SPAC | Cosa sono? Cosa le differenzia dalle IPO?

SPAC

Che cosa sono le SPAC? Come funzionano? Sono sicure? Qual è la differenza tra IPO e SPAC?

Cosa sono le SPAC e come funziona questo nuovo meccanismo di quotazione delle aziende sui mercati?
In questo articolo andremo a vedere tutto quello che c’è da sapere sulle SPAC. Ma prima di andare a parlare di SPAC, andiamo a vedere il meccanismo classico di quotazione, ossia l’Initial Public Offering, meglio conosciuta come IPO.

Cos’è l’Initial Public Offering IPO?

L’Initial Public Offering (IPO), in italiano “Offerta Pubblica Iniziale” è il meccanismo classico di quotazione di una società sui mercati finanziari. Durante l’ offerta pubblica iniziale per la prima volta l’azienda offre la possibilità a chiunque di acquistare le proprie azioni sul mercato secondario (mercati finanziari).

Essendo i mercati finanziari molto normati, l’IPO richiede molto tempo e risorse. In questa fase l’azienda viene messa sotto scrutinio da parte degli enti regolatori. Date tutte queste problematiche, sono state ideate delle soluzioni alternative per la quotazione. Soluzioni più agili e veloci: le SPAC.

Se vuoi approfondire il discorso IPO, ti consiglio di leggere l’articolo di approfondimento:

Investire in IPO: cosa è e come funziona l’Offerta Pubblica Iniziale?

Che cosa sono le SPAC?

Le SPAC sono un meccanismo alternativo di quotazione sui mercati finanziari che consiste nell’acquisizione della società che intende quotarsi, da parte di una società veicolo precedentemente già quotata.

In realtà, ad essere precisi, SPAC è l’acronimo di Special Purpose Acquisition Company e sta proprio ad indicare una categoria di società quotate appositamente con lo scopo di agevolare la quotazione di altre società.

Quali sono i vantaggi di una SPAC per l’azienda rispetto all’IPO?

Il vantaggio principale della quotazione tramite SPAC è il risparmio di tempo e risorse. Se la quotazione tramite IPO richiede mesi se non addirittura anni e milioni di euro o dollari, la quotazione tramite SPAC è molto più rapida e snella.

Infatti non si parla più di meccanismo di quotazione, visto che la società SPAC è già quotata, ma di acquisizione. Essendo il processo di acquisizione molto più rapido e snello della quotazione, il vantaggio per una società che vuole quotarsi è evidente.

Quali sono gli svantaggi ed i rischi di investire in SPAC?

Se da una parte ci sono dei grandi vantaggi per le aziende coinvolte, dall’altra ci sono degli svantaggi per gli investitori.

Essendo la quotazione tramite SPAC più rapida e meno scrutinata dagli organi di supervisione dei mercati finanziari, è inevitabile che, in qualche modo, ci siano più incertezze per gli investitori. E come avrai capito, l’incertezza va di pari passo con il rischio, nel mondo della finanza.

Quindi in generale una società quotata tramite SPAC, porta con sé qualche rischio in più rispetto ad una società quotata tramite la classica IPO.

Come funziona la quotazione tramite SPAC?

Abbiamo parlato molto di questa “quotazione tramite SPAC” però non siamo ancora scesi nel dettaglio di come funziona.

Il meccanismo di quotazione tramite SPAC è molto semplice. La società veicolo denominata appunto SPAC si quota in borsa seguendo il processo tradizionale tramite IPO. Essendo la società veicolo una società “veicolo” appunto, sarà una società con struttura molto semplice e quindi piuttosto facile ed economica da quotare.

Ora che la SPAC è quotata sui mercati può iniziare a cercare una società non quotata con cui fondersi.

Ora probabilmente ti starai chiedendo perchè qualcuno dovrebbe quotare una società con il solo scopo di aiutare un’altra società a quotarsi?

La risposta ovviamente sono i soldi. Le SPAC sono un business e come tale, lo scopo è il profitto. Per “aiutare” la società privata a quotarsi in borsa le SPAC richiedono fee che possono essere commissioni o sotto forma di equity (azioni).

Che cosa sono le SPAC – Conclusioni

SPAC è l’acronimo di Special Purpose Acquisition Company, società quotate sui mercati finanziari appositamente con lo scopo di favorire la quotazione di un’altra società in futuro.

Le SPAC sono società veicolo quotate sui mercati che, tramite un processo di acquisizione, permettono ad una seconda azienda non quotata di ottenere una sorta di quotazione. Di fatto, dal punto di vista dell’investitore la differenza rispetto ad investire in una società quotata tramite IPO è minima. Tuttavia la quotazione tramite SPAC porta con sé dei rischi intrinseci dovuti al fatto che la società non è stata sottoposta ai controlli tipici della quotazione tramite IPO.

Se vuoi scoprire di più sul funzionamento della quotazione tramite IPO ti invito a leggere questo articolo di approfondimento:

Investire in IPO: cosa è e come funziona l’Offerta Pubblica Iniziale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto