carta e selezionare il pagamento con criptovalute invece che con la liquidità.
- Se attivi il pagamento con la liquidità, pagherai in euro FIAT, e otterrai un saveback del 1%
- Se attivi il pagamento in criptovalute, a ogni transazione liquiderai una parte del tuo portafoglio cripto e otterrai un saveback del 2%.
Ora potresti chiederti: cosa intende Trade Republic con saveback?
Spesso si sente parlare di cashback, non di saveback.
Il saveback di Trade Republic permette di ottenere un rimborso automatico del 2% dell’importo speso.
Questo rimborso avviene in criptovalute, in un piano di risparmio a tua scelta (e non in liquidità come avviene generalmente col cashback).
Una funzionalità che può risultare particolarmente interessante per tutti i massimalisti delle crypto, che vogliono avere i loro soldi investiti in criptovalute fino all’ultimo centesimo.
Ma può essere interessante un po’ per tutti, grazie al saveback.
Wallet Crypto di Trade Republic: conviene?
Andiamo ora a rispondere alla domanda che ti ha portato a leggere questo articolo: conviene il wallet crypto di Trade Republic?
Per rispondere a questa domanda andiamo a confrontare il wallet crypto di Trade Republic con i classici exchange come:
- Binance
- Coinbase
- Kraken
Vantaggi di Trade Republic rispetto a Exchange:
- Regolamentazione MiCAR e supervisione della Banca d’Italia
- Gestione fiscale degli investimenti (regime amministrato)
- Interfaccia semplice ed intuitiva
- Carta integrata con cashback
Limiti di Trade Republic rispetto a Exchange:
- Spread spesso leggermente superiori
- Meno varietà di crypto e servizi avanzati
- Meno strumenti di analisi/trading
Conviene dunque?
Come spesso accade la risposta è dipende.
Sei un “crypto guy” che vuole smanettare con le proprie criptovalute? Vuole sfruttare servizi DeFi, NFT, e operare su token di nicchia? Probabilmente Trade Republic non fa per te.
Non fa per te neanche se vuoi speculare e fare trading di alta frequenza.
Al contrario, può essere una soluzione interessante se cerchi semplicità. Se è questo che cerchi, ecco che Trade Republic si posiziona come un’opzione molto valida.
- Semplicità nell’interfaccia dell’app
- Semplicità nella gestione del tuo investimento (puoi depositare e prelevare le tue crypto e la tua liquidità come se fosse un conto in banca italiano, anche perchè di fatto lo è)
- Semplicità nella gestione fiscale (essendo in regime amministrato non devi preoccuparti di gestire gli aspetti fiscali del tuo investimento)
Se è questo che cerchi, ecco che Trade Republic può essere una valida soluzione per i tuoi investimenti in criptovalute.
Ricordati però che Trade Republic offre anche molto altro. Per scoprire l’offerta completa ti invito ad approfondire nella recensione completa.








