Decidere se e quando vendere un’azione. Quali indicatori devo utilizzare?
Scegliere quando acquistare un’azione non è mai semplice. Scegliere quando vendere un’azione è forse ancora più difficile. Possiamo aver fatto tutto al meglio, ma se vendiamo nel momento sbagliato tutti i nostri sforzi (ed i nostri soldi) potrebbero andare in fumo.
Perché il prezzo dei titoli azionari scende?
Perché c’è uno squilibrio tra domanda ed offerta. Il numero degli investitori interessati ad acquistare un titolo è minore di quelli che vogliono vendere.
Quelli che vogliono vendere devono abbassare il prezzo per incentivare più investitori ad acquistare.
Detto questo vediamo i tre fattori da considerare per decidere se vendere o no un titolo azionario.
Premessa, richiede un minimo di competenze di analisi tecnica e fondamentale.
- Debolezza fondamentale rispetto al mercato
- Debolezza tecnica rispetto al mercato
- I prezzi hanno iniziato un trend negativo
Debolezza dell’azienda
Il CEO è indagato per truffa. I risultati delle ultime trimestrali sono molto peggiori delle aspettative degli analisti. L’azienda sta performando molto peggio di aziende simili.
Queste sono tutte indicazioni che dal punto di vista fondamentale qualcosa è cambiato.
È solo questione di tempo prima che il prezzo del titolo inizi a riflettere questi cambiamenti.
Debolezza del titolo azionario
Un altro segnale di vendita è l‘underperformance rispetto al mercato di riferimento. Tutte le banche hanno prezzi in crescita e la tua no, il FITSE MIB sale ed il tuo titolo no. Sono tutti segnali che gli investitori non hanno fiducia nel titolo e che quindi il prezzo è destinato a scendere.
E’ quello che è successo per esempio al titolo Alibaba. Dai uno sguardo al grafico qui sotto.
Ref: Trading View – BABA
La linea blu rappresenta l’andamento del mercato di riferimento e la linea rossa quella del prezzo dell’azione. Come possiamo vedere il titolo ha sottoperformato pesantemente.
Trend negativo del prezzo
I prezzi hanno raggiunto un massimo relativo ed hanno iniziato a scendere creando minimi e massimi decrescenti. Il segnale di sell diventa ancora più forte se vengono rotti livelli (orizzontali) importanti creatisi precedentemente o livelli che fanno da soglia psicologica (10,15,50, 100, 1000).
Per riconoscere i livelli orizzontali possiamo vedere dove il prezzo in passato ha esitato più volte, con ritracciamenti piccoli e rimbalzi.
VENDERE Azioni in profitto – Conclusioni
Come vendere nel momento giusto?
Per assicurare di vendere le nostre azioni in guadagno dobbiamo adottare questi 3 metodi: tenere monitorati gli aspetti fondamentali, confrontare le performance dell’azienda con il mercato di riferimento, e assicurarci che il prezzo non abbia rotto livelli di prezzo importanti.