Migliori ETC ORO e PETROLIO

oro e petrolio ETC, Materie prime

Oro e Petrolio: gli ETC con i rendimenti migliori su queste MATERIE PRIME


Iniziamo questo articolo con il piede giusto, facendo un po’ di chiarezza…. Se vogliamo investire in ORO o Petrolio abbiamo più metodi a disposizione. Ce ne sono due con nomi molto simili, ETF ed ETC, partiamo dalle basi e scopriamo le differenze.

ETC vs ETF

Visto che stiamo parlando di materie prime il termine giusto da utilizzare sarebbe ETC (Exchange Traded Commodities).

Dopo aver messo il puntino sulla ” i ” andiamo a scoprire il miglior ETC per investire su Oro e Petrolio.

Non so quanto tu sia pratico di questi prodotti quindi magari vale la pena fare una breve introduzione. Se pensi di saperne già abbastanza salta pure alle singole sezioni dedicate ai migliori ETC ORO o PETROLIO.

Gli ETC sono l’equivalente delle degli ETF, solo che invece di investire in azioni o obbligazioni investono in materie prime.

Come lo fanno? Esistono ETC a replica fisica ossia che comprano effettivamente la materia prima (solitamente solo per i metalli preziosi) e replica sintetica (non comprano il sottostante ma l’andamento è garantito da un contratto).

Come regola generale comunque ti consiglio di investire in ETC a replica fisica quando sono disponibili perché non esiste alcun rischio di fallimento della controparte.

Se vuoi approfondire la questione puoi guardare questo video di Roberto Pesce che è piuttosto chiaro, altrimenti andiamo avanti a scoprire il miglior ETC.

Miglior ETC ORO

investire in oro

Immaginati il bel caveau di una banca. Con tutte le misure di sicurezza del caso: porte blindate, sbarre, e anche la guardia alla porta.

Ecco. Se compri un ETC a replica fisica stai comprando un piccolo pezzo di un lingotto in quel caveau. 

E non è un modo di dire. Lo stai facendo veramente.

L’investimento in ETC ORO è equivalente all’acquisto dell’oro fisico. Con vantaggi e svantaggi.

Lo svantaggio è che non potrai mostrare il lingottino ai tuoi amici, avrai un costo di gestione (anche se minimo come vedremo dopo) e non potrai trasferirlo facilmente a terzi per eventuali attività illecite (si scherza, non farlo).

soldi

I vantaggi sono che non dovrai maneggiare effettivamente l’oro, e che potrai eventualmente venderlo in tempo record, con un semplice click. Per quanto riguarda i costi di gestione poi dobbiamo considerare che non penso tu voglia tenere i lingotti sotto il materasso, magari dovrai noleggiare una cassetta di sicurezza o assicurarli. Devi tenere in considerazione anche questi aspetti.

Ma bando alla ciance, andiamo a vedere il miglior ETC ORO.

Come sempre prima di iniziare l’analisi è bene definire cosa intendo per “migliore”. 

Con “migliore” intendo che ha avuto il rendimento più elevato negli ultimi 3 anni. Attenzione però nell’analisi aggiungerò ulteriori considerazioni che potrebbero rendere “migliore” un ETC rispetto ad un altro sulla base di altri parametri.

Come al solito sfruttiamo JustETF per l’analisi. Scopriamo quindi le carte in tavola. Qui sotto trovi una tabella con i migliori ETC ORO ordinati per rendimento negli ultimi 3 anni.

miglior ETC oro Gold

Come possiamo vedere il migliore è stato il WisdomTree Physical Swiss Gold. (GZUR; DE000A1DCTL3)

C’è da dire però che il vantaggio sull’ Invesco Physical Gold A (IE00B579F325)è di solo qualche centesimo di punto percentuale. Quindi se hai qualche ragione specifica per scegliere uno piuttosto che l’altro, non basare la tua scelta su questi decimi.

Per esempio se utilizzi Degiro, ci sono fino a 200 ETF (tra cui il WisfdomTree Physical Swiss Gold) su cui non si pagano commissioni di acquisto. Ugualmente il vostro broker o banca potrebbe applicare delle commissioni maggiori se acquistate su borse diverse da quella di Milano. Quindi date un occhio anche a questo aspetto e verificate su che borse sono disponibili questi ETC. Trovate questa informazione sulla scheda riassuntiva dell’ETC sempre su JustETF

Un ultimo (ultimissimo promesso) fattore a cui dovresti fare attenzione è la dimensione del fondo. L’Invesco ha dimensioni maggiori quindi in teoria si pagerà uno spread (una “commissione” che si paga alla borsa su cui si acquista) minore ogni qualvolta aquistate le quote del fondo.

Prima passare all’analisi del miglior ETC sul petrolio vorrei farti notare una cosa. I migliori fondi sono stati quelli con il TER (indice delle spese di gestione) più bassi.

Per gli ETF e gli ETC infatti a  lungo termine le spese di gestione fanno una grande differenza

Così come c’è l’effetto composto sugli interessi, c’è l’effetto composto negativo anche sulle spese!

Miglior ETC Petrolio

investire in petrolio

La questione si complica leggermente quando parliamo di ORO NERO. Se infatti l’oro è oro, indipendentemente da dove lo mini, il petrolio che si estrae nell’Adriatico è diverso da quello che si estrae in Arabia.

Fortunatamente per tutti non dobbiamo andare a studiarci tutti i luoghi del mondo dove estraggono il petrolio perché ai mercati interessano principalmente il BRENT ed il WTI.

Il BRENT è il petrolio che viene estratto nel Nord Europa.

Il WTI è il petrolio che viene estratto in America.

Se vuoi approfondire la questione e studiare le differenze tecniche e chimiche puoi visitare questo link.

Comunque, rimaniamo sul semplice e focalizzati sull’obiettivo: il miglior ETC sul Petrolio.

Purtroppo JustETF non dispone delle quotazioni di questi prodotti quindi sono dovuto andare a cercare i singoli ETC disponibili (e non è stato così semplice quindi se questa analisi ti sarà utile, iscriviti alla newsletter o commenta qui sotto).

Nome del FondoDim.TER in % p.a1A in %3A in %
Xtrackers Wti Crude Oil Optimum Yield250,45%-4,45%-15,94%
Wisdomtree Brent Crude ETC3720,50%-20,49%-21,79%
WisdomTree WTI Crude Oil ETC14460,50%-42,14%-49,89%

Come possiamo vedere negli ultimi 3 anni i rendimenti sono stati pessimi, anzi catastrofici! Attento però. Il 2020 è stato un anno particolare. Tutti i trasporti del mondo sono stati fermi per mesi e mesi. Anche le aziende si sono fermate e con esse anche i consumi di energia.

Ok il trend delle rinnovabili eccetera, ma quanto è realistico credere che dall’oggi al domani riusciremo a non usare più il petrolio come fonte di energia?

Con questo non voglio dire di puntare tutto sul petrolio, ma se la tua strategia di diversificazione prevede di acquistare il petrolio non mi farei scoraggiare da questi rendimenti, anzi lo vedrei quasi come un’opportunità.

Andiamo quindi a vedere quale ETC ha performato meglio.

Il migliore è stato l’ Xtrackers Wti Crude Oil Optimum Yield (GB00B3SC0P31)con un -16% in 3 anni, seguito da

WisdomTree Brent Crude ETC (JE00B78CGV99)e WisdomTree WTI Crude Oil ETC (GB00B15KXV33) con -22% e -50% rispettivamente.

In termini di performance quindi non ci sono dubbi. l’Xtrackers vince a mani basse.

L’unico problema è la liquidità dell’ETC. È molto molto molto molto piccolo.

pulcino ETC, Materie prime

Quindi potrebbe costarti abbastanza visto che lo spread (ne abbiamo parlato prima) sarà in teoria piuttosto alto. Se pensi quindi di aver bisogno di fare molti movimenti questo ETC non fa probabilmente al caso tuo. Sceglierei piuttosto gli altri due che sono certamente più liquidi.

Se invece la tua strategia prevede l’acquisto a lungo termine potresti accettare di pagare uno spread maggiore all’inizio ma avere in portafoglio uno strumento “più performante”. 

Potresti valutare anche di acquistare sia l’ Xtrackers Wti Crude Oil Optimum Yield che il Wisdomtree Brent Crude ETC, nell’ottica di avere una maggiore diversificazione!

INVESTIRE IN ORO E PETROLIO: I MODI MIGLIORI PER FARLO

Oro e petrolio. Abbiamo visto che per investire direttamente in queste due materie prime è necessario usare gli ETC (Exchange Traded Commodities).

Per investire in ORO esistono molti ETC, ma sono tutti molto simili. Il migliore in termini di performance in 3 anni è stato il WisfdomTree Physical Swiss Gold. Tuttavia ci sono altri fondi simili che potrebbero essere più adatti a te per ragioni legate alle commissioni di acquisto.

Per investire in PETROLIO la questione si complica leggermente visto che esistono pochi ETC e molto diversi fra loro. Visto che sono molto diversi fra loro è difficile valutare quale sia il migliore. Dipende molto dalla strategia che volete adottare. In termini assoluti però quello che ha avuto il rendimento maggiore negli ultimi 3 anni è stato l’ Xtrackers Wti Crude Oil Optimum Yield.

Prima di salutarci però vorrei lasciarti con un’ultima domanda. Sei sicuro che gli ETC siano il modo migliore per investire in ORO e PETROLIO?

La risposta la trovi in questo articolo.

Ciao! Cosa ne pensi di questo articolo? Fammelo sapere QUI sotto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.