9 Migliori piattaforme di Crowdfunding Immobiliare per Italiani

piattaforme-crowdfunding-immobiliare

Quali sono le migliori piattaforme di crowdfunding immobiliare per investitori italiani?

Quali sono le migliori piattaforme di crowdfunding immobiliare?

In questo articolo andremo a rispondere a questa domanda, analizzando le principali piattaforme di crowdfunding disponibili per gli investitori italiani.

Prima di scendere nel dettaglio delle piattaforme di crowdfunding immobiliare, c’è da fare una importante osservazione.

La CONSOB (la commissione italiana che si occupa di supervisionare i mercati) ha modificato la normativa su questo settore, che fino a questo momento era un vero e proprio “Far West”, con piattaforme da tutto il mondo che offrivano servizi a destra e a sinistra senza alcun vincolo.

La CONSOB ha così iniziato a regolamentare il settore, creando un vero e proprio “Registro dei portali di crowdfunding“. Ecco perché all’interno delle analisi delle singole piattaforme ho aggiunto specifica voce “Registro CONSOB”, in modo tale che tu possa individuare quelle piattaforme che si sono registrate con la Consob, e che quindi risultano potenzialmente più controllate di altre.

Non perdiamo altro tempo.

Le migliori piattaforme di crowdfunding immobiliare in Italia sono:

Andiamo ora ad analizzarle una per una.

BUILD AROUND

build-around

Build Around è una piattaforma di equity crowdfunding 100% italiana, iscritta al registro delle piattaforme crowdfunding autorizzate CONSOB. Build Around permette di investire in progetti immobiliari italiani, senza commissioni per gli investitori.

Build Around analizza internamente i singoli progetti immobiliari da proporre sulla piattaforma. Oltre all’analisi della qualità del progetto in sè, l’analisi comprendere anche una revisione della società stessa: i bilanci degli ultimi tre anni, il track record e i curriculum vitae degli amministratori della società.

NomeBUILD AROUND
Sede LegaleItalia
Anno fondazione2018
Punteggio Trustpilot
Numero recensioni
Registro CONSOB
Iscrizione numero34
Equity Crowdfunding
CrowdlendingNo

CONCRETE INVESTING

concrete-investing

Concrete Investing è una piattaforma di crowdfunding immobiliare italiana fondata nel 2017 autorizzata CONSOB nel 2018. Concrete Investing permette di investire in progetti immobiliari italiani con un rendimento medio annuo composto di circa il 10%. La selezione dei progetti viene fatta internamente dal team di Concrete Investing, coadiuvato da un “Valutatore Indipendente”, il Real Estate Center del Politecnico di Milano, per la valutazione del progetto.

NomeCONCRETE INVESTING
Sede LegaleItalia
Anno fondazione2017
Punteggio Trustpilot3,8
Numero recensioni2
Registro CONSOB
Iscrizione numero27
Equity Crowdfunding
CrowdlendingNo

CROWDESTATE

crowdestate

Crowdestate è una piattaforma di crowdfunding che offre opportunità di investimento in immobili, business e prestiti europei con rendimento medio del 15%. Interessante la possibilità di investire tramite il mercato immobiliare secondario, ossia di comprare e rivendere le quote acquistate tramite nel mercato primario (ossia nella fase di finanziamento iniziale del progetto). Crowdestate ha sede in Estonia ed è regolamentata dalla normativa estone.

NomeCROWDESTATE
Sede LegaleEstonia
Anno fondazione2014
Punteggio Trustpilot2,5
Numero recensioni56
Registro CONSOBNo
Iscrizione numero
Equity Crowdfunding
CrowdlendingNo

ESTATEGURU

estateguru

EstateGuru è una piattaforma estone di Crowdlending immobiliare. Permette di investire in progetti immobiliari europei con rendimento medio del 12%. Interessante la funzione auto-invest, una sorta di robo advisor proprietario che permette di gestire in autonomia gli investimenti all’interno della piattaforma.

Ha sede legale in Estonia ma ha uffici sparsi in tutta Europa: Germania, Lituania, Lettonia, UK, Finlandia e Armenia.

NomeESTATEGURU
Sede LegaleEstonia
Anno fondazione2013
Punteggio Trustpilot4,3
Numero recensioni547
Registro CONSOBNo
Iscrizione numero
Equity CrowdfundingNo
Crowdlending

RE-LENDER

re-lender

Re-Lender è una piattaforma di crowdfunding dedicato alla riconversione industriale, ecologica, immobiliare e tecnologica. Ha sede in Italia e Spagna. Interessante il fatto che generi rendimenti mensili e che non siano applicate commissioni da parte della piattaforma ai finanziatori dei progetti.

NomeRE-LENDER
Sede LegaleItalia
Anno fondazione2019
Punteggio Trustpilot3,4
Numero recensioni45
Registro CONSOBNo
Iscrizione numero
Equity CrowdfundingNo
Crowdlending

RECROWD

recrowd

Recrowd è una piattaforma di lending crowdfunding immobiliare (Crowdlending immobiliare) italiana che permette di prestare capitali ad aziende che realizzano progetti immobiliari in Italia a partire da €250.

Recrowd è registrata nel registro refgafi (Registro delle aziende finanziarie francese) con il numero 82641 dall’autorità francese di vigilanza prudenziale.

NomeRECROWD
Sede LegaleItalia
Anno fondazione2018
Punteggio Trustpilot4,3
Numero recensioni369
Registro CONSOBNo
Iscrizione numero
Equity CrowdfundingNo
Crowdlending

REINVEST24

reinvest24

Reinvest24 è una piattaforma di real-estate investing che permette di investire in progetti immobiliari in vari paesi europei, con un rendimento medio pari a circa il 14%. Ha sedi sparse in diversi Paesi (Spagna , Germania e Moldavia), ma la sede principale è in Estonia.

NomeREINVEST24
Sede LegaleEstonia
Anno fondazione2017
Punteggio Trustpilot4,5
Numero recensioni104
Registro CONSOBNo
Iscrizione numero
Equity Crowdfunding
CrowdlendingNo

TRUSTERS

trusters

Trusters è una piattaforma di equity crowdfunding immobiliare italiana che permette di investire in progetti immobiliari italiani.

Trusters non è iscritta nel registro CONSOB direttamente, ma la società di crowdfunding che ha recentemente acquisito Trusters, CrowdFundMe, lo è. Nonostante l’italianità della piattaforma, Trusters è regolamentata delle autorità francesi.

NomeTRUSTERS
Sede LegaleFrancia
Anno fondazione2017
Punteggio Trustpilot3,0
Numero recensioni147
Registro CONSOBNo
Iscrizione numero
Equity Crowdfunding
CrowdlendingNo

WALLIANCE

walliance

Walliance è una piattaforma di equity crowdfunding immobiliare 100% italiana che permette di investire a partire da €500 nel mercato immobiliare. E’ possibile investire in progetti immobiliari di tutto il mondo sia grazie alla piattaforma web che tramite all’app dedicata. Walliance ha stretto una partnership con la società di consulenza EY (Ernst Young) per selezione e valutazione dei migliori progetti di sviluppo immobiliare. Walliance è iscritta nel registro CONSOB delle piattaforme di crowdfuding autorizzate in Italia ed è regolamentata appunto dalla legge Italiana.

NomeWALLIANCE
Sede LegaleItalia
Anno fondazione2016
Punteggio Trustpilot4,1
Numero recensioni80
Registro CONSOB
Iscrizione numero21
Equity Crowdfunding
CrowdlendingNo

Migliori piattaforme di Crowdfunding Immobiliare – Conclusioni

In questo articolo abbiamo analizzato le principali piattaforme di crowdfunding e crowdlending immobiliare disponibili per investire in progetti real estate. 

Come avrai capito questa è tutt’altro che un’analisi approfondita delle piattaforme. Lo scopo di questo articolo era darti una visione d’insieme delle piattaforme di crowdfunding immobiliare per investitori italiani e confrontarle su alcuni parametri oggettivi.

Spero che questa analisi introduttiva ti sia stata utile per comprendere le opzioni che hai a disposizione. Se hai una domanda o vuoi che analizzi alcune di queste piattaforme nello specifico fammelo sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto