Sono felice di annunciare una nuova iniziativa su Investimi. Il mitico Bowman, ex direttore di una delle più importanti filiali di banca a Roma e ora consulente finanziario indipendente, sarà protagonista di una rubrica mensile qui su Investimi.
Una volta al mese porterà la sua esperienza e le sue competenze qui su Investimi.
Per lanciare questa iniziativa abbiamo deciso di fare una sorta di intervista doppia in cui gli faccio qualche domanda su di lui, su quello che fa e quello che porterà su Investimi.
(In realtà abbiamo divagato un po’ affrontando anche temi più ampi come la consulenza finanziaria indipendente vs bancaria e il fenomeno dei finanziamenti per l’acquisto delle auto).
Nel caso non avessi tempo di vedere tutto il video ti riassumo qui sotto le informazioni salienti. Se hai l’occasione però ti invito a guardare l’intervista.
Buona visione!
Chi è Bowman?
Paolo Chiappafreddo, in arte “Bowman”, è un consulente finanziario con oltre 20 anni di esperienza tra banca e consulenza
Probabilmente molti lo conosceranno il suo blog “Oro Spezie e Tulipani”, per il suo canale Youtube, per le comparsate sempre più frequenti sui canali di Mr. RIP e Paolo Coletti o, come racconta nell’intervista, per la puntualità dei suoi commenti sul forum di Finanza Online.
Insomma, se frequenti un po’ le community di finanza personale in Italia, non puoi non aver sentito nominare questo nome almeno una volta!
Perché “Bowman”?
Il nome “Bowman”, in italiano arciere, è il nickname che Paolo ha iniziato ad adottare sul forum di FinanzaOnline visto che numerosi utenti riconoscevano la precisione e l’accuratezza dei suoi commenti. Precisione e accuratezza al pari di quella di un arciere!
Col tempo questo nickname si è evoluto in un vero e proprio logo.
Oltre all’arciere centrale, nel logo è presente una sorta di bersaglio esagonale. Questo bersaglio rappresenta l’obiettivo di posizionamento dell’investitore rispetto a diverse tipologie di rischio:
- rischio valutario
- rischio di mercato
- rischio specifico
- rischio dei tassi d’interesse
- ecc…
Così come l’arciere esperto è in grado di puntare esattamente il punto desiderato sul bersaglio, così l’investitore (o il consulente) esperto è in grado di creare un portafoglio di investimento con il giusto bilanciamento tra le diverse tipologie di rischio.
La Rubrica di Bowman su Investimi
La Rubrica di Bowman arriva su Investimi! Abbiamo pensato ad una serie di contenuti educativi che ti aiuteranno a comprendere i ragionamenti che stanno dietro la creazione di un’asset allocation personalizzata:
- come funzionano le diverse asset class
- come investire a breve e a lungo termine termine
- come proteggere il capitale o come ricercare rendimenti
- come diversificare per gestire le diverse tipologie di rischio
Con questa nuova rubrica su Investimi, Bowman porterà ai lettori una serie di contenuti esclusivi e di grande valore, progettati per migliorare la tua comprensione degli investimenti.
Per oggi però è tutto.
Mi raccomando iscriviti alla newsletter di Investimi per essere aggiornato non appena sarà disponibile la prima analisi!