Investire in arte e collezionabili online | Guida

investire in arte e collezionabili

Rischi, opportunità e metodi pratici per investire in arte e collezionabili


Investire in arte e collezionabili non è mai stato così facile ed accessibile.

Fino a pochi anni fa era necessario avere grandi competenze, grandi budget e tanta voglia di viaggiare.

Quei tempi ormai sono passati.

Ora è possibile investire nei principali oggetti da investimento:

  • dipinti
  • orologi
  • vini
  • sculture
  • borse di lusso
  • francobolli
  • carte collezionabili
  • automobili
  • oggetti unici

Il tutto senza muoversi di casa

Come?

Grazie alle decine di siti web e applicazioni disponibili sul mercato! Andiamo a scoprire i migliori siti per investimenti in arte e collezionismo.

Prima di andare a parlare delle singole piattaforme però, vediamo se e perché ha senso investire in queste forme di investimento alternative.

Perchè investire in arte e collezionabili

La ragione numero 1 per cui le persone investono in arte e oggetti collezionabili è la passione e il desiderio di possedere proprio quella cosa specifica. Che ci sia una ragione specifica o che sia semplicemente per dimostrare il proprio status, quello è il fattore numero uno che spinge ad investire in arte e collezionabili.

Tuttavia c’è molto di più.

Come dimostrato dai risultati delle interviste a collezionisti e operatori del settore condotte da Deloitte e ArtTactic:

2 collezionisti su 3 e 9 operatori del settore su 10 dichiarano che la spinta all’acquisto di arte o oggetti da collezione derivi dalla passione, ma con attenzione al valore dell’investimento, con l’obiettivo di diversificare il portafoglio e come riserva.”

ref.

Nonostante sia ancora il driver principale che spinge i collezionisti a investire in opere d’arte anche la diversificazione del portafoglio di investimento gioca un ruolo sempre più importante.

Il settore si sta specializzando e sempre più figure società tech e professionisti si stanno avvicinando al mercato dell’arte e dei collectables.

Ed i risultati si vedono. Questo mercato non è mai stato così florido!

Le nuove startup stanno “democratizzando”, per quanto possibile, il settore. Sempre più persone hanno accesso ad aste che una volta erano riservate a pochi fortunati. Ora grazie a internet e alla piattaforme di cui parleremo tra pochissimo chiunque può fare la sua offerta. Che poi vada a buon fine o meno non conta! Quello che conta è che abbia avuto la possibilità di provarci!

Con l’allargarsi della platea di investitori in collezionabili però deve inevitabilmente crescere anche il numero di professionisti in grado di consigliare gli investitori.

Se si considera l’arte come un investimento infatti non ci si può accontentare di accaparrarsi l’opera a qualunque costo.

Gli investimenti richiedono di fare una pianificazione finanziaria

Investire in arte o in collezionabili vuol dire acquistare ad un prezzo sufficientemente basso da poter rivendere l’opera ad un prezzo maggiore entro un determinato periodo di tempo (con un discreto margine di sicurezza aggiungerei).

Se pensi di non avere le competenze gestire questi aspetti hai 2 opzioni:

  • affidarti a degli esperti
  • trascurare la parte finanziaria legata all’investimento e considerare l’acquisto solamente uno sfizio

Il primo punto è piuttosto scontato. Ci sono persone che fanno queste cose come lavoro da decenni. E’ inevitabile che ne sappiano di più di te (che tu non me ne voglia, ma se stai leggendo questo articolo dubito che tu sia un esperto di investimenti nel campo dell’arte 🙂 ).

L’alternativa è lasciare completamente perdere l’aspetto finanziario legato all’acquisto.

Come detto, la maggior parte degli investitori in opere d’arte o collezionabili lo fa per passione. Puoi aggiungerti anche tu alla lista senza sentirti in colpa!

Non devi necessariamente giustificare il tuo acquisto ed etichettarlo come “un investimento” giusto perchè vuoi pulirti la coscienza. Lo ripeto. 

Se vuoi investire in arte, in collezionabili o in qualunque altro oggetto di lusso, devi farlo con consapevolezza, da esperto o con l’aiuto di un esperto.

Detto questo, se sei ancora convinto di voler approcciare la cosa dal punto di vista degli investimenti non puoi non conoscere i rischi legati a queste forme di investimento alternativo.

Rischi di investimento

carte pokemon

Purtroppo. o per fortuna, il valore dell’arte non è così facile da stimare. C’è anche un detto che lo dice: “La bellezza è negli occhi di chi guarda”.

Un dipinto può valere milioni per una persona e assolutamente niente per qualcun’altro.

In termini scientifici, il valore di un oggetto da investimento non è determinato unicamente da fattori intrinseci come:

  • autore
  • periodo
  • unicità
  • soggetto
  • dimensioni
  • stato di conservazione
  • attribuzione
  • provenienza
  • pubblicazioni e critica
  • certificazione museale

Il valore di un’opera o di un oggetto da investimento può dipendere da elementi “ambientali”:

  • piazza d’offerta
  • la velocità di scambio
  • le modalità di vendita
  • la regolamentazione fiscale e il diritto alla circolazione
  • il gusto del momento
  • la presenza di alternative

In particolare un fattore da considerare è proprio la presenza di alternative. Questa può essere intesa sia come “rarità dell’oggetto”, ma anche come costo opportunità.

Se investi in un determinato oggetto il tuo capitale rimarrà “ancorato” in quell’oggetto e perderai la possibilità di investire in qualcos’altro.

Questo non è un problema se stiamo investendo nei mercati finanziari visto che in pochi secondi si può vendere tutto e liquidare i propri investimenti.

Quando parliamo di investimenti in collezionabili o in arte il discorso cambia. Le piattaforme online in questo stanno dando un gran contributo, ma al momento non è così facile liquidare il proprio investimento, specie se si vuole ottenere almeno il valore di mercato! E’ difficile riuscire a riunire i giusti acquirenti dal giorno alla notte.

Il rischio liquidità infatti è il rischio principale degli investimenti in arte e collezionabili!

L’altro grande rischio che devi assolutamente conoscere è la volatilità. Il valore delle opere d’arte e dei collezionabili può essere quasi paragonato alla “moda”. Se improvvisamente  la domanda delle borse Gucci scendesse improvvisamente, tu rimarresti con una semplice borsa. Uguale con le carte collezionabili, con i vini, con i francobolli. Se l’interesse verso queste improvvisamente calasse, anche il valore del tuo “investimento” scenderebbe.

Non so se hai mai sentito la storia della bolla dei tulipani del 1600. Ecco, quella è la fine che potrebbe fare il tuo investimento! (se non l’hai mai sentita guarda il video qui sotto)

La storia è leggermente diversa nel caso di auto, moto, orologi o monete antiche. Questi oggetti da collezione infatti possono contare su un tipo di valore diverso, il valore di utilizzo e il valore di sostituzione. Un’auto d’epoca può sempre essere usata come un’auto, una moto, come una moto, un orologio come un’orologio. Ciononostante, questo valore è probabilmente decine, centinaia, addirittura migliaia di volte più basso del valore di mercato!

Detto chiaramente:

Con gli investimenti in arte ed in collezionabili è possibile perdere tutto il capitale investito!

Migliori piattaforme per investire in arte e collezionabili

Come detto questo mercato è in grande espansione. Ogni giorno nascono nuovi player. In questa lista però troverai solamente le principali piattaforme per investire in arte e collezionabili

Se pensi che ci siano altre piattaforme che pensi possano essere aggiunte a questa lista ti invito a farmelo sapere nei commenti!

Iniziamo scoprendo le principali piattaforme Italiane e non per scambiare oggetti collezionabili. Sicuramente molte di quelle che troverai le conoscerai già. Tuttavia penso che sia comunque importante segnalarle!

Migliori piattaforme generaliste per investire in oggetti da collezione

Le migliori piattaforme generaliste per investire in oggetti da collezione sono:

CATAWIKICatawiki è un sito di aste per oggetti non solo unici e speciali, ma anche di valore.
EBAYMilioni di prodotti nuovi da venditori professionali per il tuo shopping online.
FACEBOOK MARKETPLACEAcquista e vendi articoli a livello locale oppure fatti spedire articoli nuovi dai negozi. Accedi per provare l’esperienza completa su Marketplace di Facebook.
SUBITOSubito è l’azienda n. 1 in Italia per comprare e vendere. Siamo nati a Milano nel 2007 e oggi, nel nostro Paese, ci posizioniamo stabilmente tra i primi 10 brand online più visitati e come primo servizio di annunci su web

Migliori piattaforme per investire in opere d’arte

Le migliori piattaforme per investire in opere d’arte sono:

ARTPRICELeader mondiale sul mercato dell’informazione sul mercato dell’arte
MASTERWORKSAcquista azioni di grandi capolavori di artisti come Pablo Picasso, Claude Monet, Andy Warhol e altri.

Migliori piattaforme per investire in abbigliamento di lusso

Le migliori piattaforme per investire in abbigliamento di lusso sono:

DEPOPComprare, vendere ed essere creativi allo stesso tempo è possibile in Depop: un marketplace a portata di mano. Compra e vendi usando solo il tuo telefono.
VESTIAIRE COLLECTIVEVestiaire Collective, il miglior marketplace di moda second-hand con prezzi fino al 70% in meno rispetto a quelli in boutique.

Migliori piattaforme per investire in monete rare

Le migliori piattaforme per investire in monete rare sono:

ASTE BOLAFFIAste Bolaffi allestisce vendite di oggetti da collezione e di pregio e si pone come punto di riferimento ideale per i collezionisti di beni preziosi.
NOMISMANomisma si occupa di monete da collezione ( fa aste num ) e pubblica una rivista specializzata “Panorama Numismatico” dedicata a monete antiche e moderne.

Migliori piattaforme per investire in vino

Le migliori piattaforme per investire in vino sono:

RAREWINE INVESTRareWine Invest – Il più grande fornitore scandinavo di vino da investimento. Più di dieci anni di esperienza e commercio di vino ai prezzi di mercato. Garanzia di qualità.
WINEINVESTIMENTFacciamo in modo che investire nel buon vino sia facile come berlo, combinando l’esperienza umana, la tecnologia basata sui dati e l’amore per il buon vino.

La miglior piattaforma per investire in orologi

L’unico sito specializzato nell’investimento in orologi di lusso è quello di Watch Master.

WATCHMASTERWatchmaster è uno dei maggiori operatori europei nel commercio di orologi di lusso certificati e di seconda mano.

Migliori piattaforme per investire in arte digitale

Chiudiamo la classifica delle migliori piattaforme per investire in arte e collezionabili con un qualcosa di un po’ innovativo: arte digitale, o per meglio dire, NFT (Non-fungible-token). Ho scritto un intero articolo sull’argomento (trovi il link qui sotto!) quindi non voglio dilungarmi troppo.

Investire in NFT – Guida introduttiva per principianti

Se vuoi investire in arte digitale sotto forma di NFT le migliori piattaforme per farlo sono:

ATOMICHUBAtomicHub è una soluzione completa per creare, scambiare e acquistare/vendere NFT.
KNOWNORIGINGKnownOrigin è uno dei primi e più grandi mercati NFT al mondo, costruito sulla blockchain di Ethereum. Consentire a tutti di scoprire, collezionare, acquistare e vendere NFT
NBATOPSHOTÈ arrivata una nuova era. Oltre a rappresentare la tua squadra o amare il tuo giocatore preferito. Ora, vivi i momenti più belli del basket con NBA Top Shot.
NIFTY-GATEWAYNifty Gateway è una piattaforma all-in-one che semplifica l’acquisto, la vendita e l’archiviazione di arte digitale e oggetti da collezione!
NONFUNGIBLEIl posto migliore per analizzare, tracciare e scoprire gli NFT. Monitoraggio delle risorse digitali in tempo reale per aiutarti a navigare nei mercati NFT con trasparenza e sicurezza.
OPENOCEANL’exchange di riferimento per lo scambio di criptovalute! OpenOcean è un aggregatore DEX e CEX, il che significa che puoi scambiare monete da più piattaforme contemporaneamente.
RARIBLEMarketplace NFT incentrato sui creatori. Guadagna premi $ RARI per l’acquisto e la vendita di NFT. Ora puoi acquistare, vendere e creare NFT Ethereum e Flow tutto in un unico posto.

Alternative all’investimento in collezionabili e arte

Se pensavi di investire in arte e collezionabili con il solo scopo di diversificare il tuo portafoglio di investimento, sappi che esistono delle soluzioni alternative, un po’ più tradizionali e generalmente meno rischiose. Se pensi che possa interessarti ti invito a leggere questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto