Fondi, SICAV e SGR | Quali sono le differenze?

Quale è la differenza tra fondi comuni d’investimento, SICAV e SGR?

Fondi comuni d’investimento, SICAV o SGR? Cosa sono e quali sono le differenze?

Se ti stai approcciando ora al mondo degli investimenti potresti aver sentito queste sigle e potresti aver capito che in fin dei conti SICAV e SGR alla fine fanno un po’ la stessa cosa: prendono il capitale degli investitori e lo gestiscono.

Ma cosa rende unico ciascuno di questi veicoli di investimento? Quali sono le principali differenze tra di loro e quali vantaggi o svantaggi offrono agli investitori?

Scopriamolo.

Cosa è una SGR

Iniziamo questo confronto concentrandoci sulle SGR. Una SGR, o Società di Gestione del Risparmio, è un’entità finanziaria che svolge un ruolo chiave nella gestione di investimenti collettivi come fondi comuni di investimento e SICAV.

Questa informazione ci dà già qualche indicazione sulla differenza tra SGR, fondi e SICAV. Le SGR gestiscono i fondi e le SICAV.

Le SGR sono incaricate di gestire i portafogli di investimenti all’interno di questi veicoli prendendo decisioni sugli acquisti e le vendite di strumenti finanziari. 

Oltre alla gestione degli aspetti strategici d’investimento, le SGR forniscono servizi come la distribuzione dei fondi, il servizio clienti e la comunicazione con gli investitori.

In poche parole, le SGR sono essenziali per garantire che i fondi collettivi siano gestiti in modo professionale e in linea con le normative del settore finanziario.

Ora che abbiamo visto cos’è una SGR, andiamo a vedere cosa si intende nello specifico per fondo comune d’investimento e per SICAV.

Cosa sono i fondi comuni di investimento

I fondi comuni di investimento (FCI), noti anche come fondi comuni d’investimento o mutual funds in inglese, rappresentano una delle forme più popolari di investimento collettivo.

I fondi comuni d’investimento sono un veicolo di investimento in cui i soldi di numerosi investitori vengono raccolti insieme e gestiti da un professionista (la SGR), noto come gestore del fondo.

I fondi comuni di investimento offrono agli investitori l’opportunità di investire in  una varietà di attività finanziarie, tra cui azioni, obbligazioni, titoli del mercato monetario, immobili e altri strumenti finanziari.

Gli investitori possono scegliere tra una vasta gamma di fondi, ognuno con obiettivi, strategie e livelli di rischio diversi, in modo da poter selezionare quelli più adatti alle proprie esigenze finanziarie.

Cosa è una SICAV

Le SICAV, Società di Investimento a Capitale Variabile, rappresentano un’alternativa agli altri strumenti di investimento collettivo, come i fondi comuni.

Le SICAV sono contraddistinte da una struttura fiscale particolare: sono delle società per azioni (SPA). Per investire tramite la SICAV quindi gli investitori non acquistano le quote del fondo, ma acquistano proprio le azioni della società.

La società quindi deve permettere l’entrata e uscita degli investitori in maniera agile. Da qui nasce il suo nome: Società di Investimento a Capitale Variabile. Il “capitale variabile” nel nome indica che il numero di azioni può variare in base al numero di investitori, e al capitale che ciascun investitore vuole investire tramite la SICAV.

Ora che abbiamo visto come funzionano sia i fondi comuni, che le SICAV, abbiamo tutti gli ingredienti necessari per approfondire la differenza tra fondi comuni d’investimento e SICAV.

Differenza tra fondi comuni di investimento, SICAV e SGR

La differenza principale tra fondi comuni di investimento e SICAV è la forma giuridica. I fondi comuni di investimento sono patrimoni separati, ossia non hanno una forma giuridica propria, mentre le SICAV sono società per azioni.

In pratica, i fondi comuni di investimento sono gestiti da una SGR, che ha il compito di investire i capitali raccolti in un portafoglio di strumenti finanziari. Le SICAV, invece, sono società che raccolgono i capitali degli investitori e li investono, e possono appoggiarsi ad una SGR per la gestione.

In termini pratici, le SICAV e i fondi comuni di investimento sono molto simili. Entrambi gli strumenti offrono una serie di vantaggi, tra cui:

  • Diversificazione del portafoglio: gli investitori possono diversificare il loro portafoglio investendo in un fondo o in una SICAV che investe in un portafoglio diversificato di strumenti finanziari.
  • Trasparenza: i fondi e le SICAV sono soggette a una serie di disposizioni normative che garantiscono la trasparenza delle informazioni fornite agli investitori.
  • Efficienza: i fondi e le SICAV sono gestiti da professionisti qualificati, che possono offrire agli investitori un’allocazione efficiente del capitale.

La differenza è più in termini formali e di gestione dell’investimento. Gli investitori in una SICAV infatti sono in tutto e per tutto soci della società, mentre gli investitori in un fondo comune di investimento sono considerati semplici “partecipanti” al fondo.

Questo significa che gli investitori in una SICAV hanno una serie di diritti che gli investitori in un fondo comune di investimento non hanno, tra cui:

  • Diritto di voto: gli investitori in una SICAV hanno diritto di voto nelle assemblee degli azionisti.
  • Diritto di elezione degli amministratori: gli investitori in una SICAV hanno diritto di eleggere gli amministratori della società.
  • Diritto di controllo: gli investitori in una SICAV hanno diritto di controllare l’operato della società.

Inoltre, gli investitori in una SICAV sono responsabili delle obbligazioni della società, in proporzione alle loro azioni. Al contrario gli investitori in un fondo comune d’investimento non sono responsabili delle obbligazioni del fondo.

Quindi in termini pratici, la differenza tra investire in una SICAV o in un fondo comune di investimento sta nella possibilità di partecipare alle decisioni aziendali. Gli investitori in una SICAV possono partecipare alle decisioni strategiche della società e possono monitorare l’operato della società. Gli investitori in un fondo comune di investimento, invece, hanno un ruolo più passivo. Possono solo scegliere se investire o no nel fondo.

La scelta tra SICAV e fondi comuni di investimento in termini di diritti degli investitori dipende quindi dalle preferenze personali dell’investitore. Gli investitori che desiderano partecipare alla gestione del proprio investimento possono scegliere una SICAV. Gli investitori che desiderano un ruolo più passivo possono scegliere un fondo comune di investimento.

Alternative a fondi comuni e SICAV

I fondi comuni d’investimento e le SICAV sono degli strumenti di risparmio collettivo “classici”. Tuttavia un numero sempre maggiore di investitori sta migrando verso gli ETF.

Gli ETF, acronimo di Exchange Traded Fund, sono fondi di investimento quotati in borsa. Sono un tipo di investimento che consente agli investitori di acquistare un portafoglio di strumenti finanziari, come azioni, obbligazioni o materie prime, con un unico investimento. Proprio come i fondi comuni e le SICAV.

La grande differenza rispetto a questi strumenti però è il fatto che gli ETF, come puoi dedurre dal nome, sono Exchange Traded, cioè sono quotati in borsa. Gli ETF infatti possono essere comprati e venduti sui mercati proprio come le azioni.

Il vantaggio principale di questi strumenti rispetto a fondi comuni e SICAV sono i costi, decisamente inferiori rispetto alle alternative.

Per maggiori dettagli su questi strumenti ti invito ad approfondire nella nostra guida:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto