UBS Solactive China Technology ETF | Opinioni

fantasy, science fiction, forward

Nasce l’ETF che investe nelle migliori azioni tecnologiche cinesi, una sorta NASDAQ Cinese.


Dal 5 marzo 2021 è ufficialmente disponibile su Borsa di Milano e Xetra, l’ UBS ETF (LU) – Solactive China Technology UCITS ETF (USD), l’ ETF tecnologico specifico sul mercato Cinese. ISIN LU2265794276

technology

La tecnologia è il futuro e il 2020 ha messo 5 marce in più alla transizione tecnologica e sicuramente tutto ciò che include tecnologia diventerà sempre più indispensabile. Questo non vuol dire però che tutte i prezzi delle azioni tecnologiche continueranno a salire in linea retta o addirittura esponenziale in futuro! I prezzi potrebbero già aver scontato tutta la crescita futura che già ti immagini nella tua testa. Quindi attento a pensare che il valore delle tue quote di un ETF tecnologico saliranno necessariamente in futuro.

Come ti ho dimostrato nell’articolo sul Ciclo Economico degli Asset infatti anche il settore tecnologico ha alti e bassi. Anzi è uno di quelli che più risente delle politiche economiche adottate dagli stati. Quindi attenzione! A maggior ragione se parliamo, come in questo caso, di ETF tecnologici cinesi. Come probabilmente sai infatti il Governo Cinese tende ad intervenire piuttosto attivamente nella regolamentazione degli scambi e delle attività economiche. Informati bene quindi prima di lanciarti sul ETF Solactive China Technology. Anche solo leggendo questo articolo per interò sei più che a metà dell’opera! Quindi non perdiamo altro tempo ed iniziamo…

Obiettivo

L’obiettivo dell’ ETF è replicare le 100 più grandi società cinesi tecnologiche che sono attive nei settori di business innovativi come:

  • cloud computing
  • tecnologie mediche
  • mobilità futura
  • intrattenimento digitale

Già questa informazione ci può far comprendere che l’ETF non è super diversificato in quanto include “solamente” 100 aziende, e tutte queste sono a grande capitalizzazione.

Andiamo a vedere però un po’ più in dettaglio tra quali settori tecnologici vengono scelte le aziende.

Indice di riferimento e Settori

L’indice a cui fa riferimento l’UBS ETF (LU) – Solactive China Technology UCITS è il Solactive China Technology Index.

Secondo quanto dichiarato da Solactive, solo le aziende che fanno parte dei seguenti settori o sottosettori possono essere incluse nell’indice.

  • Technology
  • Healthcare Innovation
  • Blockchain
  • Cloud Computing
  • Cyber Security
  • Future Cars
  • Genomics
  • Robotics & Automation
  • Social Media
  • Digital Entertainment

L’Indice seleziona le aziende in base alla capitalizzazione di mercato con un limite di peso di 10% per titolo, a conferma del fatto che l’indice si conferma sulle large cap delle Isole Cayman.

Isole Cayman?

Ah sì mi sono dimenticato di dirti che dal punto di vista geografico l’indice si concentra su aziende Cayanesi (o Caymanensi?).

Scherzi a parte, ovviamente le aziende sono cinesi, ma hanno sede legale alle Cayman per ragioni fiscali. E lo stesso accade per gli altri Stati. Si tratta di aziende cinesi, che hanno cambiato sede fiscale per convenienza. Un po’ come è successo con l’Italia e Fiat.

Tuttavia in termini di esposizione monetaria devi tenere conto che sarai esposto, oltre al cambio euro dollaro (visto che l’ETF è quotato in dollari) anche al cambio con la moneta a cui fanno riferimento le aziende (anche se molte delle aziende sono globali quindi di fatto l’esposizione effettiva è diversa).

Composizione per valute Solactive China ETF

Se vuoi una copertura sul cambio però puoi ottenerla scegliendo l’ ETF gemello, UBS ETF (LU) Solactive China Technology UCITS ETF (hedged to EUR) A-acc, ISIN LU2265794946.

Attenzione però al T.E.R leggermente superiore.

L’UBS Solactive China Technology normale infatti ha un costo stimato di 0.47% annuo, contro il 0.53% del gemello con copertura in Euro.

Aziende

Vista del porto di Shangai con grattacieli

Sfortunatamente il gestore non ha fornito dati sui settori specifici in cui operano le aziende presenti nell’ETF. Tuttavia, secondo la classificazione standard l’ ETF è esposto ai vari settori secondo le seguenti percentuali.

Sorprendentemente non parliamo solamente di aziende tech. 

Parliamo di aziende che appartengono ai settori più disparati.

Per esempio non mi sarei mai aspettato di trovare un 5% di real estate in un ETF del genere. 

Quindi malgrado il nome, Technology China, l’ ETF sembra essere abbastanza diversificato in termini settoriali. 

Andiamo a vedere le aziende principali che compongono l’UBS Solactive China Technology ETF:

AzionePeso
Tencent Holdings Ltd11.52%
Alibaba Group Holding Ltd10.64%
Meituan10.40%
Baidu Inc6.14%
Ke Holdings Inc5.33%
NIO Inc5.17%
WuXi Biologics4.22%
NetEase Inc4.12%
Lufax Holding Ltd3.62%
Beigene Ltd2.41%
63,56%

Probabilmente conosci già qualche nome come Tencent, Alibaba, Baidu, NIO… 

Anzi stai attento. Visto che il peso di queste aziende è piuttosto grande nell’ ETF, se le hai già in portafoglio rischi di sovraesporti. Valuta quindi se vendere le azioni delle singole aziende e di acquistare questo ETF oppure di mantenere le tue azioni  e di scegliere un altro ETF, meno esposto a queste aziende.

Infatti, avendo pesi molto importanti, dubito che questi titoli usciranno tanto presto dall’ ETF. Se guardiamo anche solo al peso delle 4 aziende che ti ho nominato, queste contano per quasi il 35% dell’ ETF. E’ tantissimo!

L’ETF da questo punto vi vista è molto concentrato. 

Non ho mai visto un ETF in cui le prime 10 aziende costituissero il 63% del ETF.

Quindi prima di investire nel USB Solactive China Technology ETF darei uno sguardo approfondito a queste 10 aziende. Se non ti convincono, puoi scegliere un altro ETF o investire semplicemente nelle aziende che ti convincono di più e crearti un tuo China Technology ETF personalizzato!

E se sei un appassionato di ETF ti consiglio di dare uno sguardo alla mia selezione dei migliori ETF per categoria!

Ciao e alla prossima analisi!

Matteo

Ciao! Cosa ne pensi di questo articolo? Fammelo sapere QUI sotto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.